Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-04-10, 22:56   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Inshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond repute
capital gain su conto Usa

ciao a tutti
anche se l'argomento è stato sviscerato più volte, ho necessità di chiedere lumi...
posto qui una domanda già posta su altro forum, ma ancora senza risposta, sperando che qualcuno più "esperto" di me possa rispondere.
grazie

---

Ho letto numerosi interventi sulla tassazione dei capital gain, da inserire in dichiarazione di redditi, nel caso di trading effettuato con conto/broker estero. Così come ho letto numerosi articoli sulla dichiarazione della liquidità depositata in tali conti, nonchè dei trasferimenti italia/estero e viceversa, nel quadro "rw" della dichiarazione dei redditi.
Purtroppo, non essendo stato a suo tempo così informato (e un po' quindi per ingenuità) non ho provveduto a tali adempimenti nel 2005, 2006, 2007 e 2008, quando avevo aperto un conto trading in UK (prima) e uno negli Usa (in un secondo tempo).
Ora è troppo tardi anche per qualsiasi dichiarazione tardiva. Non ho tuttavia ricevuto nessun accertamento, ecc.

Ora mi chiedo (e non ho trovato nessuna info sul punto, girovagando sulla rete), ma che strumenti reali hanno gli organi competenti per verificare, controllare e accertare se uno ha un conto trading all'estero? e quanto uno ha sul conto? e quanti gain ha fatto?
Un esempio: nel conto usa ho versato circa 15.000 euro e in quello inglese 13.000. Poi li ho ritirati, alcuni anni in loss (quindi di meno), altri anni in leggero gain.
Ora, se da un lato mi è chiaro che i trasferimenti, poichè fatti dalla (e verso) mia banca italiana, sono facilmente tracciabili, e quindi potrei attendermi la contestazione di non averli dichiarati nel quadro rw (e me accollo le conseguenze, vuol dire che pagherò una sanzione del 10% o di quanto loro compiacerà irrogarmi), non mi è assolutamente chiaro come facciano a sapere a quanto esattamente ammonta la liquidità sul conto estero, in un determinato anno. E, sopratutto, come fanno a sapere quanti gain o quanti loss un trader ha avuto, in un determinato anno?
Potrei, ad esempio, aver perso tutto, ed a fine anno il conto estero avere liquidità zero, e nessun capital gain da dichiarare... ma potrei anche, in un determinato anno, avere avuto una fortuna pazzesca ed avere realizzato 10.000, 50.000 o anche 100.000 euri di gain (dico per dire eh... magari... ).
In altri termini, hanno degli strumenti di controllo effettivo e reale sui conti che apriamo all'estero (in particolare in Usa, che è pure al di fuori della UE)e sulla loro giacenza, nonchè sull'ammontare in un determinato anno (o sui movimenti)? Non parlo dei soldi bonificati dall'italia, quelli li sanno... ma mettiamo che bonifico 5000 euro in un conto on line USA che apro domani... sono meno di 10,000 quindi non vanno neanche dichiarati in RW.. Bene, poi con un trading system ottimo, o con semplice fortuna, dopo pochi mesi, o anni, mi trovo 50.000 $ di gain (dico in teoria eh... ), io non dichiaro nulla, perchè mi dimentico ... Come fanno a sapere che nel 2010 io ho 50.000 euri su un conto on line di NY e sopratutto che ne ho 45.000 di gain (ipotizzando il versamento iniziale di 5000, peraltro non dichiarato in RW), che dovrei inserire nel modello unico e sui quali dovrei pagarci le tasse?
Non che voglia evadere il fisco per il futuro, ci mancherebbe, ma vorrei sapere a cosa si va incontro se per mera dimenticanza non si è dichiarato nulla negli anni passati.
E vorrei comprendere, capire quali sono le possibilità reali che tali (incolpevoli, ma a loro non interessa) omissioni possano essere accertate ... (non credo proprio che l'agenzia delle entrate sia collegata in real time con tutti i broker Usa che vedo on line, sono centinaia)
Qualcuno ha un'idea?
grazie per le eventali info
Inshar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-10, 21:25   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
Ora mi chiedo (e non ho trovato nessuna info sul punto, girovagando sulla rete), ma che strumenti reali hanno gli organi competenti per verificare, controllare e accertare se uno ha un conto trading all'estero? e quanto uno ha sul conto? e quanti gain ha fatto?
Scambi di informazioni con i paesi esteri.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-10, 12:44   #3 (permalink)
Member

Inshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond reputeInshar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mojtaba Visualizza messaggio
Scambi di informazioni con i paesi esteri.
grazie della risposta innanzitutto

si, è quello che pensavo anche io, ma la mia domanda è proprio questa: hanno informazioni di tutti i conti on line aperti con tutti i broker on line usa? e di tutti gli altri paesi?
a me sembra inverosimile.... saranno milioni di conti solo in UK, e altre decine di milioni (forse centinaia...) in Usa...
E se uno di noi ha bonificato 5000 e quindi non li ha neanche segnalati in Rw (non vi è obbligo per tale importo), come fanno a sapere quanti liquidi hai in Usa dopo, ad esempio, 5 anni?
Mica chiedono i dati di tutti gli italiani, ogni anno
Non so se mi sono spiegato, so che ci sono gli scambi di informazioni (anche se non sono certo se anche in Usa), ma vi sembra verosimile che chiedano informazioni a TUTTI i broker su TUTTI i conti aperti?
Vecchio 07-04-10, 13:33   #4 (permalink)
Member

mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Il fisco usa i tuoi dati li ha. Poi sta all'agenzia delle entrate chiedergli, vi risulta che il Signor X abbia dei conti corrente, titoli, immobili..?
Certo che non è automatico devono essere richiesti dall'agenzia durante la fase di accertamento, l'accertamento non è fattibile sempre a tutta la popolazione italiana pertanto viene effettuata una cernita sui soggetti più sospetti, oppure vengono fatte verifiche a campione, oppure vengono approfondite informazioni ricavate da altri soggetti...
Vecchio 07-04-10, 20:09   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mojtaba Visualizza messaggio
Il fisco usa i tuoi dati li ha. Poi sta all'agenzia delle entrate chiedergli, vi risulta che il Signor X abbia dei conti corrente, titoli, immobili..?
Certo che non è automatico devono essere richiesti dall'agenzia durante la fase di accertamento, l'accertamento non è fattibile sempre a tutta la popolazione italiana pertanto viene effettuata una cernita sui soggetti più sospetti, oppure vengono fatte verifiche a campione, oppure vengono approfondite informazioni ricavate da altri soggetti...
in effetti sembra verosimile...
certo, non è così automatico per tutti, altrimenti - riflettevo - non avrebbero avuto bisogno di fare lo scudo fiscale... che senso ha se basta chiedere i dati alle banche estere?
Quindi se non mi hanno mai contestato nulla, deduco che non rientro tra soggetti sospetti ed è per questo che non hanno mai verificato niente, mah....

Ultima modifica di Inshar : 07-04-10 alle ore 20:13
Vecchio 07-04-10, 20:57   #6 (permalink)
Member

Guarda che hanno all'incirca 3 anni e mezzo di tempo dopo l'invio della dichiarazione per farti l'accertamento. Anzi per la mancata dichiarazione del quadro RW hanno un anno in più.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33.