Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-04-10, 08:20   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
CheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond repute
Mobbing?

Buongiorno,

scrivo un po' la mia storia, magari chi la conosce già avrà capito chi sono
non voglio consigli da sindalisti, in quanto ho avuto una brutta esperienza con questi..

i miei problemi sono cominciati circa 2 anni fa, quando l'azienda ha scelta di cambiare responsabile, infatti da li ho cominciato a subire vessazioni e umiliazioni varie..
quando ho richiesto di cambiare lavoro all'interno dell'azienda mi è stato negato, poi ho chiesto mi essere messo in turno, anche questa richiesta è stata negata

sono stato demansionato, cioè prima seguivo io il reparto, poi mi è stato ordinato di passare le consegne ad un mio collega + giovane di me, con + aspettative, ma penso sopratutto con la lingua + lunga della mia

alla mia richiesta di spiegazioni..

poi ho ricevuto la mia prima contestazione disciplinare, perchè secondo loro non ho voluto consegnare un piano ferie, mentre è stato il mio capo a non accettarlo!

alle mie spiegazioni, non accolte, è seguito il mio pimo provvedimento disciplinare, multa pari a 1 ora di lavoro

ovviamente conscio di non aver sbagliato, spiego al sindalista di voler aprire una vertenza, il sindalista a malincuore l'ha aperta, non so se abbia rispettato i tempi, perchè la sanzione avrebbe dovuto esser sospesa fino al incontro al ministero del lavoro, mentre mi è stata addebitata subito in busta paga

al ministero del lavoro, non c'e' stata concilizione, quindi il sindacalista dice di procedere per via legali contro l'azienda

non vedo sviluppi, dopo aver insistito, mi fissano un appuntamento con il legale convezionato, il quale mi sconsiglia di far causa per un'ora di lavoro

il clima non è tra i + sereni l'azienda cerca di cogliermi in errore, mi aizza tutti contro, cerca di convincermi ad andarmene, ma io non voglio darla vinta, cosa consigliate, mi rivolgo ad un legale privato, alle iene? ad una associazione?
CheTrader! non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-10, 10:01   #2 (permalink)
Eus
Member

L'avatar di Eus

Popolarità: 42949682
Eus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond reputeEus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da CheTrader! Visualizza messaggio
Buongiorno,

scrivo un po' la mia storia, magari chi la conosce già avrà capito chi sono
non voglio consigli da sindalisti, in quanto ho avuto una brutta esperienza con questi..

i miei problemi sono cominciati circa 2 anni fa, quando l'azienda ha scelta di cambiare responsabile, infatti da li ho cominciato a subire vessazioni e umiliazioni varie..
quando ho richiesto di cambiare lavoro all'interno dell'azienda mi è stato negato, poi ho chiesto mi essere messo in turno, anche questa richiesta è stata negata

sono stato demansionato, cioè prima seguivo io il reparto, poi mi è stato ordinato di passare le consegne ad un mio collega + giovane di me, con + aspettative, ma penso sopratutto con la lingua + lunga della mia

alla mia richiesta di spiegazioni..

poi ho ricevuto la mia prima contestazione disciplinare, perchè secondo loro non ho voluto consegnare un piano ferie, mentre è stato il mio capo a non accettarlo!

alle mie spiegazioni, non accolte, è seguito il mio pimo provvedimento disciplinare, multa pari a 1 ora di lavoro

ovviamente conscio di non aver sbagliato, spiego al sindalista di voler aprire una vertenza, il sindalista a malincuore l'ha aperta, non so se abbia rispettato i tempi, perchè la sanzione avrebbe dovuto esser sospesa fino al incontro al ministero del lavoro, mentre mi è stata addebitata subito in busta paga

al ministero del lavoro, non c'e' stata concilizione, quindi il sindacalista dice di procedere per via legali contro l'azienda

non vedo sviluppi, dopo aver insistito, mi fissano un appuntamento con il legale convezionato, il quale mi sconsiglia di far causa per un'ora di lavoro

il clima non è tra i + sereni l'azienda cerca di cogliermi in errore, mi aizza tutti contro, cerca di convincermi ad andarmene, ma io non voglio darla vinta, cosa consigliate, mi rivolgo ad un legale privato, alle iene? ad una associazione?

