![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Domanda per il mitico Massimo S. - Dividendi percepiti tramite intermediario USA
Dividendi percepiti tramite intermediario USA (partecipazione non qualificata)
i) Mi sembra che vadano dichiarati in Unico al rigo RM12 come redditi di capitale di fonte estera soggetti ad imposizione sostitutiva... ma cosa inserire nella colonna 1 del rigo RM12: H oppure I? H gli utili di fonte estera derivanti da partecipazioni non qualificate di cui alla lettera c-bis) dell’art. 67 del Tuir assoggettati a ritenuta a titolo d’imposta del 12,5 per cento. La predetta ritenuta, a titolo definitivo, viene applicata anche ai proventi di fonte estera derivanti da contratti di associazione in partecipazione e cointeressenza, con un apporto diverso da opere e srvizi. Per tale categoria di redditi non è possibile esercitare l’opzione per la tassazione ordinaria; I altri redditi di capitale di fonte estera che non concorrono a formare il reddito complessivo del contribuente. ii) se l'imposta da versare è inferiore a 12 euro... si può evitare di pagare tramite l'F24? Grazie! F. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mitico? A me? Ma dai
![]() Comunque per la prima domanda ti rispondo senza problemi: devi indicare H. Per la seconda ho qualche dubbio in più. L'obbligo di pagamento per le imposte che derivano da dichiarazione è posto in genere per importi oltre i 12 euro (cioè da 13 euro in su). Però c'è chi dice che ciò valga solo per Irpef, addizionali, ecc.. Secondo queste persone nel caso di altre imposte, tipo la nostra sostitutiva (mi pare codice 1239), varrebbe il minimo al di sotto del quale l'F24 non va presentato, e cioé 1.03 euro. Storia a parte per l'ICI, che si paga per importi da euro 2.07 a salire. Insomma, un cas.ino. Personalmente non mi è mai capitato di pagare imposte sostitutive sui dividendi esteri al di sotto di 13 euro, ma se dovesse capitarmi a scanso di equivoci pagherei comunque. Naturalmente (sono certo tu già lo sappia, ma repetita iuvant) il 12,50% va calcolato sul netto frontiera, cioé sui dividendi già decurtati del 15% di imposta USA. ![]() ms |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Grazie!!!
...dopo una piccola ricerca, confesso di essere ancora più confuso: Dividendi esteri su TOL estero Allora devo indicare I invece che H? Grazie per il chiarimento! F. Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La mia risposta a cui fai riferimento era errata . A mia discolpa devo dire che all'epoca quella era l'opinione maggiormente diffusa. Poi, proprio perché non ne ero convintissimo, feci un interpello all'Agenzia delle Antrate. La risposta fu che era giusta la doppia tassazione (15% USA, e poi dopo tassare in dichiarazione al 12,5% ciò che residuava).Proprio a causa dell'estremo incas.inamento del settore ho presentato in quel periodo quattro interpelli, per alcuni dei quali ho ricevuto risposte semplicemente imbarazzanti . Un ultimo interpello l'ho presentato giorni fa per levarmi dubbi sulla non tassabilità dei redditi derivanti dal Forex. ![]() ms |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
10 ANNI DI FOL(LIA)
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se una volta ricevuta risposta la rendessi pubblica in questo thread Forex Brokers e Fisco italiano sarebbe cosa molto gradita. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25919274 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per cui l' IRS chiede che venga fatta la dichiarazione di questi redditi negli USA: perché dovrebbe riprenderli a tassazione. La domanda é: cosa deve fare l' investitore italiano che ha questi introiti attraverso un broker USA ? Li dichiara al IRS ? --- poi, cosa deve riportare ( e in quale modulo dell'Unico ) nella tassazione dei redditi italiana ? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque la tassazione è sempre il 12,5% a titolo di ritenuta alla fonte da parte dell'intermediario. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25919274 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||