![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tasse su capital gain e minusvalenze..
Ciao a tutti.
Avrei intenzione di "provare" a fare trading tramite directa ma prima di cominciare stavo valutando un paio di cose. Una fra queste è la tassazione sul capital gain su cui non ho le idee molto chiare.. So che l'aliquota dovrebbe essere del 12,5%. Da quello che ho capito, se dopo aver investito un capitale di 1000 euro ho una plusvalenza di 10 euro, dovrei pagare 1,25 euro di tassa. Ciò che non mi è chiaro è cosa succede se invece avessi una minusvalenza di 10 euro. Dovrei avere un credito di 1,25 euro sulle prossime plusvalenze. Cioè se domani investo sempre quei 1000 euro e mi ritrovo con una plusvalenza di 10 euro, non pago la tassa sul capital gain? e così? Altro punto: qual è il capital gain da prendere in considerazione? quello al lordo delle commissioni? Faccio un esempio per farmi capire meglio: Compro un titolo e lo vendo generando 12 euro di commissioni (6 euro ad operazione). Se ho ricavato 1020 euro, ho in realtà guadagnato 8 euro. È questa la plusvalenza da tassare o sono i 20 euro lordi da commissioni? Se ho ricavato 1010 euro, ho in realtà perso 2 euro...questa è una minusvalenza? Grazie.. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
esempio esatto, aggiungo solo che le minus si scalano dalle successive plus, quindi se prima guadagni e poi perdi devi pagare la plus e poi ti resta la minus per la prossima volta
le commissioni di acquisto e di vendita si conteggiano come se fossero un costo, quindi non paghi tasse su di quelle ma solo sul netto |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858997 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ok grazie mille.
Un'altra cosa..ma come funziona la detrazione? È automatica o devo dichiarare tutto a fine anno? Cioè, riprendendo l'esempio di prima, se io avessi una plusvalenza di 10 euro, mi vengono messi in c/c direttamente 8,85€ (e non credo sia così) o me ne girano 10€ e poi io devo dichiararli da qualche parte (tipo 730), andando quindi a sommare crediti da minusvalenze e debiti da plusvalenze? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
col regime amministrato fa tutto la banca o sim, mi pare che directa ti preleva i soldi del capital gain immediatamente, molti altri fanno il conteggio mese per mese
se opti per il regime dichiarativo devi dichiarare tu col 730 o unico e fare gli eventuali versamenti, il vantaggio in questo caso è che paghi a metà anno successivo e soprattutto fai un unico conto a fine anno tra plus e minus, lo svantaggio è che se fai operazioni ad esempio in valuta i conteggi possono essere complicati |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2418345 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate se mi intrometto ma avrei una questione da chiedervi: tassazione sul capital gain e tassazione sul dividendo sono due cose distinte o se ho delle minusvalenze mi vengono detratte dalla tassazione del dividendo?
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4084063 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Questo è invece possibile per le gestioni patrimoniali. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5507103 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Buongiorno, vi sottopongo il mio caso: volevo, come di abitudine, presentare la dichiarazione dei redditi col 730 mediante il caf della mia azienda; mi hanno però detto che, dovendo io dichiarare pure redditi di capital gain da etf non armonizzati, oltre al 730 con loro dovrò pure compilare esternamente il modulo Unico (l'unico che permette di dichiarare tale tipologia di reddito), presentando dunque parallelamente i due moduli: vi torna quello che mi hanno detto ?
In tal caso, sapreste pure dirmi esattamente in quali righe/caselle della sezione RT vanno indicati imponibile e ritenuta a titolo di acconto ? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. Ultima modifica di guaid : 12-04-10 alle ore 10:38 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||