Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-04-10, 22:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 6747889
sergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond repute
Bonifico sostanzioso ad un collaterale

Dopo la morte di mio padre (27 anni fa), ho assunto l'onere di amministrare in proprio il patrimonio (privo di immobili) dei miei genitori, lasciandolo volutamente intatto per mia mamma, senza ridurlo delle quote spettanti anche me e a mia sorella (di stato religioso).
Mia mamma - grazie al Cielo - è ancora vivente (97 anni), ma non è mai stata in grado di gestire - da sola - il patrimonio accumulato, tant'è che non è mai stata titolare di alcun c/c/b o postale e da un decennio le sue pensioni vengono riscosse con delega.
Il tutto viene gestito da me, mediante c/c/b intestato congiuntamente a me a mia moglie, con investimento del valore del patrimonio genitoriale in fondi di investimento separati, seppure intestati solo a me e a mia moglie.
Volendo però assegnare a mia sorella sin d'ora la stessa parte del patrimonio di nostro padre deceduto e di nostra madre vivente, è possibile disporre un bonifico da parte mia a suo favore che non susciti obiezioni da parte dell'Agenzia delle Entrate e sia giuridicamente lecito e corretto?
Nel merito non si tratterebbe di donazione, bensì di assegnazione di una quota della precedente eredità di nostro padre e della gestione del restante patrimonio di nostra madre, gestito dai soli suoi unici due figli (io e mia sorella).
So che in caso di donazione (ma ciò non dovrebbe trattarsi, per quanto sopra specificato) al collaterale è prevista l'applicabilità di un'imposta pari al 6% sulla parte eccedente i 100.000 euro.
Avrei pensato di suddividere ora il patrimonio genitoriale per non aver problemi dopo, naturalmente garantendo l'integrazione dello stesso per nostra madre, sinchè sarà in vita.
Cosa consigliereste?
Per un bonifico di 300.000 euro è meglio aprire un c/c intestato solo a mia sorella o uno congiuntamente a mia sorella con mia mamma (anche se questa non opererà mai)?
Grazie per un vostro cortese riscontro.
sergio46 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-10, 00:36   #2 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sergio46 Visualizza messaggio
Dopo la morte di mio padre (27 anni fa), ho assunto l'onere di amministrare in proprio il patrimonio (privo di immobili) dei miei genitori, lasciandolo volutamente intatto per mia mamma, senza ridurlo delle quote spettanti anche me e a mia sorella (di stato religioso).
Mia mamma - grazie al Cielo - è ancora vivente (97 anni), ma non è mai stata in grado di gestire - da sola - il patrimonio accumulato, tant'è che non è mai stata titolare di alcun c/c/b o postale e da un decennio le sue pensioni vengono riscosse con delega.
Il tutto viene gestito da me, mediante c/c/b intestato congiuntamente a me a mia moglie, con investimento del valore del patrimonio genitoriale in fondi di investimento separati, seppure intestati solo a me e a mia moglie.
Volendo però assegnare a mia sorella sin d'ora la stessa parte del patrimonio di nostro padre deceduto e di nostra madre vivente, è possibile disporre un bonifico da parte mia a suo favore che non susciti obiezioni da parte dell'Agenzia delle Entrate e sia giuridicamente lecito e corretto?
Nel merito non si tratterebbe di donazione, bensì di assegnazione di una quota della precedente eredità di nostro padre e della gestione del restante patrimonio di nostra madre, gestito dai soli suoi unici due figli (io e mia sorella).
So che in caso di donazione (ma ciò non dovrebbe trattarsi, per quanto sopra specificato) al collaterale è prevista l'applicabilità di un'imposta pari al 6% sulla parte eccedente i 100.000 euro.
Avrei pensato di suddividere ora il patrimonio genitoriale per non aver problemi dopo, naturalmente garantendo l'integrazione dello stesso per nostra madre, sinchè sarà in vita.
Cosa consigliereste?
Per un bonifico di 300.000 euro è meglio aprire un c/c intestato solo a mia sorella o uno congiuntamente a mia sorella con mia mamma (anche se questa non opererà mai)?
Sei sicuro di volerlo fare?

Se non sbaglio, nella maggior parte dei casi, i religiosi sono obbligati a devolvere i loro beni agli ordini.
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-10, 07:52   #3 (permalink)
Per Aspera ad Astra

L'avatar di Shock the Rock

Shock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond repute
Citazione:
Cosa consigliereste?
Permettimi alcune considerazioni.
Innanzitutto trovo sbagliato che il c/c sia intestato a te e a tua moglie anzichè a te/tua sorella/tua madre.
Secondo: della cifra riconducibile a tuo padre, tu (come tua sorella) puoi vantare solo la quota di legittima, tutto il resto è di tua madre.
Terzo: poichè tua madre è ancora vivente, credo tu possa dividere tra te e tua sorella solo che è già effettivamente vostro (legittima relativa alla morte di tuo padre).
Quarto: tu non puoi donare una cosa che non ti appartiene (lo so che è sul tuo conto e a nome tuo ma de facto non è "roba" tua).

