![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1108289 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Accertamento AdE acquisto Terreno
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per la mia attuale esperienza col fisco, in pratica quasi 2 anni fa ho acquistato un terreno con un immobile in corso di costruzione. Sul terreno in questione l'AdE ha effettuato un accertamento di valore che mi è stato notificato un mese fa. L'AdE ha rettificato il valore che ho pagato per questo terreno sulla base di un terreno venduto 10 anni prima nello stesso comune rivalutato del 30%, ma in una zona totalmene diversa da quella dove si trova il terreno acquistato da me. Mi spiego meglio, il terreno acquistato da me è su una strada senza uscita, non servita da acqua potabile, non servita da fognature, senza illuminazione pubblica, circondata da campagna adibita a coltivazione e qualche casa sparsa qua e la. Il terreno che hanno preso in considerazione per effettuare il confronto di valore è situato su una strada servita da tutti i servizi suddetti, in pieno sviluppo edile, con numerose villette e palazzi, e parte da una strada statale per finire quasi al centro del paese. Ho consultato un avvocato e mi ha chiesto una perizia giurata dove evidenziare queste cose che vi ho illustrato, la sua intenzione e quella di fare ricorso. Sono qui per chiedere il vostro parere in merito, secondo voi ci sono gli estremi per vincere la causa? non vorrei trovarmi a pagare più di quanto già richiesto dall'AdE (se non sbaglio perdendo la causa le sanzioni raddoppiano e si aggiungono le spese legali più interessi, più avvocato e tecnico per la perizia). Spero in un Vs. parere. Saluti. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 11721437 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' l'ora che la facciano finita con questa storia delle rivalutazioni d'ufficio... 1) In un libero mercato io, sia che venda o che acquisti, sono libero di trattare il prezzo come mi pare. 2) Queste rivalutazioni vengono sempre fatte in base a delle presunzioni che non hanno nessuna attinenza con i fatti reali, sulla carta vengono accostate situazioni tralasciando tutte quelle che in realtà sono caratteristiche positive o negative per quello stesso terreno od oggetto... Volgarmente vengono sommate le pere con le mele. 3) Queste rivalutazioni vengono fatte da "impiegati" che ne sanno zero di come funziona la cosa... Se tu accetti per quieto vivere il prezzo che hai concordato poi viene preso ad esempio in un successivo caso andando a creare un percorso assurdo al di fuori di qualsiasi realtà. Tanto quel pubblico dipendente non pagherà mai per i suoi errori ed intanto a te avrà fatto perdere tempo e soldi... Far valere sempre le proprie ragioni e, in caso di totale ragione mai abbassare la testa ma denunciare sempre il torto subito, sennò non ne usciamo più. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
viva la foca
Citazione:
Esattamente si chiama "istanza di accertamento con adesione", ma bisogna farla bene perchè le motivazioni (e loro risposte) andranno a formare la base per l'eventuale ricorso |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1108289 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate se rispondo in ritardo, intanto ringrazio per le risposte e l'interessamento.
Ecco le info che avete chiesto, cito dall'avviso: Ai sensi degli art. 51 e 52 del dpr 26 apr 1986, n.131 e succ. mod., i valori sono stati rettificati sulla base delle motivazioni di seguito illustrate. Compravendita di terreno non edificabile. Trattasi di un appezzamento di terreno adiacente al manufatto in corso di costruzione, sito in xxxxx distinto in catasto al foglio 17, particella 5095, esteso mq 2476. L'ufficio ha rettificato il valore dichiarato di 15000€ poichè inferiore al valore venale in comune commercio, elevandolo ad € 24760. L'uff., nell'operare suddetta rettifica, ha tenuto conto della ubicazione, della consistenza, nonchè dei valori medi unitari praticati per suoli similari, utilizzati per scopi edificatori per cui l'immobile in questione è stato valutato € 10 al mq sulla scorta del valore unitario di € 7,5 al mq (aumentato di circa del 30%, per attualizzarlo alla data del trasferimento dell'atto de quo, attribuito dall'AdT di CE, ad un suolo di mq 5221, distinto in catasto al comune xxxxx foglio 27, part. 37, rogito xxxx del 2002. somme dovute nel caso non presentassi ricorso (cioè con riduzione ad 1/4 delle sanzioni): Imp reg. 1532, imp. ipot. 204, imp. cat. 83, sanzioni 430, totale 2255 €. Ora tenendo conto di quanto detto nel post d'apertura, e che probabilmente non dovrò pagare le spese dell'avvocato in quanto amico di famiglia ma solo la perizia giurata del geometra (credo sui 500€) cosa mi consigliate di fare? Capisco che è una battaglia aperta tra AdE e cittadini ma non vorrei immolarmi per la causa, vorrei capire sinceramente se facendo ricorso faccio un salto nel vuoto, in tal caso pago, bestemmio, mi do un pizzzico sulla pancia e una testata nel muro...
Ultima modifica di Antarctic : 23-04-10 alle ore 08:45 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
viva la foca
Citazione:
- innanzitutto la perizia giurata in fase di contenzioso conta relativamente; - diffido sempre dalle "pratiche" gestite gratuitamente dagli amici di famiglia; pur essendo sicuramemnte serio, psicologicamente quando si tratta una pratica "gratis" non sempre ci si impiega lo stesso tempo e lo stesso impegno che si dedica ad una pratica che ti produce una parcella (te lo dice un professionista); - tieni conto che se perdi paghi anche le spese processuali (come nel diritto civile); ora le Commissioni tributarie non compensano più le spese (ciascuno le sue) ma condannano alle spese la parte soccombente; - corri il rischio che il giudice voglia nominare un CTU (consulente tecnico esterno) per cui in questo caso dovari aggiungere anche questa spesa alle altre; Questo per consigliarti di instaurare la procedura di accertamento con adesione, portare delle memorie (fatte bene) attraverso quel tuo amico di famiglia, trattare una riduzione (che ti sarà sicuramente concessa) e pagare. Capisco che è brutto dirlo (sopratutto se quello dichiarato è il corrispettivo reale) ma quando si parla di "soldini" le questioni di principio vanno a farsi benedire. Ultima annotazione: La legge prevede che si paghi la tassa di registro sul "valore venale" e quindi a nulla rileva il corrispettivo che hai effettivamente percepito. Esempio: se tu hai un immobile il cui valore di commercio convenzionalmente stabiliamo in 100.000 euro e per qualsiasi motivo tu lo vendi a 70.000 il fatto che tu riesca a dimostrare che 70.000 è il prezzo che effettivamente hai percepito non ha alcun pregio, proprio perchè si parla di valore venale. Saluti
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Grazie Recycling, effettivamente era quello cui ero già orientato a fare... viste anche le basse somme in gioco...
Solo due cose, mi spiegheresti meglio cosa intendi per "portare delle memorie (fatte bene)"? e poi la perizia giurata secondo te conta poco? effettivamente da un colloquio informale avuto con l'accertatore, questo mi disse che per lui contava poco la perizia del mio geometra, sarebbe stato molto meglio presentare un documento redatto dall'uff. tecnico del comune... Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
viva la foca
Citazione:
Non capisco quale documento possa farti il comune se non un certificato di destinazione urbanistica ma non vedo a cosa possa servire, visto che è già acclarato che si tratta di un terreno agricolo. Tieni conto che loro purtroppo sanno benissimo che non ti è conveniente fare il ricorso per cui non saranno disposti a "scendere" molto; in questi casi generalmente i discorsi terminano con " ..... e allora faccia ricorso" sapendo benissimo che sarebbe antieconomico. E' una "lotta continua" ....... stanno raschiando il fondo del barile!!!
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||