![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Alieno Pragmatico
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Attestato di rischio assicurazione auto.
Buongiorno a tutti.
Ieri zurich mi ha mandato l'attestato di rischio della mia polizza in scadenda il 30/05 e mi è venuto un dubbio. Il periodo di osservazione parte dal 30/05/09 al 30/03/10 con classe universale CU1. Nel malaugurato caso facessi un incidente per colpa mia, prima della scadenza dell'attuale polizza, passerei in CU3. Ma se cambiassi assicurazione da zurich ad un altra presentando l'attestato di rischio che riporta CU1 come farebbe la nuova assicurazione a sapere che ho fatto un incidente e quindi sarei CU3? Possibile sia un buco del sistema?
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Alieno Pragmatico
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ovvio che se resto nella stessa compagnia si rivalgono.
Ma se cambio compagnia come fa quella nuova a sapere dell'incidente? Esempio: Passo a directline e il loro periodo di osservazione, che troverò nell'attestato di rischio del 2011, sarà dal 30/05/2010 al 30/03/2011 (10 mesi). Non possono controllare dal 30/03/2010 al 30/05/2010 (2 mesi) se non ero loro cliente. Invece ipotizzo che se rimanessi con zurich il periodo di osservazione del prossimo attestato di rischio 2011 sarebbe dal 30/03/2010 al 30/03/2011 (12 mesi). PS E' da poco che uso assicurazioni online, sono sempre stato per anni con la stessa assicurazione e il dubbio non mi era mai venuto. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12877582 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() in realtà c'è anche un'altra gabola a disposizione.. dato che l'attestato di rischio ha validità 1 anno. Se fai incidenti prima che ti inviino l'attestato nuovo, se hai conservato il vecchio puoi fare la seguente: - voltura della vettura ad un familiare (150 euro circa) - vai da una qualsiasi altra compagnia che non sa nulla dell'incidente - chiedi il mantenimento della classe di rischio portando l'altro attestato (come se avessi comprato una seconda macchina sempre all'interno del nucleo) - dato che con la prima assicurazione subentra il cessato rischio (la macchina oggetto della copertura è passata di proprietà), chiedi la restituzione del premio non usufruito in teoria quando stipuli l'assicurazione dichiari che l'attestato di rischio presentato è quello più recente ma di fatto non mi risulta che vengano effettuati controlli di alcun tipo. Risultato dell'operazione: colpo di spugna alla situazione sinistri dell'anno.. non scendi diclasse ma non sali delle 2 o più che ti dovrebbero essere addebitate. costo complessivo: voltura dell'auto (150 euro) un bel po' di tempo per i vari passaggi burocratici e a seconda della compagnia potresti non ottenere il rimborso l 100% del premio non usufruito su tutte le garanzie. Lo stesso si può fare in modo perfettamente legale se hai due vetture.. in qualsiasi momento al costo di 150 euro (voltura) puoi resettare la situazione pregressa della peggiore cambiandone la proprietà. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 859000 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se fosse cosi facile ...
ogni agenzia ha regole ISVAP da rispettare per non incappare in sanzioni a dir poco MOSTRUOSE .(vedi elenco dei radiati dal RUIR) ...quindi oltre all'attestato fornito DEVE chiedere altre info NONCHE' vedere su banca dati ANIA, che è aggiornatissima! margini di errore (se non volontariamente con dolo o colpa grave dell'agenzia) NESSUNO. Saluti |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Alieno Pragmatico
Citazione:
Quindi esiste una banca dati alla quale accedono tutte le compagnie dove c'è la storia del veicolo e dell'intestatario? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 12877582 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
C'è da dire che è abbastanza raro che l'assicuratore o l'impiegata della compagnia addetta all'emissione al momento della raccolta dati ed emissione chieda esplicitamente se la vettura ha avuto incidenti e verifichi tutta la storia assicurativa pregressa. quanto sopra in ogni caso non ha alcuna importanza se si hanno due vetture, dato che in caso di voltura c'è sempre e comunque il diritto legittimo di chiedere le condizioni di miglior favore dei veicoli già assicurati senza alcun rischio di incorrere in sanzioni o penalità da parte di nessuno. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8492195 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciao, esperienza diretta
l'anno scorso ho tamponato (quello davanti a me ha inchiodato io ho frenato ma e' successo subito dopo una curva e non e' stato possibile fermare in tempo l'auto) ero fuori dal periodo di osservazione, (cioe' mancava un mese alla scadenza della polizza e l'attestato nuovo mi era gia' stato consegnato), quindi per prima cosa (dopo aver firmato il cid, prendendomi la colpa al 100%, tanto non c'era nulla da fare, e spendere sui 1300€ per riparare il davanti dell'auto), ho cambiato compagnia inviando l'attestato di rischio rilasciatomi quando ho telefonato al callcenter per fare il preventivo, per sicurezza (onde evitare eventuali rivalse da parte loro se avessi fatto poi un sinistro) ho fatto presente che avevo fatto un sinistro e che non era riportato nell'attestato di rischio l'operatore mi ha detto che se non era riportato nell'attestato non gli interessava non so se ha sbagliato l'operatore, io comunque ho cambiato compagnia, se restavo con la stessa ora avrei 3 classi di rischio in piu' |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Alieno Pragmatico
Citazione:
![]() Quindi se uno fa un incidente con colpa fuori dal periodo di osservazione il consiglio finale è cambiare compagnia...
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||