Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-03-10, 11:44   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 13631701
uzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond repute
Documenti smarriti assicurati Poste

Buongiorno,

vorrei chiedere un parere di qc. chi magari ha vauto la stessa disavventura con le Poste. Ho spedito un pacco assicurato contenente i documenti importanti (rogiti, visti, ecc.), l'ho assicurato indicando il massimo consentito come valore 3500€, trattandosi dei documenti importanti e difficili da rifare. Insomma, dopo 2 settimane il pacco non risulta ancora consegnato, vado alla Poste e scopro che non riescono nemmeno tracciarlo, li risulta partito ma non tracciato....insomma, non vi dico la rabbia....faccio il reclamo chiedendo il rimborso perche' per rifare tutti i documenti devo fare dei viaggi, file e trafile...le poste mi rispondono che devo fornirli le fatture e note spese del contenuto del mio pacco, inoltre dicono che non rimborsano i viaggi biglietti aerei ecc.
Secondo voi, come devo fare? Che fatture posso portare? Si tratta di documenti e piu' che merce si tratta dei servizi, cosa puo' essere usato come la dimostrazione per ottenere il rimborso....tra l'altro le poste dicono che loro assicurazione richede queste cose, ma io ho spedito il pacco con le poste quindi devono rispondere le poste in primis e dopo rivalersi della loro assicurazione.

Grazie.
uzas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-03-10, 16:56   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da uzas Visualizza messaggio
Buongiorno,

vorrei chiedere un parere di qc. chi magari ha vauto la stessa disavventura con le Poste. Ho spedito un pacco assicurato contenente i documenti importanti (rogiti, visti, ecc.), l'ho assicurato indicando il massimo consentito come valore 3500€, trattandosi dei documenti importanti e difficili da rifare. Insomma, dopo 2 settimane il pacco non risulta ancora consegnato, vado alla Poste e scopro che non riescono nemmeno tracciarlo, li risulta partito ma non tracciato....insomma, non vi dico la rabbia....faccio il reclamo chiedendo il rimborso perche' per rifare tutti i documenti devo fare dei viaggi, file e trafile...le poste mi rispondono che devo fornirli le fatture e note spese del contenuto del mio pacco, inoltre dicono che non rimborsano i viaggi biglietti aerei ecc.
Secondo voi, come devo fare? Che fatture posso portare? Si tratta di documenti e piu' che merce si tratta dei servizi, cosa puo' essere usato come la dimostrazione per ottenere il rimborso....tra l'altro le poste dicono che loro assicurazione richede queste cose, ma io ho spedito il pacco con le poste quindi devono rispondere le poste in primis e dopo rivalersi della loro assicurazione.

Grazie.
Io posso solo, ahimè, confermare che SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in presenza di fatture/scontrini validi si può dimostrare il valore di una merce assicurata... e neanche quello basta, visto che occorre che quando hai spedito l'impiegato abbia controllato che quanto dichiarato era effettivamente nel pacco e che quindi corrisponda a quello fatturato/scontrinato.
Insomma, come puoi ben capire, la situazione non è affatto buona.
Attendo magari altre tue notizie a riguardo.
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-03-10, 19:50   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Fromstudytowork Visualizza messaggio
Io posso solo, ahimè, confermare che SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in presenza di fatture/scontrini validi si può dimostrare il valore di una merce assicurata... e neanche quello basta, visto che occorre che quando hai spedito l'impiegato abbia controllato che quanto dichiarato era effettivamente nel pacco e che quindi corrisponda a quello fatturato/scontrinato.
Insomma, come puoi ben capire, la situazione non è affatto buona.
Attendo magari altre tue notizie a riguardo.
mi dispiace, ma non è esatto
il valore deve essere provato, ma "in qualunque modo", e non c'è assolutamente bisogno di prove che la "merce" fosse stata effettivamente immessa nel plico

un modo per "provare" il valore assicurato è per esempio la documentazione di vendita online [NB: vendita, non acquisto: cioè tu hai venduto i documenti e li hai spediti assicurati]

gli impiegati delle poste sono molto spesso disinformati e incompetenti: figurati che quando chiesi il rimborso per un'assicurata perduta mi dissero che dovevo produrre la denuncia ai Carabinieri ... IOOOO

[spesso sarebbe davvero da denunciarli tutti quanti]
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-03-10, 21:05   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
mi dispiace, ma non è esatto
il valore deve essere provato, ma "in qualunque modo", e non c'è assolutamente bisogno di prove che la "merce" fosse stata effettivamente immessa nel plico

un modo per "provare" il valore assicurato è per esempio la documentazione di vendita online [NB: vendita, non acquisto: cioè tu hai venduto i documenti e li hai spediti assicurati]

gli impiegati delle poste sono molto spesso disinformati e incompetenti: figurati che quando chiesi il rimborso per un'assicurata perduta mi dissero che dovevo produrre la denuncia ai Carabinieri ... IOOOO

[spesso sarebbe davvero da denunciarli tutti quanti]
Scusami ma anche tu forse sei poco esatto e mi spiego: da quel che si legge non c'è alcun documento che l'utente uzas può produrre che attesti il valore di 3500€, tanto è vero che dice di aver indicato tale valore perchè è il valore massimo consentito. Quindi quando scrivi di dover provare "in qualunque modo" non è il suo caso, visto che non ha scontrini/fatture/pagamenti ricevuti che giustifichino tale valore. Quindi ripeto il mio pessimismo sul recupero dei 3500€, a meno che appunto l'utente non riesca a provare tale valore.

Mi sono invece espresso male quando invece dicevo che l'impiegato delle poste deve controllare quanto immesso nel plico: dicevo così perchè ricordavo che sulla carta era previsto anche se la prassi consolidata non lo prevede e quindi non ci sono problemi in caso di reclami.

Rimane comunque la mia precedente conclusione: se purtroppo qui non esce un qualunque documento attestante il valore, i 3500€ saranno difficili da riavere.
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:29.