![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Quesito su successione
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum, nel senso che fino a ieri mi limitavo solamente a leggere le discussioni che mi interessavano direttamente... avendo ora una curiosità quasi diretta, vorrei porre un quesito su una successione. Spero possiate aiutarmi: Arturo e Zoe Arturo ha due figli: B, C. Zoe 3 figli: D,E,F, B si è sposato, ha 2 figli; B non è più in vita. C sposa F e non hanno figli. D si è sposato, ha 2 figli. D non è più in vita. E si è sposata, ha 2 figli. Ora è vedova. Nell'anno 2004 è deceduta F e C rimane vedovo. Nell'autunno 2009 muore C; non avendo figli come dovrebbe avvenire la successione? Grazie anticipate e un cordiale saluto a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se invece i genitori di C sono già morti ereditano tutto i due figli del fratello B
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
|
Dunque C è sposato con F. Non avendo figli l'eredità spetta ai genitori di C (zoe) e ai suoi fratelli (B). Art. 852 cc: 8/12 al coniuge; 3/12 ai genitori, 1/12 ai fratelli.
ciao Edit: B era sposato con figli, quindi per rappresentazione ai figli di B spetta 1/24 ciascuno. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Allora riassumendo, quando non si hanno figli ma genitori e nipoti: 8/12 del patrimonio spettano al coniuge del de cujus; 3/12 del patrimonio spettano al genitore del de cujus; 1/12 del patrimonio va diviso in parti uguali ai nipoti ex frate del de cujus. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Grazie a tutti per la "partecipazione" alla discussione e all'ultima ripartizione fatta da pecora nera. Vorrei dire a CharlesIngalls (DIAVOLO D'ARGENTO) che non sono nulla tranne che un parente acquisito, molto, molto collaterale alle famiglie. Non ho interessi in gioco, volevo solo fare verifiche che evitino dissapori fra anziane sorelle... essendo i genitori del de cujus morti (così come il coniuge) credo che i 2 figli di B (nipoti ex frate) stiano gestendo gestendo le attività post mortem e la successione.
Grazie ancora e buona giornata a tutti. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 506699 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
un altro caso ma visto che siamo in tema:
un vedovo ha tre figli ed un rilevante patrimonio immobiliare. Uno solo si sposa ed ha tre altri fgli. Come minimizzare le spese di successione? Al decesso i tre figli rinunciano all'eredita e passa tutto ai tre nipoti? possibile? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se però i tre ... nipoti sono minori l'accettazione di eredità va fatta con beneficio d'inventario: l'inventario dal notaio ha un costo; a molto minor costo potrebbe essere fatto da un cancelliere del tribunale, ma ... questo è il solito discorso "italiano"
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||