Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-04-10, 20:15   #1 (permalink)
No risk...no fun!

L'avatar di Giringiro

Popolarità: 42949678
Giringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Giringiro
Conto titoli con due sub dossier

Salve,
ho aperto un conto FINECO in cui è possibile prevedere due sub dossier titoli, uno per ogni cointestario.
Per motivi fiscali, i titoli sarebbero acquistati da me e posizionati sul mio sub dossier. Il sub dossier del secondo cointestatario resterebbe vuoto.
Sono soltanto io ad avere la titolarità dei titoli o si devono considerare comunque ai fini del reddito per i due cointestatari?
Giringiro è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-10, 10:57   #2 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Non ti posso dare la certezza (forse ti converrebbe chiedere direttamente a fineco), ma da come operano ti direi che:
1) per titoli nominativi sono intestati solo a te
2) per titoli al portatore (es bot) vanno 50 e 50

Ti dico così perché ho appena trasferito azioni da un conto intestato solo a me ad un conto fineco cointestato e il prezzo medio di carico in fineco è quello storico (viceversa sarebbe stato quello del giorno di trasferimento)
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-10, 11:05   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Kadath Dragon Visualizza messaggio
Non ti posso dare la certezza (forse ti converrebbe chiedere direttamente a fineco), ma da come operano ti direi che:
1) per titoli nominativi sono intestati solo a te
2) per titoli al portatore (es bot) vanno 50 e 50

Ti dico così perché ho appena trasferito azioni da un conto intestato solo a me ad un conto fineco cointestato e il prezzo medio di carico in fineco è quello storico (viceversa sarebbe stato quello del giorno di trasferimento)
E' giusto quello che dici. Ma in presenza di sotto dossier monointestati la banca dovrebbe dare la facoltà al cliente di mettere anche i titoli al portatore (es. obbligazioni) su tali dossier. Ma solo su esplicita richiesta del cliente.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-10, 12:38   #4 (permalink)
No risk...no fun!

L'avatar di Giringiro

Giringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond reputeGiringiro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
E' giusto quello che dici. Ma in presenza di sotto dossier monointestati la banca dovrebbe dare la facoltà al cliente di mettere anche i titoli al portatore (es. obbligazioni) su tali dossier. Ma solo su esplicita richiesta del cliente.

ms
Quindi potrebbe essere utile fare un'esplicita richiesta a Fineco in cui dico di voler trasferire nel mio subconto titoli sia titoli al portatore che nominativi?
Vecchio 20-04-10, 13:02   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Giringiro Visualizza messaggio
Quindi potrebbe essere utile fare un'esplicita richiesta a Fineco in cui dico di voler trasferire nel mio subconto titoli sia titoli al portatore che nominativi?
Io mi riferivo alla richiesta all'atto dell'acquisto dei titoli. E so che neanche tutte le banche lo fanno (pur essendo cosa assolutamente lecita). Anche trasferire titoli da un dossier/sottodossier ad un altro è cosa lecita e possibile, ma in genere le banche lo fanno ancora più malvolentieri. Considera comunque che lo spostamento da un dossier ad un altro diversamente intestati è sempre fiscalmente rilevante, cioè causa sempre l'emersione di plus o minus.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-04-10, 13:06   #6 (permalink)
No risk...no fun!

L'avatar di Giringiro

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Io mi riferivo alla richiesta all'atto dell'acquisto dei titoli. E so che neanche tutte le banche lo fanno (pur essendo cosa assolutamente lecita). Anche trasferire titoli da un dossier/sottodossier ad un altro è cosa lecita e possibile, ma in genere le banche lo fanno ancora più malvolentieri. Considera comunque che lo spostamento da un dossier ad un altro diversamente intestati è sempre fiscalmente rilevante, cioè causa sempre l'emersione di plus o minus.

ms
io sono nella condizione di dover trasferire dei titoli, sia nominativi che al portatore, da un conto intestato solo a me ad uno cointestato.
il mio obiettivo è fare il passaggio mantenendo l'esclusiva titolarità dei titoli.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:40.