Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-03-10, 12:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
cozar non è ancora classificato
capital gain su obbligazioni

Buongiorno, ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi un parere sulla gestione del mio capital gain da parte della mia banca. espongo il caso con le cifre indicative, quello che mi interessa veramente è sapere se la mia banca ha avuto un comportamento secondo la legge vigente.
ho comprato sopra la pari delle obbligazioni (non le ho acquisite in sottoscrizione quindi) ho aspettato la scadenza mi sono state rimborsate ma non interamente. mi hanno trattenuto il capital gain relativo alla differenza tra il prezzo di emissione (99 e rotti) e 100. contemporaneamente ho acquisito un credito d'imposta dato dalla cifra trattenuta più il capital gain sulla minusvalenza realizzata tra il prezzo da me pagato e 100. tutto questo è corretto?
infinatamente grazie.
Cesare
cozar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-10, 13:05   #2 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
corretto

la differenza tra i 99 e 100 è trattata come interessi

la differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di rimborso è una minus da capital gain

le due cose non sono tra loro compensabili quindi si lavorano separatamente
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-10, 13:52   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Non ti hanno trattenuto il capital gain relativo alla differenza fra prezzo di emissione e prezzo di rimborso. Ti hanno addebitato l'imposta su questa differenza, che per inciso si chiama disaggio di emissione. Ed è corretto. Però, attenzione, tu quando comprasti il titolo ricevesti un accredito relativo alle imposte sulla quota di disaggio di emissione maturata fino a quel momento. Esempio:

- Titolo emesso a 99 - disaggio di emissione di 1
- Dopo quattro quinti della sua vita tu ne compri a mercato 10.000 euro a 101.
- Sui quattro quinti del disaggio di emissione (80 euro) ricevi un accredito del 12,5% a titolo di imposte (10 euro)
- Quando il titolo rimborserà a 100, tu incasserai 10.000 euro meno le imposte sul disaggio di emissione (12,50 euro)

In realtà, però, alla fine di tutto non avrai pagato imposte per 12,50 euro in quanto all'atto dell'acquisto ti erano stati accreditati 10 euro a titolo di imposte sul rateo di disaggio.

Sembra incasinato. Anzi lo è. Ma è così che funziona

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-03-10, 14:19   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 4
cozar non è ancora classificato
ringrazio infinitamente per le risposte Sisinomo e Massimo S.. ora il meccanismo mi è (tragicamente) chiaro.
Cesare
cozar non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:26.