Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-03-10, 15:09   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
salvocan non è ancora classificato
testamento Olografo e smobilizzo somme

salve, scrivo per un serio problema Con una banca svizzera con sede in italia.
Ho erditato da mio fratello alcuni beni, quasi tutti compresi alcuni fondi d'investimento che intendo smobilitare in denaro. ebbene, ho inviato alla banca tutta la documentazione occorrente, Verbale di pubbicazione, dichiarazione dell'uffcio delle entrate.. Dopo 25 giorni di attesa e grazie alla mia insistenza mi richiedono come ultimo documento un atto notorio con testimoni. 700,00€ mi è costato. Nell'atto Notorio si evince che per tutto il resto del patrimonio io sono erede universale mentre per 2 immobili e solo 2, ci sono appunto altri 2 eredi. Ciò nonostante, la banca mi chiede la liberatoria di questi eredi. Secondo Voi l richiesta è leggittima o vogliono solo farmi perdere tempo. Il mio Avv.to mi riferisce che la richiesta non è leggittima in quanto sia il testamento olografo che l'atto notorio indicano chiaramente le relative riaprtizioni dei beni.
Grazie
salvocan non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-10, 15:26   #2 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
il fatto che tu sia erede universale, salvo i due immobili mi fa pensare che non ci sono eredi legittimi
quindi in teoria tuo fratello, cosa che ha fatto, poteva disporre come voleva dei suoi beni
da profana, non sono un legale, mi viene da dire che la richiesta nasce dal timore che il testamento possa essere impugnato (per quanto senza fondamento)

PS mi spiace per tuo fratello
mi auguro non fosse troppo giovane
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-10, 15:39   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
il fatto che tu sia erede universale, salvo i due immobili mi fa pensare che non ci sono eredi legittimi
quindi in teoria tuo fratello, cosa che ha fatto, poteva disporre come voleva dei suoi beni
da profana, non sono un legale, mi viene da dire che la richiesta nasce dal timore che il testamento possa essere impugnato (per quanto senza fondamento)

PS mi spiace per tuo fratello
mi auguro non fosse troppo giovane
In effetti gli unici eredi leggittimi sono i figli di mia sorella premorta. Tutto il resto compresi i conti correnti li erdito come appunto erede universale. Ovviamente, le mie nipoti hanno intenzione di impugnare il testamento anche se non ho ricevuto alecuna comunicazione legale. peranto non firmerebbero mai una liberatoria per potere smobilizzare i fondi a mio nome.
Vecchio 18-03-10, 16:19   #4 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
scusa non ho capito ..
tua sorella, non tuo fratello, muore e ha due figlie sue legittime eredi (e il marito? divorziata? vedova?)
se non c'era testamento era tutto loro
con testamento può disporre di una parte liberamente
in questo caso a tuo favore
se quanto ti è stato assegnato è superiore alla quota disponibile mi pare evidente sia impugnato ... vorrei vedere
se è un contenzioso sulla capacità di intendere e volere di tua sorella al momento del testamento .. insomma qualcosa sulla sua validità .. se cmq hai ricevuto nel rispetto della legittima delle nipoti .. fai una piccola concessione con un accordo transattivo e chiudetela qui
poi certo .. tutto dipende dalle cifre in gioco
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-10, 16:22   #5 (permalink)
Member

leggi bene....... stai facendo confusione mio fratello è deceduto, mia sorella è deceduta nel 1970 laciando 2 figlie. mentre mio fratello celibe è deceduto lo scorso anno. lasiano un testamento olografo . Erede uni io, mentre 2 altri cespiti uno alle mie nipoti e la'altro a un suo acarissimo amico. Gli altri sono solo legatari.
per quanto riguarda le nipoti, ahnno avuto abbastanza.. e si sono comportate molto male. Se dovessero impugnare il testamento.. (sappiamo bene quanto dura una causa civile) poi mi dovrebbero pagare i danni.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.