Consiglio di impugnare senza indugi la sanzione disciplinare presso il giudice del lavoro con assistenza di un legale specializzato. In caso di vittoria, tutte le spese saranno rimborsate. Anche una semplice nota di censura, se non meritata, va impugnata, a meno che, tu preferisca evitare scontri e lasciar correre, ma non mi sembra il tuo caso. La sanzione disciplinare potrebbe essere impugnata anche per vizio di procedura, se il datore di lavoro non ha rispettato i tempi o le procedure, così come se l'azienda non ha disposto l'affissione del codice disciplinare in un luogo accessibile a tutti (succede spesso). In questi casi, la sanzione è annullabile e si possono chiedere i danni morali al datore di lavoro.
Per il resto, mi è parso di capire che ti stiano spingendo verso le dimissioni e questo potrebbe configurare lo stato di mobbing. Il nostro ordinamento penale non riconosce (purtroppo) il reato di mobbing, per il quale è possibile ottenere una soluzione e un risarcimento solo in sede civile, ma il danno va dimostrato. Il codice penale prevede però il reato di maltrattamento che può essere denunciato sulla scorta di prove documentate (testimonianze, documenti relativi al demansionamento, certificati medici comprovanti il peggioramento dello stato di salute, ecc.).
Lo Statuto dei Lavoratori e anche i contratti collettivi di lavoro, prevedono che il lavoratore non può essere adibito a mansioni inferiori a quelle per cui è stato assunto. Il demansionamento è quindi un illecito contrattuale, perseguibile civilmente. Sono infiniti i casi in Italia in cui i datori di lavoro sono stati chiamati a rispondere in solido per i danni causati da demansionamento ai danni di lavoratori.
Eus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-04-10, 12:05   #3 (permalink)
Member

CheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond reputeCheTrader! has a reputation beyond repute
grazie

Citazione:
Originalmente inviato da Eus Visualizza messaggio
Consiglio di impugnare senza indugi la sanzione disciplinare presso il giudice del lavoro con assistenza di un legale specializzato. In caso di vittoria, tutte le spese saranno rimborsate. Anche una semplice nota di censura, se non meritata, va impugnata, a meno che, tu preferisca evitare scontri e lasciar correre, ma non mi sembra il tuo caso. La sanzione disciplinare potrebbe essere impugnata anche per vizio di procedura, se il datore di lavoro non ha rispettato i tempi o le procedure, così come se l'azienda non ha disposto l'affissione del codice disciplinare in un luogo accessibile a tutti (succede spesso). In questi casi, la sanzione è annullabile e si possono chiedere i danni morali al datore di lavoro.
Per il resto, mi è parso di capire che ti stiano spingendo verso le dimissioni e questo potrebbe configurare lo stato di mobbing. Il nostro ordinamento penale non riconosce (purtroppo) il reato di mobbing, per il quale è possibile ottenere una soluzione e un risarcimento solo in sede civile, ma il danno va dimostrato. Il codice penale prevede però il reato di maltrattamento che può essere denunciato sulla scorta di prove documentate (testimonianze, documenti relativi al demansionamento, certificati medici comprovanti il peggioramento dello stato di salute, ecc.).
Lo Statuto dei Lavoratori e anche i contratti collettivi di lavoro, prevedono che il lavoratore non può essere adibito a mansioni inferiori a quelle per cui è stato assunto. Il demansionamento è quindi un illecito contrattuale, perseguibile civilmente. Sono infiniti i casi in Italia in cui i datori di lavoro sono stati chiamati a rispondere in solido per i danni causati da demansionamento ai danni di lavoratori.
allego un caso simile e un po' di info
Files allegati
Tipo file: pdf mob.pdf‎ (590.9 KB, 94 visite)
Tipo file: pdf provvedimenti_disciplinari.pdf‎ (65.4 KB, 82 visite)
Vecchio 15-04-10, 18:36   #4 (permalink)
Member

seconda multa

Buongiorno,

seconda multa per non aver voluto firmare la scheda di valutazione, pensavo di non vedere + pagelle una volta finita la scuola invece

