![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Tassazione future
Buongiorno,
una domanda per i fiscalisti (credo di sapere la risposta....ma vorrei conferma), le tasse del 12,5% sui proventi derivanti da future si pagano alla chiusura delle operazioni o dato il mark to market si pagano alla fine del mese indipendentemente dalla chiusura? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Inoltre se il soggetto fiscale è società commerciale o cmq una persona giuridica non puo' che essere sotto regime dichiarativo con tassazione su dichiarazione ad aliquote di dichiarazione. In questo secondo case l'imposta nasce solo al momento della dichiarazione dei redditi ed è compensabile lungo tutto l'anno fiscale e con piu' voci su piu' banche/SIM. Nel regime del risparmio amministrato, riservato solo ai privati, il prelievo avviene mese su mese per i contratti di chiusura lotto di quel mese. Per cui la compensazione è impossibile sia con altre banche sia con la stessa banca. E possibile materialmente compensare perdite pregresse con utili attuali, ma non perdite attuali con utili pregressi perchè già assoggettati ad imposta e susseguente versamento all'erario, anche nello stesso anno fiscale non si puo' chiedere di ripetere quanto versato a titolo d'imposta capital gain. Ripetere significa chiedere il rimborso come si fa con l'IVA. Ben vero che il privato puo chiedere di essere assoggettato al regime dichiarativo, accollandosi aliquote piu' gravose. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quanto riguarda le società di capitali, poi, lì sì che c'è un'aliquota diversa per i redditi da investimenti, ma la differente aliquota non è legata al regime fiscale quanto piuttosto al fatto che per una società di capitali i redditi diversi sono "attratti a" (considerati alla stregua dei) redditi d'impresa, e scontano quindi la stessa aliquota. ms |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Per le società di capitali mi dai ragione. Ma cmq si voleva rimarcare il momento di formazione dell'imposta. Solo nel risparmio amministrato c'e' il versamento mese per mese e non compensabilità di fatto durante tutto l'anno fiscale. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |||
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) Ok per le partecipazioni qualificate, anche se non capisco perché lo puntualizzi. E comunque l'oggetto del thread sono i futures. 2) Certo che per le società di capitali ti do ragione. Dove sono in disaccordo con te è quando dici: Citazione:
)Citazione:
![]() ms |
|||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Nelle società commerciali non ci puo' essere altro regime. ![]() Il ragazzo neo laureato (beato lui) pero' voleva sapere quando? Ed io gli ho risposto: dipende. Perchè dipende da tutti i fattori sovraelencati. Questo a legislazione vigente. Poi domani ci dicono che i religiosi sono esenti e veremo quel che si puo' fare. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||