Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-03-10, 17:36   #1 (permalink)
portami via ........

L'avatar di operaio

Popolarità: 42949683
operaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond repute
multa, possibile ricorso?

I vigili hanno chiesto i documenti a mio figlio che stava seduto sul motorino spento 1o metri dentro un parco, all'ingresso del parco c'è un cartello poco visibile perchè vecchio e stinto, seminascosto da rami di divieto di accesso.
Mio figlio non avendo i documenti mi ha telefonato perchè glieli portassi, a quel punto i vigili mi hanno fatto un verbale a me stesso in cui si dice che circolavo in divieto di circolazione, ci sono presupposti per fare ricorso?
operaio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-10, 16:42   #2 (permalink)
portami via ........

L'avatar di operaio

operaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond repute
Nessuno risponde , allego foto, voi cosa fareste al mio posto?
Anteprime immagini allegate
multa, possibile ricorso?-cartello-2.jpg  
Immagini allegate

Vecchio 03-04-10, 16:40   #3 (permalink)
Member

L'avatar di nonsense

Popolarità: 5616860
nonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond repute
il ricorso "costa" 38 euro.....ti conviene?
nonsense non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-10, 17:47   #4 (permalink)
portami via ........

L'avatar di operaio

Farei ricorso al prefetto che non costa niente, il problema è quante possibilità di accoglimento ci sono visto che la multa raddoppierebbe a a 156 €
Vecchio 03-04-10, 18:56   #5 (permalink)
ALIVE

L'avatar di Sensitive

Popolarità: 42949678
Sensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond repute
Occorre fare alcune considerazioni.
La prima è relativa alla convenienza del ricorso, visto che dal 1 gennaio di quest'anno vi è il contributo unificato anche per il ricorso avverso verbale per violaz. al cds.
Il ricorso al prefetto poi espone al rischio di vedersi, in caso di rigetto, raddoppiata la sanzione.
Per quanto riguarda il merito invece, ritengo il ricorso fondato in quanto la contestazione fatta dai vigili è relativa al divieto di circolazione e non invece di sosta in zona vietata.
E' vero, tuttavia, che in qualche modo la moto in quel parco deve esserci arrivata ma, volendo essere formali, andava contestato il divito di sosta e non di circolazione, previsti in articoli differenti.
Sensitive non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-10, 20:41   #6 (permalink)
portami via ........

L'avatar di operaio

Anch'io quando ho letto "circolava" pensavo di fare il ricorso per quella frase, ma ho letto che "circolare" per il codice della strada comprende la circolazione, la sosta e la fermata, il mio punto forte è il cartello di divieto sbiadito e nascosto dai rami, quindi " non chiaramente visibile".
Vecchio 03-04-10, 23:25   #7 (permalink)
ALIVE

L'avatar di Sensitive

Popolarità: 42949678
Sensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond repute
Per quanto riguarda il cartello a me pare chiaramente visibile....dalla foto, che si tratta di un divieto di transito.
E' chiaro che anche se il motorino era fermo, comunque aveva precedentemente transitato in quell'area.
Comunque ritengo non conveniente un ricorso del genere.

Ultima modifica di Sensitive : 03-04-10 alle ore 23:29
Sensitive non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-04-10, 10:06   #8 (permalink)
portami via ........

L'avatar di operaio

Citazione:
Originalmente inviato da Sensitive Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il cartello a me pare chiaramente visibile....dalla foto, che si tratta di un divieto di transito.
E' chiaro che anche se il motorino era fermo, comunque aveva precedentemente transitato in quell'area.
Comunque ritengo non conveniente un ricorso del genere.
A me non sembra chiaramente visibile potrebbe essere qualsiasi divieto se il divieto può essere un cerchio giallo
Vecchio 08-04-10, 10:14   #9 (permalink)
Member

L'avatar di lalibellula

Popolarità: 4932261
lalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond reputelalibellula has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da operaio Visualizza messaggio
I vigili hanno chiesto i documenti a mio figlio che stava seduto sul motorino spento 1o metri dentro un parco, all'ingresso del parco c'è un cartello poco visibile perchè vecchio e stinto, seminascosto da rami di divieto di accesso.
Mio figlio non avendo i documenti mi ha telefonato perchè glieli portassi, a quel punto i vigili mi hanno fatto un verbale a me stesso in cui si dice che circolavo in divieto di circolazione, ci sono presupposti per fare ricorso?

Il divieto di fermata e di sosta ovvero di violazione del divieto di accesso o transito nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali o in zone interdette alla circolazione è sancito dall'art. 158 c.d.s.
Da quello che ho letto mi pare che non vi siano molti presupposti per un possibile accoglimento di un eventuale ricorso.
lalibellula non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-10, 11:08   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da operaio Visualizza messaggio
A me non sembra chiaramente visibile potrebbe essere qualsiasi divieto se il divieto può essere un cerchio giallo
Scusa, capisco il dispiacere per avere preso una multa, ma per dirla tutta anche se il cartello fosse stato non chiaramente interpretabile c'era pur sempre un'evidentissima barriera fissa all'inizio del vialetto.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:31.