![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
testamento Olografo e smobilizzo somme
salve, scrivo per un serio problema Con una banca svizzera con sede in italia.
Ho erditato da mio fratello alcuni beni, quasi tutti compresi alcuni fondi d'investimento che intendo smobilitare in denaro. ebbene, ho inviato alla banca tutta la documentazione occorrente, Verbale di pubbicazione, dichiarazione dell'uffcio delle entrate.. Dopo 25 giorni di attesa e grazie alla mia insistenza mi richiedono come ultimo documento un atto notorio con testimoni. 700,00€ mi è costato. Nell'atto Notorio si evince che per tutto il resto del patrimonio io sono erede universale mentre per 2 immobili e solo 2, ci sono appunto altri 2 eredi. Ciò nonostante, la banca mi chiede la liberatoria di questi eredi. Secondo Voi l richiesta è leggittima o vogliono solo farmi perdere tempo. Il mio Avv.to mi riferisce che la richiesta non è leggittima in quanto sia il testamento olografo che l'atto notorio indicano chiaramente le relative riaprtizioni dei beni. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il fatto che tu sia erede universale, salvo i due immobili mi fa pensare che non ci sono eredi legittimi
quindi in teoria tuo fratello, cosa che ha fatto, poteva disporre come voleva dei suoi beni da profana, non sono un legale, mi viene da dire che la richiesta nasce dal timore che il testamento possa essere impugnato (per quanto senza fondamento) PS mi spiace per tuo fratello mi auguro non fosse troppo giovane |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusa non ho capito ..
tua sorella, non tuo fratello, muore e ha due figlie sue legittime eredi (e il marito? divorziata? vedova?) se non c'era testamento era tutto loro con testamento può disporre di una parte liberamente in questo caso a tuo favore se quanto ti è stato assegnato è superiore alla quota disponibile mi pare evidente sia impugnato ... vorrei vedere se è un contenzioso sulla capacità di intendere e volere di tua sorella al momento del testamento .. insomma qualcosa sulla sua validità .. se cmq hai ricevuto nel rispetto della legittima delle nipoti .. fai una piccola concessione con un accordo transattivo e chiudetela qui poi certo .. tutto dipende dalle cifre in gioco |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
leggi bene....... stai facendo confusione
mio fratello è deceduto, mia sorella è deceduta nel 1970 laciando 2 figlie. mentre mio fratello celibe è deceduto lo scorso anno. lasiano un testamento olografo . Erede uni io, mentre 2 altri cespiti uno alle mie nipoti e la'altro a un suo acarissimo amico. Gli altri sono solo legatari.per quanto riguarda le nipoti, ahnno avuto abbastanza.. e si sono comportate molto male. Se dovessero impugnare il testamento.. (sappiamo bene quanto dura una causa civile) poi mi dovrebbero pagare i danni. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||