Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-04-10, 21:16   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 6747889
sergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond repute
donazione ad un collaterale

Desiderando effettuare una donazione a mia sorella, ripianando vecchie pendenze ereditarie, chiedo di conoscere se sino a 100.000 euro sia possibile effettuare, senza opposizione da parte dell'Agenzia delle Entrate o della Guardia di Finanza, un semplice accredito a suo favore, a mezzo bonifico od assegno, ovvero si renda altresì necessario formalizzare il passaggio di denaro con uno specifico atto di donazione presso un Notaio (e, in tal caso, a che costo).
Nel caso di successiva integrazione di tale somma, mi sembra che occorra pagare il 6% a titolo d'imposta sulla somma eccedente ma, in tale ipotesi, tale obbligo scatterebbe "vita natural durante" del donante o dopo un certo periodo di tempo si sarebbe esentati?
Cordiali saluti.
sergio46 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-10, 22:12   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sergio46 Visualizza messaggio
Desiderando effettuare una donazione a mia sorella, ripianando vecchie pendenze ereditarie, chiedo di conoscere se sino a 100.000 euro sia possibile effettuare, senza opposizione da parte dell'Agenzia delle Entrate o della Guardia di Finanza, un semplice accredito a suo favore, a mezzo bonifico od assegno, ovvero si renda altresì necessario formalizzare il passaggio di denaro con uno specifico atto di donazione presso un Notaio (e, in tal caso, a che costo).
Nel caso di successiva integrazione di tale somma, mi sembra che occorra pagare il 6% a titolo d'imposta sulla somma eccedente ma, in tale ipotesi, tale obbligo scatterebbe "vita natural durante" del donante o dopo un certo periodo di tempo si sarebbe esentati?
Cordiali saluti.
da quanto mi sembra di capire non è che fai la donazione per generosità, ma per stare in pace con la coscienza

ragion per cui mi pare che la causale possa essere qualcosa come ""rimborso prestito""

io non mi preoccuperei troppo, a meno che i rapporti con la sorella non siano talmente deteriorati da far temere denunce per ripicca
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-10, 22:42   #3 (permalink)
Member

sergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond repute

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
da quanto mi sembra di capire non è che fai la donazione per generosità, ma per stare in pace con la coscienza ragion per cui mi pare che la causale possa essere qualcosa come ""rimborso prestito"" .....
Se citassi tale motivazione nel bonifico, non è che la Finanza pretenderebbe le pezze giustificative dei possibili passaggi di denaro da lei a mio favore, per avvalorare l'entità del rimborso?
Grazie.
Vecchio 13-04-10, 23:00   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sergio46 Visualizza messaggio
Se citassi tale motivazione nel bonifico, non è che la Finanza pretenderebbe le pezze giustificative dei possibili passaggi di denaro da lei a mio favore, per avvalorare l'entità del rimborso?
Grazie.
se si tratta di vecchie pendenze ereditarie, di vecchi prestiti, direi che trascorsi 5 anni (vado a naso, orecchio ...) non sei obbligato a conservare le pezze

... e poi semmai sarebbe tua sorella a dover avere le ricevute da te firmate, se è lei che ti ha prestato ...

cmq mi sembra che ci stiamo muovendo sul terreno del ridicolo in quanto nessuno può chiedervi una documentazione cartacea degli affari vostri personali di famiglia

l'unico problema lo vedo nel grosso bonifico, o nel grosso assegno

a questo punto non resta che diluire convenientemente nel tempo e nelle forme i trasferimenti, oppure concordare una versione univoca del vecchio prestito o indennizzo, che dovrebbe avere una base di verità, se ho ben capito
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-04-10, 23:54   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
l'unico problema lo vedo nel grosso bonifico, o nel grosso assegno
a questo punto non resta che diluire convenientemente nel tempo e nelle forme i trasferimenti, oppure concordare una versione univoca del vecchio prestito o indennizzo, che dovrebbe avere una base di verità, se ho ben capito
Penso sia la soluzione migliore.
In realtà c'è l'esigenza di darle (ancorchè "religiosa" ... a beneficio della Congregazione cui appartiene) la sua quota parte di eredità, non assegnatale subito alla morte di nostro padre (nel 1983), avendo concordato allora di mantenere intatto il patrimonio dei nostri genitori (che amministro tuttora) sinchè in vita la nostra mamma. Ora però, dovendo attingere per una mia figlia, c'è l'esigenza di assegnarle la medesima quota parte.
Gradirei tuttavia poter avere anche una chiarificazione in merito ai dubbi giuridico-fiscali posti con la domanda iniziale.
Cordiali saluti.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.