![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
acquisto casa da risoluzione di donazione
ho fatto una proposta di acquisto per un appartamento + box.
L'app.to era stato ricevuto in donazione dal genitore vivente, il box acquistato da piano urbano parcheggi (con concessione 99ennale del diritto di superficie). L'agenzia mi ha fatto vedere un atto notarile con il quale è stata risolta (revocata?) la donazione per cui il genitore è ritornato in possesso dell'app.to e mi ha detto che ha chiesto al proprietario di fare quest'atto proprio per consentire la vendita. Anche il box è stato venduto al genitore. La mia proposta d'acquisto è infatti indirizzata al genitore. Posso stare tranquillo sull'eventuale acquisto? Devo utilizzare qualche cautela, qualche frase da inserire già nel preliminare (che verrà fatto tra due settimane), oltre quelle classiche di immobile libero da gravami ecc....? devo pagare la provvigione all'agenzia all'atto del preliminare: posso cautelarmi in qualche modo prevedendo una restituzione se il rogito (che verrà fatto entro l'anno) non andasse a buon fine per questo motivo? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
da quel che so io, la donazione puo' essere revocata solo per atti gravissimi, ad esempio, tentato omicidio, grave calunnia a danno di chi ha fatto la donazione da parte di chi l'ha ricevuta.etc etc
Non e' una cosa cosi' semplice ma puo' accadere. io mi chiedo che razza di persona sia quella a cui e' stata tolta la donazione. un tipo tranquillo, non di sicuro. in ogni caso fai fare qualche controllo da un notaio di tua fiducia, per vedere se la revoca della donazione e' fatta in modo legale. Se cosi' fosse, non hai da temere nulla. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io andrei da un avvocato esperto del settore le variabili da considerare sono plurime dato che sono stati posti in essere più atti, di cui alcuni di dubbia validità, e solo avendo avuto esperienza concreta è possibile dare una risposta esauriente (su queste cose bisogna sempre vedere anche la giurisprudenza e valutare approfonditamente ogni singolo atto).
Sinceramente io avrei preferito acquistare una casa donata con tutti i "rischi"che una in questa situazione. in bocca al lupo |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
homer simpson
Citazione:
se io genitore ti dono un immobile e me lo riprendo lo posso fare solo per cause molto molto gravi. per questo ti dicevo che diavolo ha combinato il figlio per aver fatto decidere il padre di riprendersi l'immobile. se non esistono questi fatti gravissimi la donazione NON si puo' toccare. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il genitore aveva donato al figlio anni fà. Ad un certo punto il figlio vuole vendere e và in agenzia. Lì gli dicono che le case donate si fanno fatica a vendere per i ben noti problemi di eredità (rischio azione di riduzione). Quindi il figlio torna a casa, spiega la cosa al papà e insieme decidono questa revoca della donazione. Ora il venditore è il papà e non più il figlio. Così è più facile vendere e tanto il papà poi gira i soldi al figlio, e quindi non cambia nulla. Il tema è capire se questa revoca di donazione è una cosa valida. In realtà stiamo parlando più di un'annullamento consensuale di un atto piuttosto che di una revoca unilaterale prevista dalla legge per casi specifici. Io non sono un'avvocato, però questo mi sembra un gran pasticcio. La donazione è un atto solenne e non può essere risolto consensualmente come si fa con un contrattino qualsiasi. Ti consiglio di far verificare molto bene la validità questa revoca ad un avvocato esperto o a un notaio, onde evitare casini molto più grossi in futuro. E in ogni caso se il prezzo non è molto interessante, lascia perdere. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||