![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
portami via ........
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
multa, possibile ricorso?
I vigili hanno chiesto i documenti a mio figlio che stava seduto sul motorino spento 1o metri dentro un parco, all'ingresso del parco c'è un cartello poco visibile perchè vecchio e stinto, seminascosto da rami di divieto di accesso.
Mio figlio non avendo i documenti mi ha telefonato perchè glieli portassi, a quel punto i vigili mi hanno fatto un verbale a me stesso in cui si dice che circolavo in divieto di circolazione, ci sono presupposti per fare ricorso? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
ALIVE
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Occorre fare alcune considerazioni.
La prima è relativa alla convenienza del ricorso, visto che dal 1 gennaio di quest'anno vi è il contributo unificato anche per il ricorso avverso verbale per violaz. al cds. Il ricorso al prefetto poi espone al rischio di vedersi, in caso di rigetto, raddoppiata la sanzione. Per quanto riguarda il merito invece, ritengo il ricorso fondato in quanto la contestazione fatta dai vigili è relativa al divieto di circolazione e non invece di sosta in zona vietata. E' vero, tuttavia, che in qualche modo la moto in quel parco deve esserci arrivata ma, volendo essere formali, andava contestato il divito di sosta e non di circolazione, previsti in articoli differenti. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
portami via ........
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anch'io quando ho letto "circolava" pensavo di fare il ricorso per quella frase, ma ho letto che "circolare" per il codice della strada comprende la circolazione, la sosta e la fermata, il mio punto forte è il cartello di divieto sbiadito e nascosto dai rami, quindi " non chiaramente visibile".
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
ALIVE
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per quanto riguarda il cartello a me pare chiaramente visibile....dalla foto, che si tratta di un divieto di transito.
E' chiaro che anche se il motorino era fermo, comunque aveva precedentemente transitato in quell'area. Comunque ritengo non conveniente un ricorso del genere. Ultima modifica di Sensitive : 03-04-10 alle ore 23:29 |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
portami via ........
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4932261 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il divieto di fermata e di sosta ovvero di violazione del divieto di accesso o transito nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali o in zone interdette alla circolazione è sancito dall'art. 158 c.d.s. Da quello che ho letto mi pare che non vi siano molti presupposti per un possibile accoglimento di un eventuale ricorso. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ms |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||