2 ore di multa, pensare che la ditta dove lavoro ha vinto anche il premio:

http://www.topemployers.it/employers/Home.aspx

cosa dite di questo top employers, è una cosa seria secondo voi?
Vecchio 15-04-10, 21:11   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Buongiorno,

seconda multa per non aver voluto firmare la scheda di valutazione, pensavo di non vedere + pagelle una volta finita la scuola invece

2 ore di multa, pensare che la ditta dove lavoro ha vinto anche il premio:

http://www.topemployers.it/employers/Home.aspx

cosa dite di questo top employers, è una cosa seria secondo voi?
ma ti conviene fare il rompicogl****
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-04-10, 22:22   #6 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Forti le pagelline...!!!

E' possibile ricorrere in via gerarchica entro 60 giorni oppure attraverso il Giudice del Lavoro.
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-04-10, 12:33   #7 (permalink)
Member

non sopporto l'arroganza del potere

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
ho perso quello che potevo perdere, adesso tocca a loro

la vendetta non ha prezzo e va servita fredda
Vecchio 19-04-10, 07:57   #8 (permalink)
Member

bisogna conoscere bene la storia

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
andrea, dovresti conoscere bene la storia, l'anno scorso ho ricevuto la scheda di valutazione, anche in quel caso in una voce avevo la peggior valutazione possibile, ho scritto un mio commento, dove scrivevo che non accettavo tale valutazione.. da li è partito il mobbing nei miei confronti, ecco perchè non ho voluto firmare, ammetto il mio errore di essere sceso ai livelli bassi dell'azienda.. infatti spero di non cadere + nell'errore..

una domanda.. se alla contestazione disciplinare non spiegassi i motivi, cosa potrebbe succedere?

visto che ho spiegato documentando bene i motivi per 2 volte e l'azienda se ne fregata altamente

grazie buona giornata
Vecchio 19-04-10, 08:00   #9 (permalink)
Member

la procedura?

Citazione:
Originalmente inviato da CharlesIngalls Visualizza messaggio
Forti le pagelline...!!!

E' possibile ricorrere in via gerarchica entro 60 giorni oppure attraverso il Giudice del Lavoro.
l'anno scorso ho promosso una vertenza ma mi è sembrata una pagliacciata, tempo perso al ministero del lavoro

cortesemente mi puoi spiegare la procedura per ricorrere al giudice di pace, è obbligatorio avere un avvocato? un sindacato?
Vecchio 20-04-10, 21:57   #10 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Citazione:
l'anno scorso ho promosso una vertenza ma mi è sembrata una pagliacciata, tempo perso al ministero del lavoro

cortesemente mi puoi spiegare la procedura per ricorrere al giudice di pace, è obbligatorio avere un avvocato? un sindacato?
Primo... continua a fare il tuo senza incorrere in errori od omissioni... e non fare di più di quanto ti spetta... ed aspetta il 27 del mese.

Secondo... devi chiedere un contradditorio con il valutatore che deve esprimersi in tempi brevi... appena passano 30 giorni vai da un sindacato e parla col loro avvocato... precisa che alla richiesta di contraddittorio non c'è stata risposta... leggi omissione... e procedi in via gerarchica con il ricorso entro 60 giorni. Oppure, vai da un avvocato del lavoro... e chiedi anche i danni... alla fine medi una cifra di mezzo... di solito funziona.

Nel frattempo cercati un altro lavoro...!!! Oppure, studia l'avversario e mettilo in condizione di avere paura di te... la tua bocca chiusa varrà sempre un ottimo voto in pagellina.
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35.