![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1039160 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
usucapione possibile?
Chiedo aiuto per questo problema: sto abitando con la mia famiglia da 23 anni, continuativamente, senza alcun contratto scritto,in una villetta prima di proprietà di mia madre, ma dal 1992 da lei donata come nuda proprietà a me e mia sorella (mia madre ha conservato l'usufrutto). Ora mia sorella pretende da me il pagamento dell'affitto per tutto il periodo. Mia madre non l'ha mai preteso anzi è stata contenta che vivessi con lei assieme a mio marito e i miei figli. Io ho sempre pagato le spese di manutenzione straordinaria e parte di quelle ordinarie, ho gestito la casa anche per mia madre, mio marito ha sempre curato il giardino, mentre le tasse le ha sempre pagate mia madre, in quanto usufruttuaria. Come posso fare per evitare di pagare questa cifra esorbitante. C'è possibilità di ottenere la quota di nuda proprietà di mia sorella per usucapione? grazie
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
l'usufrutto ce l'ha tutt'ora tua madre, giusto? e l'ha sempre avuto, e tua madre è ancora in vita, vero? allora tua sorella, se non è usufruttuaria, come può pretendere alcunchè per l'utilizzo dell'immobile? potrebbe farlo tua madre, come potrebbe cedervi una porzione in comodato, con tutti i crismi, oppure "ospitarvi" informalmente a me francamente pare, da quanto dici, che tua sorella oltre a una certa cattiveria non abbia molto ... diritti zero ![]() ![]() ... e lascia stare l'usucapione ... certo mi pare che solo una cosa possa superare l'odio fraterno ... e cioè quello sororale ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ti sei accollata l'intero ammontare delle spese straordinarie?
beh allora tua sorella dovrebbe solo ringraziarti! Perché sono a carico dei nudi proprietari e, da quel che ho capito, le hai sempre pagate per intero te! L'usucapione non riguarda il tuo caso perché riconosci che è in essere un comodato gratuito sulla casa concesso da tua madre (ad ogni modo è difficile in caso di consanguinei dimostrare l'usucapione di un bene soprattuto fra genitori-figli) che potrà durare fintanto tua madre lo vorrà (o sarà in vita). Un piccolo suggerimento, però, visto come si sta comportando tua sorella io una way out dalla situazione inizierei a programmarla (in realtà l'avrei già fatto da tempo) perché in seguito alla morte di tua madre lei avrà tutti i diritti di richiederti un canone di locazione per il suo 50% ovvero chiedere lo scioglimento della comunione (in questo caso o tu riscatti la sua quota a prezzi di mercato o si vende la casa). |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1039160 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie delle risposte. Mia madre (usufruttuaria) è ancora in vita, ma invalida al 100%, incapace di intendere e volere e ormai moribonda, purtroppo. Abbiamo noi figlie (nude proprietarie ognuna al 50%) la procura (a firme congiunte!). Mia sorella non intende dividere i beni, aspetta che mia madre muoia per pretendere da me l'affitto pregresso e quello che sarà se abiterò ancora lì. Io sono disposta a liquidarla, a lasciarle altre proprietà che abbiamo in comune, ma lei non intende lasciare a me la casa, parla di tirare a sorte, di farmela pagare in ogni modo. Per questo avevo pensato all'usucapione, o a qualche altra forma legale per arrivare a questa divisione senza essere dissanguata. Grazie a tutti voi per i consigli
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() in bocca ai lupi !! ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Una notizia buona e una cattiva:
Buona: tua sorella non ha alcun titolo per ottenere arretrati dell'affitto, fintanto che tua madre esercita l'usufrutto (ossia, è in vita); inoltre credo (ma faresti bene a fartelo confermare da un avvocato) che in qualità di comproprietaria tu abbia il diritto abitativo gratuito anche dopo la morte della mamma, e che tua sorella possa (adesso colla mamma viva come in futuro colla mamma morta) pretendere solo la coabitazione, ma non un affitto "compensativo" a meno che tu non TI OPPONGA attivamente al suo trasloco in casa vostra. Cattiva: non hai titolo a chiedere a un giudice l'usucapione, se non puoi dimostrare (a tuo carico) che tua sorella si è disinteressata della proprietà in tutto e per tutto in tutti questi anni: non basta che non abbia pagato le spese: glie le hai chieste (per raccomandata con ricevuta di ritorno) e lei non ha risposto? Non basta che non abbia ivi abitato, né che non abbia pagato ICI (spettava alla mamma usufruttuaria). L'usucapione è concepita e congegnata per attribuire altrui beni che sono stati affatto abbandonati dal precedente proprietario, non per carpirglieli! Sorry... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Vi ringrazio delle osservazioni, ma vorrei sapere casa di giusto ha detto fkaftal perchè purtroppo la mamma è in fin di vita ed io fra poco tempo oltre al dolore avrò questo grosso problema dell'affitto, visto che mia sorella non vuole dividere le proprietà che abbiamo in comune, perchè trova più conveniente avere una rendita da locazione... Chiedo: visto che abito in questa casa da oltre 20 anni, visto che i miei figli hanno sempre abitato qui, non avrei la priorità a conservare questa casa anche in futuro? Grazie ancora
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
l'affito può chiederlo solo l'usofruttuario, anche se nn ci sono minori,ma essendo la casa abitata da te puoi,in mancanza di volontà esplicita e fatta a suo tempo da sua mamma, chiedere al giudice la casa rispettando la quota di legittima a tua sorella. 20 anni son tanti e di una loro importanza,ma nn c'è usucapione. puoi dimostrarmi che hai assitito tua madre? pagavi qualcosa per tua madre? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||