![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
B-E-R-L-I-N-O
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Società di Investimento
Salve, vi espongo la mia richiesta un po strana.
Siamo 4 amici e vorremmo costituire una società che si occupi esclusivamente di investire sui mercati le risorse apportate in sede di costituzione. Tra l'altro non necessariamente investimenti in borsa, il tutto può spaziare del tipo investimenti immobiliari, investimenti in titoli e conti italiani ed esteri. Immagino che una tipologia del genere non esiste sul piano legislativo. Come fare? Pensavo, se fosse una società con obiettivo "investimento immobiliare" (non costruire e vendere, ma anche comprare a locare) si potrebbe fare un fondo immobiliare. Esiste una cosa analoga tipo fondo mobiliare chiuso? E, se si, quali sono le autorizzazioni da avere? Parlo di una cosa "privata", nel senso non ci sarebbe sollecitazione al pubblico investimento, ma semplicemente siamo 4 soci che presi singolarmente non abbiamo un budget sufficiente ad effettuare operazioni particolari, mentre uniti potremmo sia diversificare meglio che accedere ad operazioni over the counter con più margini di manovra. Sto sognando? PS: inutile sottolineare che qualsiasi sia la forma che proporrete deve essere a responsabilità limitata! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
B-E-R-L-I-N-O
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dal silenzio posso supporre 2 cose:
1) sono completamente pazzo; 2) non esiste una tipologia di società che preveda questo Rilancio: basterebbe una srl con oggetto sociale: attività finanziaria E' fattibile? Oppure alternative di diritto estero (ovviamente legali)
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io credo si possa fare. Tecnicamente non saprei come, ma l'oggetto sociale mi sembra assolutamente lecito e non contrario alle leggi vigenti. Una cosa però che vorrei farti notare è che i redditi da investimenti finanziari (plusvalenze, cedole, dividendi ecc.) non verrebbero tassati al 12,5% ma considerati come redddito d'impresa e tassati come tali.
![]() ms |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
B-E-R-L-I-N-O
Citazione:
Il problema è che ci serve unire gli sforzi per avere dei vantaggi che singolarmente non si potrebbero avere. Sinceramente siamo abbastanza indecisi, non è ben chiaro come procedere
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
B-E-R-L-I-N-O
Citazione:
Direi che inizialmente l'intenzione è quella di investire unicamente sui mkt salvo poi diversificare. Sarebbe, di fatto, un fondo comune d'investimento (non "unicamente" mobiliare e non "unicamente" immobiliare). Mah..per dire...l'IFIL che cos'è? Io sapevo una soc. finanziaria. Mi servirebbe una specie di "scatola cinese" che racchiuda cash, partecipazioni, immobili... Sincermante non ho idea se esista una roba del genere
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
PADI DiveMaster
Citazione:
In USA e UK ci sono i Club di Investimento... Associazioni senza scopo di lucro che raggruppano amici e parenti con lo scopo di investire... ![]() Se si vole pensare ad una societa' a responsabilita' limitata, questa non deve risiedere necessariamente in Italia. Basta che il luogo di management non sia nella pensiola ma in un territorio senza tasse sui profitti esteri... Panama, Paraguay, Cayman, etc. etc. Da notare che dato il fatto che per il momento non ci sono responabilita' fiscali in Italia, fondare una compagnia estera non implica "evadere" o "eludere" dato che appunto non c'e' niente da pagare o nascondere
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Per Aspera ad Astra
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Concordo anche su questo
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||