![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6747889 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
donazione ad un collaterale
Desiderando effettuare una donazione a mia sorella, ripianando vecchie pendenze ereditarie, chiedo di conoscere se sino a 100.000 euro sia possibile effettuare, senza opposizione da parte dell'Agenzia delle Entrate o della Guardia di Finanza, un semplice accredito a suo favore, a mezzo bonifico od assegno, ovvero si renda altresì necessario formalizzare il passaggio di denaro con uno specifico atto di donazione presso un Notaio (e, in tal caso, a che costo).
Nel caso di successiva integrazione di tale somma, mi sembra che occorra pagare il 6% a titolo d'imposta sulla somma eccedente ma, in tale ipotesi, tale obbligo scatterebbe "vita natural durante" del donante o dopo un certo periodo di tempo si sarebbe esentati? Cordiali saluti. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ragion per cui mi pare che la causale possa essere qualcosa come ""rimborso prestito"" io non mi preoccuperei troppo, a meno che i rapporti con la sorella non siano talmente deteriorati da far temere denunce per ripicca
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6747889 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
... e poi semmai sarebbe tua sorella a dover avere le ricevute da te firmate, se è lei che ti ha prestato ... cmq mi sembra che ci stiamo muovendo sul terreno del ridicolo in quanto nessuno può chiedervi una documentazione cartacea degli affari vostri personali di famiglia ![]() l'unico problema lo vedo nel grosso bonifico, o nel grosso assegno a questo punto non resta che diluire convenientemente nel tempo e nelle forme i trasferimenti, oppure concordare una versione univoca del vecchio prestito o indennizzo, che dovrebbe avere una base di verità, se ho ben capito |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
In realtà c'è l'esigenza di darle (ancorchè "religiosa" ... a beneficio della Congregazione cui appartiene) la sua quota parte di eredità, non assegnatale subito alla morte di nostro padre (nel 1983), avendo concordato allora di mantenere intatto il patrimonio dei nostri genitori (che amministro tuttora) sinchè in vita la nostra mamma. Ora però, dovendo attingere per una mia figlia, c'è l'esigenza di assegnarle la medesima quota parte. Gradirei tuttavia poter avere anche una chiarificazione in merito ai dubbi giuridico-fiscali posti con la domanda iniziale. Cordiali saluti. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||