![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
leasing o prestito?
Un mio collega mi ha detto che dovendo acquistare un bene strumentale(camioncino)invece di chiedere un prestito in banca conviene molto di più fare un leasing, allora vi pongo due domande:
1)quando si deduce o detrae con un leasing? 2)quando si deduce o detrae di interessi passivi con un prestito? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ok, ho fatto una googolata sul leasing, adesso però volevo sapere:
1) c'è un limite annuale alla deduzione? se ps acquisto un camion da 50.000€ e pago 10.000€ all'anno di rata, posse dedurli tutti? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non è esattamete così, mi pare che tu voglia dire che il leasing debba avere una durata pari al periodo di ammortamento fiscale, ma questa norma vale solo per le auto con limitazioni di detraibilità (uso promiscuo) e non per gli autocarri bene strumentale ...
Ultima modifica di recycling : 20-04-10 alle ore 00:03 |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
- sommi il maxicanone iniziale al totale delle rate che pagherai (escluso riscatto) poniamo ad esempio faccia 60.000 e questo risultato lo dividi per il numero delle rate (poniamo 60) ciò significa che detrai 1.000 euro al mese. Signifca che se per caso contrai il leasing il 1 novembre 2009 e paghi un maxicanone di 10.000 più due rate per il 2009 comunque detrai per competenza solo 2.000 ed il plus lo rimandi ad esercizi successivi (chiamasi risconto attivo). Chissà e mi sono spiegato? ![]() Comunque, per gli autocarri uso bene strumentale non ci sono limitazioni alla detraibilità dell'iva, delle spese di esercizio, delle quote di ammortamento o dei canoni di leasing (tranne il discorso di competenza per il leasing che ti ho fatto sopra). ![]() Nel caso di autocarri unico vincolo per la detraibilità del leasing: la durata del contratto deve essere di almeno 2/3 del periodo di ammortamento, cioè 2/3 di 60 mesi (ammortamento 20%) cioè 40 mesi. FINE
Ultima modifica di recycling : 20-04-10 alle ore 00:04 |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
viva la foca
Citazione:
stavo completando il post ..... a Fede bsogna rispondere preciso e bisogna fare attenzione ai vari "fustigatori" che frequentano il fol ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Solo una domanda importante, sopra parlavamo di DETRAZIONE o deduzione? Adesso invece immaginiamo che per comprare il camioncino facessi un prestito in banca, sempre 60.000 con tasso del 5% In quest'ultimo caso come funziona la deduzione-detrazione? Solo interessi passivi? Per ultimo, l'iva sul camioncino si detrae sempre, invece se parlassimo di iva su un auto privata? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
viva la foca
Citazione:
Fede ...... abbi fede!!!! ![]() ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||