Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-04-10, 12:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
d.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond repute
acquisto casa da risoluzione di donazione

ho fatto una proposta di acquisto per un appartamento + box.
L'app.to era stato ricevuto in donazione dal genitore vivente, il box acquistato da piano urbano parcheggi (con concessione 99ennale del diritto di superficie).
L'agenzia mi ha fatto vedere un atto notarile con il quale è stata risolta (revocata?) la donazione per cui il genitore è ritornato in possesso dell'app.to e mi ha detto che ha chiesto al proprietario di fare quest'atto proprio per consentire la vendita.
Anche il box è stato venduto al genitore.
La mia proposta d'acquisto è infatti indirizzata al genitore.
Posso stare tranquillo sull'eventuale acquisto?
Devo utilizzare qualche cautela, qualche frase da inserire già nel preliminare (che verrà fatto tra due settimane), oltre quelle classiche di immobile libero da gravami ecc....?
devo pagare la provvigione all'agenzia all'atto del preliminare: posso cautelarmi in qualche modo prevedendo una restituzione se il rogito (che verrà fatto entro l'anno) non andasse a buon fine per questo motivo?
d.maiorino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-10, 12:17   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da d.maiorino Visualizza messaggio
ho fatto una proposta di acquisto per un appartamento + box.
L'app.to era stato ricevuto in donazione dal genitore vivente, il box acquistato da piano urbano parcheggi (con concessione 99ennale del diritto di superficie).
L'agenzia mi ha fatto vedere un atto notarile con il quale è stata risolta (revocata?) la donazione per cui il genitore è ritornato in possesso dell'app.to e mi ha detto che ha chiesto al proprietario di fare quest'atto proprio per consentire la vendita.
Anche il box è stato venduto al genitore.
La mia proposta d'acquisto è infatti indirizzata al genitore.
Posso stare tranquillo sull'eventuale acquisto?
Devo utilizzare qualche cautela, qualche frase da inserire già nel preliminare (che verrà fatto tra due settimane), oltre quelle classiche di immobile libero da gravami ecc....?
devo pagare la provvigione all'agenzia all'atto del preliminare: posso cautelarmi in qualche modo prevedendo una restituzione se il rogito (che verrà fatto entro l'anno) non andasse a buon fine per questo motivo?
Questa e' una domanda di carattere legale,................... falla sempre sul forum ma ad officine giuridiche dove ci sono gli avvocati o praticanti che rispondono..................
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-04-10, 15:38   #3 (permalink)
Member

d.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond reputed.maiorino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
Questa e' una domanda di carattere legale,................... falla sempre sul forum ma ad officine giuridiche dove ci sono gli avvocati o praticanti che rispondono..................
grazie, ci vado subito
Vecchio 26-04-10, 09:52   #4 (permalink)
ccc
homer simpson

ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
grazie, ci vado subito
da quel che so io, la donazione puo' essere revocata solo per atti gravissimi, ad esempio, tentato omicidio, grave calunnia a danno di chi ha fatto la donazione da parte di chi l'ha ricevuta.etc etc
Non e' una cosa cosi' semplice ma puo' accadere. io mi chiedo che razza di persona sia quella a cui e' stata tolta la donazione.
un tipo tranquillo, non di sicuro.
in ogni caso fai fare qualche controllo da un notaio di tua fiducia, per vedere se la revoca della donazione e' fatta in modo legale.
Se cosi' fosse, non hai da temere nulla.
Vecchio 26-04-10, 11:01   #5 (permalink)
Member

Citazione:
da quel che so io, la donazione puo' essere revocata solo per atti gravissimi, ad esempio, tentato omicidio, grave calunnia a danno di chi ha fatto la donazione da parte di chi l'ha ricevuta.etc etc
Non e' una cosa cosi' semplice ma puo' accadere. io mi chiedo che razza di persona sia quella a cui e' stata tolta la donazione.
un tipo tranquillo, non di sicuro.
in ogni caso fai fare qualche controllo da un notaio di tua fiducia, per vedere se la revoca della donazione e' fatta in modo legale.
Se cosi' fosse, non hai da temere nulla.
è stata fatta di comune accordo su richiesta dell'agenzia prima di metterla in vendita, proprio per renderla possibile: mi chiedevo se effettivamente ciò rendeva tranquilo l'acquisto.
grazie
Vecchio 26-04-10, 13:19   #6 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
io andrei da un avvocato esperto del settore le variabili da considerare sono plurime dato che sono stati posti in essere più atti, di cui alcuni di dubbia validità, e solo avendo avuto esperienza concreta è possibile dare una risposta esauriente (su queste cose bisogna sempre vedere anche la giurisprudenza e valutare approfonditamente ogni singolo atto).
Sinceramente io avrei preferito acquistare una casa donata con tutti i "rischi"che una in questa situazione.

in bocca al lupo
arimiao è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-10, 13:27   #7 (permalink)
ccc
homer simpson

Citazione:
è stata fatta di comune accordo su richiesta dell'agenzia prima di metterla in vendita, proprio per renderla possibile: mi chiedevo se effettivamente ciò rendeva tranquilo l'acquisto.
grazie
forse non mi sono spiegato bene....................la revoca della donazione viene chiesta dal genitore contro il figlio..............per atti gravissimi, non centra niente l'agenzia immobiliare.
se io genitore ti dono un immobile e me lo riprendo lo posso fare solo per cause molto molto gravi.
per questo ti dicevo che diavolo ha combinato il figlio per aver fatto decidere il padre di riprendersi l'immobile.
se non esistono questi fatti gravissimi la donazione NON si puo' toccare.
Vecchio 26-04-10, 14:39   #8 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Citazione:
forse non mi sono spiegato bene....................la revoca della donazione viene chiesta dal genitore contro il figlio..............per atti gravissimi, non centra niente l'agenzia immobiliare.
se io genitore ti dono un immobile e me lo riprendo lo posso fare solo per cause molto molto gravi.
per questo ti dicevo che diavolo ha combinato il figlio per aver fatto decidere il padre di riprendersi l'immobile.
se non esistono questi fatti gravissimi la donazione NON si puo' toccare.
Azzardo la mia interpretazione di quello che è successo.

Il genitore aveva donato al figlio anni fà. Ad un certo punto il figlio vuole vendere e và in agenzia. Lì gli dicono che le case donate si fanno fatica a vendere per i ben noti problemi di eredità (rischio azione di riduzione). Quindi il figlio torna a casa, spiega la cosa al papà e insieme decidono questa revoca della donazione.
Ora il venditore è il papà e non più il figlio. Così è più facile vendere e tanto il papà poi gira i soldi al figlio, e quindi non cambia nulla.

Il tema è capire se questa revoca di donazione è una cosa valida. In realtà stiamo parlando più di un'annullamento consensuale di un atto piuttosto che di una revoca unilaterale prevista dalla legge per casi specifici.

Io non sono un'avvocato, però questo mi sembra un gran pasticcio. La donazione è un atto solenne e non può essere risolto consensualmente come si fa con un contrattino qualsiasi. Ti consiglio di far verificare molto bene la validità questa revoca ad un avvocato esperto o a un notaio, onde evitare casini molto più grossi in futuro. E in ogni caso se il prezzo non è molto interessante, lascia perdere.
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-04-10, 16:08   #9 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Credo che il vendiore abbia stipulato una risoluzione di donazione (non una revoca di donazione).
Così facendo ha eliminato alla radice il problema "donazione".
In ogni caso senti cosa ti consiglia un notaio di tua fiducia.
In bocca al lupo.
PN.
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:42.