Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-04-10, 20:11   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
galatea non è ancora classificato
Dubbio sull'ICI

Ciao, volevo gentilmente una conferma per quanto riguarda il pagamento ICI 2010.
La situazione è questa:
mio padre ,che era in comunione dei beni con mia madre, è deceduto a novembre 2008 lasciando in eredità a me ,unica figlia,e a mia madre, un immobile oltre l’abitazione principale. In quell’anno, precisamente a dicembre, ho versato (a nome di mia madre al posto di mio padre) il saldo ICI 2008,anche se l’acconto è stato precedentemente versato da lui a giugno 2008.
Come di consuetudine ,al decesso è stata aperta la successione,che a causa di problemi catastali non inerenti all’immobile in oggetto,è stata protratta fino a novembre 2009 (giusto un anno).
Nel 2009 quindi,sia l’acconto che il saldo ICI,è stato interamente versato da mia madre con relativa dichiarazione richiestami dal comune ove è ubicato l’immobile che attestava,appunto,il pagamento totale da parte di mia madre nonostante aspettasse anche a me il calcolo della percentuale di possesso.
Quest’anno,poiché l’aliquota è la stessa dell’anno scorso,dovrei solamente calcolare la relativa percentuale di possesso sul totale per ognuno e,volendo pagareprima l’acconto e poi il saldo,dovrei dividerla per due. Non so se mi sono spiegato.Ad esempio ,supponendo che l’ICI dovuta per l’intera unità dell’immobile è 100, e la mia percentuale di possesso è 25% e per mia madre 75%, dovrei fare semplicemente:
_(100x25%)=25 per cui l’acconto e il saldo che dovrei pagare io, sarebbe rispettivamente di (50%x25)=12,5
_(100x75%)=75 per cui l’accoto e il saldo che dovrebbe pagare mia madre,sarebbe rispettivamente di (50%x75) =37,5
In definitiva quest’anno dovrei fare quattro bollettini: due acconto e saldo(di 12,5 a mio nome) e due acconto e saldo(di 37,5 a nome di mia madre). E’ esatto?
Chiedo questo perché ho un dubbio: non è che l’ICI è retroattivo? Nel senso che l’ICI 2010 riguarda la situazione del 2009. Nel mio caso si tratta della percentuale di possessso.
Grazie per le cordiali risposte. Saluti.
galatea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-10, 20:37   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
no, l'ICI la paghi nell'anno di pertinenza: nel 2010 paghi il 2010

ti ricordo che in moltissimi comuni l'ici si paga anche online con carta di credito ... grande comodità, senza spese e code
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-10, 12:20   #3 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da galatea Visualizza messaggio
Ciao, volevo gentilmente una conferma per quanto riguarda il pagamento ICI 2010.
La situazione è questa:
mio padre ,che era in comunione dei beni con mia madre, è deceduto a novembre 2008 lasciando in eredità a me ,unica figlia,e a mia madre, un immobile oltre l’abitazione principale. In quell’anno, precisamente a dicembre, ho versato (a nome di mia madre al posto di mio padre) il saldo ICI 2008,anche se l’acconto è stato precedentemente versato da lui a giugno 2008.
Come di consuetudine ,al decesso è stata aperta la successione,che a causa di problemi catastali non inerenti all’immobile in oggetto,è stata protratta fino a novembre 2009 (giusto un anno).
Nel 2009 quindi,sia l’acconto che il saldo ICI,è stato interamente versato da mia madre con relativa dichiarazione richiestami dal comune ove è ubicato l’immobile che attestava,appunto,il pagamento totale da parte di mia madre nonostante aspettasse anche a me il calcolo della percentuale di possesso.
Quest’anno,poiché l’aliquota è la stessa dell’anno scorso,dovrei solamente calcolare la relativa percentuale di possesso sul totale per ognuno e,volendo pagareprima l’acconto e poi il saldo,dovrei dividerla per due. Non so se mi sono spiegato.Ad esempio ,supponendo che l’ICI dovuta per l’intera unità dell’immobile è 100, e la mia percentuale di possesso è 25% e per mia madre 75%, dovrei fare semplicemente:
_(100x25%)=25 per cui l’acconto e il saldo che dovrei pagare io, sarebbe rispettivamente di (50%x25)=12,5
_(100x75%)=75 per cui l’accoto e il saldo che dovrebbe pagare mia madre,sarebbe rispettivamente di (50%x75) =37,5
In definitiva quest’anno dovrei fare quattro bollettini: due acconto e saldo(di 12,5 a mio nome) e due acconto e saldo(di 37,5 a nome di mia madre). E’ esatto?
Chiedo questo perché ho un dubbio: non è che l’ICI è retroattivo? Nel senso che l’ICI 2010 riguarda la situazione del 2009. Nel mio caso si tratta della percentuale di possessso.
Grazie per le cordiali risposte. Saluti.
L'ici che paghi nel 2010 riguarda il 2010.
Volevo solo farti notare che per quanto riguarda l'immobile abitazione principale tua madre con la successione ha il "diritto di abitazione" per cui a precindere dalla quota 25% e 75% ai fini dei redditi e dell'Ici deve dichiarae lei il 100%.
Questo perchè se per caso tu non abitassi li risparmieresti di versare l'ici su quel tuo 25%.
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.