![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ispezione software regolare
Un saluto a tutti.
Mettiamo un caso: ricevo una lettera da una nota software house che mi intima perentoriamente di fornire loro tutti i dati di acquisto di un software che loro ritengono sia in mio possesso per il semplice motivo di aver visto su una brochure una immagine che ritengono abbia fatto con esso. (questa e' invece semplicemente stata ottenuta via web) In caso contrario minacciano di procedere per vie legali. Tralasciando il fatto che e' in inglese e quindi penso di scarso valore legale in Italia, tralasciando il fatto che il tempo lasciato per la risposta e' di 15 giorni dalla spedizione di questa lettera (raccomandata), tralasciando il fatto infine che ci ha messo 13gg ad arrivare, tralasciando il fatto che al massimo avrebbe dovuto spedirla la sua filiale in Italia, ora potrebbe succedere questo: 1)Ovvio che loro non hanno alcun diritto di entrare da me a verificare se ho o meno tale SW, manco gli aprirei la porta; 2) Faranno sicuramente denuncia alla GdF (o chi per lei) che fara' un controllo; 4) La GdF non trovera' nulla, perche' nulla c'e' di illegale che riguardi loro o altro e se ne andrano senza neanche chiedere scusa; 3) La GdF mi blocchera' l'attivita', procurandomi un danno quantificabile in gg di lavoro e danno biologico per essere stato trattato da delinquente. Sorgono spontanee alcune domande: 1) Posso chiedere alla GdF chi e' che ha sporto la denuncia visto che mi ha arrecato un inutile danno? 2) Alla Gdf basta una semplice "voce di corridoio" per fare un controllo? In tal caso non potro' mai risalire con certezza chi e' stato il "delatore". La GdF puo' sempre mascherarla come "controllo di routine". 3) Posso denunciare per danni la societa' che mi ha scatenato dietro i controlli causandomi un danno? In caso contrario, potrei paradossalmente distruggere la concorrenza cominciando a fare false denunce a destra e a manca, invocando controlli su un po' di tutto (software, misure di sicurezza, abusi edilizi, misure sanitarie, prevenzione antincendio, lavoro nero, lavoro minorile, etc.). Fossero anche perfettamente in regola (burocraticamente impossibile ) la loro attivita' subirebbe dei duri colpi.Tenete presente che in periodo di magra, si stanno attaccando a tutto, mascherandolo come "lotta alla pirateria" per raggranellare $$ per rimpinguare i magri bilanci delle SWhouse. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4932261 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1) Posso chiedere alla GdF chi e' che ha sporto la denuncia visto che mi ha arrecato un inutile danno?
2) Alla Gdf basta una semplice "voce di corridoio" per fare un controllo? In tal caso non potro' mai risalire con certezza chi e' stato il "delatore". La GdF puo' sempre mascherarla come "controllo di routine". Il Corpo della GdF opera sia per iniziativa propria sia in applicazione dei criteri fissati dal Ministro dell'Economia e delle Finanze o su ordine del magistrato. 3) Posso denunciare per danni la societa' che mi ha scatenato dietro i controlli causandomi un danno? Si ma i danni vanno dimostrati. In caso contrario, potrei paradossalmente distruggere la concorrenza cominciando a fare false denunce a destra e a manca, invocando controlli su un po' di tutto (software, misure di sicurezza, abusi edilizi, misure sanitarie, prevenzione antincendio, lavoro nero, lavoro minorile, etc.). Fossero anche perfettamente in regola (burocraticamente impossibile ) la loro attivita' subirebbe dei duri colpi.Il reato di calunnia è previsto e punito dagli artt. 368 e 370 c.p. e si verifica ogni qual volta chiunque, con denuncia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’Autorità giudiziaria o ad un’altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato. Quindi con un reato penale sul "groppone" agirei con estrema cautela. [/QUOTE] |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma se loro "invitano" semplicemente la GdF a farmi un controllino che "chissa' mai, forse qualcosa trovate" sono lo stesso passibili di denuncia per calunnia o sono semplicemente dei bravi cittadini che hanno solo "sentito dire che..." e hanno avvertito chi di dovere lasciando loro liberta' di procedere o meno? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4932261 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Capisco la tua arrabbiatura ma il codice parla chiaro.
La nostra legislazione come ti dicevo prima prevede che i danni subiti vengano dimostrati. Ovvio poi che gli organi di controllo verifichino le segnalazioni. In bocca al lupo. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Citazione:
![]() ![]() E' solo un caso che puo' prospettarsi a chiunque e visti i "chiari di luna" meglio prepararsi a "parare i colpi"...!! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||