Venendo alle possibili soluzioni ... se tua sorella accetta e soprattutto se non ha bisogno di tutto e subito, potresti pensare a traferire somme mensili che non superino i 10-12 mila euro. In caso contrario il trasferimento desterà qualche sospetto
Shock the Rock è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-10, 09:58   #4 (permalink)
Member

sergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da AcciaioIT Visualizza messaggio
Sei sicuro di volerlo fare?
Se non sbaglio, nella maggior parte dei casi, i religiosi sono obbligati a devolvere i loro beni agli ordini.
Ho già infatti, nelle vie brevi, rappresentato loro l'attuale problema da risolvere e, per questo, sono in attesa di una possibile soluzione.
Grazie per il riscontro.
Vecchio 20-04-10, 10:14   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Shock the Rock Visualizza messaggio
Permettimi alcune considerazioni.
Innanzitutto trovo sbagliato che il c/c sia intestato a te e a tua moglie anzichè a te/tua sorella/tua madre.
E' vero, ma tale gestione l'ho portata avanti unicamente per evitare di ritrovarmi poi in pastoie burocratiche e in inutili dichiarazioni di successione, attesochè non esistono beni immobili da volturare a favore dei legittimi eredi.
Le altre tue considerazioni sono legittime ma, nella fattispecie, ho avuto il consenso di mia madre e il benestare di mia sorella.
Solo di recente, dopo l'adozione delle note iniziative di controllo sugli spostamenti bancari, mi son reso conto del rischio che potrei correre - alla scomparsa di nostra madre - nel devolvere la parte legalmente spettante a mia sorella
Citazione:
Venendo alle possibili soluzioni ... se tua sorella accetta e soprattutto se non ha bisogno di tutto e subito, potresti pensare a traferire somme mensili che non superino i 10-12 mila euro. In caso contrario il trasferimento desterà qualche sospetto
Servirà o si cumulerà ugualmente il passaggio di denaro nel tempo ad una stessa persona?
Grazie per il tuo intervento.
Vecchio 20-04-10, 11:56   #6 (permalink)
Per Aspera ad Astra

Shock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond reputeShock the Rock has a reputation beyond repute
Citazione:

Servirà o si cumulerà ugualmente il passaggio di denaro nel tempo ad una stessa persona?
Grazie per il tuo intervento.
Mi pare che le normative antiriciclaggio si attivino per cifre superiori ai 12500 euro. E' ovvio che anche qualora tu facessi 10 bonifici da 10mila euro in un mese, si sentirebbe comunuqe la "puzza di bruciato".
Spalmare la cifra invece in più mesi dovrebbe risolvere il tuo problema ... del resto ... tu stai restituendo a rate più prestiti che tua sorella ti fece in contanti molti anni fa (come può testimoniare una carta scritta che vi siete fatti e nella quale prevedevate un piano di rientro, privo di tasso di interesse)

Vecchio 20-04-10, 14:44   #7 (permalink)
Member

Citazione:
... Spalmare la cifra invece in più mesi dovrebbe risolvere il tuo problema ... del resto ... tu stai restituendo a rate più prestiti che tua sorella ti fece in contanti molti anni fa ...
Tale giustificazione sarebbe sicuramente un'eccellente soluzione nella normalità dei casi, tranne che nel nostro, a causa dello "status" sociale e finanziario di mia sorella :-(
Grazie comunque, con i più cordiali saluti da parte mia.
Vecchio 20-04-10, 15:51   #8 (permalink)
Per Aspera ad Astra

Citazione:
Tale giustificazione sarebbe sicuramente un'eccellente soluzione nella normalità dei casi, tranne che nel nostro, a causa dello "status" sociale e finanziario di mia sorella :-(
Grazie comunque, con i più cordiali saluti da parte mia.
Ma come Sergio? non sapevi che tua sorella giocava al lotto (o tu per lei) e al gratta e vinci? ... ed era pure fortunata!!! Piccole vincite ma costanti

Su dai, un po' di inventiva
Vecchio 20-04-10, 17:41   #9 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Citazione:
Mi pare che le normative antiriciclaggio si attivino per cifre superiori ai 12500 euro. E' ovvio che anche qualora tu facessi 10 bonifici da 10mila euro in un mese, si sentirebbe comunuqe la "puzza di bruciato".
Spalmare la cifra invece in più mesi dovrebbe risolvere il tuo problema ... del resto ... tu stai restituendo a rate più prestiti che tua sorella ti fece in contanti molti anni fa (come può testimoniare una carta scritta che vi siete fatti e nella quale prevedevate un piano di rientro, privo di tasso di interesse)

Oh yes...!!!

Anche perchè la sorella è alquanto incavolata ed a sua volta ha scritto al fratello che se non mi ridai il denaro che ti ho prestato nel lontano '95 ti faccio causa...
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-10, 18:49   #10 (permalink)
Member

Citazione:
...Su dai, un po' di inventiva
E' più facile averne in un forum piuttosto che al cospetto di un ispettore della G.F. che ti dice di provarglielo.
Penso che l'unica soluzione sia l'intestazione di un c/c/b congiunto a mia sorella e a mia mamma (nonchè eventualmente anche a me) per giustificare il passaggio di denaro riferito al comune patrimonio, frutto della vecchia eredità di mio padre e dei guadagni pensionistici di mia mamma, con successivo reinvestimento in titoli di stato per i quali non sarà necessaria la denuncia di successione alla morte di nostra madre.
Saluti.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:40.