![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
Dubbio sull'ICI
Ciao, volevo gentilmente una conferma per quanto riguarda il pagamento ICI 2010.
La situazione è questa: mio padre ,che era in comunione dei beni con mia madre, è deceduto a novembre 2008 lasciando in eredità a me ,unica figlia,e a mia madre, un immobile oltre l’abitazione principale. In quell’anno, precisamente a dicembre, ho versato (a nome di mia madre al posto di mio padre) il saldo ICI 2008,anche se l’acconto è stato precedentemente versato da lui a giugno 2008. Come di consuetudine ,al decesso è stata aperta la successione,che a causa di problemi catastali non inerenti all’immobile in oggetto,è stata protratta fino a novembre 2009 (giusto un anno). Nel 2009 quindi,sia l’acconto che il saldo ICI,è stato interamente versato da mia madre con relativa dichiarazione richiestami dal comune ove è ubicato l’immobile che attestava,appunto,il pagamento totale da parte di mia madre nonostante aspettasse anche a me il calcolo della percentuale di possesso. Quest’anno,poiché l’aliquota è la stessa dell’anno scorso,dovrei solamente calcolare la relativa percentuale di possesso sul totale per ognuno e,volendo pagareprima l’acconto e poi il saldo,dovrei dividerla per due. Non so se mi sono spiegato.Ad esempio ,supponendo che l’ICI dovuta per l’intera unità dell’immobile è 100, e la mia percentuale di possesso è 25% e per mia madre 75%, dovrei fare semplicemente: _(100x25%)=25 per cui l’acconto e il saldo che dovrei pagare io, sarebbe rispettivamente di (50%x25)=12,5 _(100x75%)=75 per cui l’accoto e il saldo che dovrebbe pagare mia madre,sarebbe rispettivamente di (50%x75) =37,5 In definitiva quest’anno dovrei fare quattro bollettini: due acconto e saldo(di 12,5 a mio nome) e due acconto e saldo(di 37,5 a nome di mia madre). E’ esatto? Chiedo questo perché ho un dubbio: non è che l’ICI è retroattivo? Nel senso che l’ICI 2010 riguarda la situazione del 2009. Nel mio caso si tratta della percentuale di possessso. Grazie per le cordiali risposte. Saluti. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
no, l'ICI la paghi nell'anno di pertinenza: nel 2010 paghi il 2010
ti ricordo che in moltissimi comuni l'ici si paga anche online con carta di credito ... grande comodità, senza spese e code
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Volevo solo farti notare che per quanto riguarda l'immobile abitazione principale tua madre con la successione ha il "diritto di abitazione" per cui a precindere dalla quota 25% e 75% ai fini dei redditi e dell'Ici deve dichiarae lei il 100%. Questo perchè se per caso tu non abitassi li risparmieresti di versare l'ici su quel tuo 25%.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||