Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-03-10, 11:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 10457529
the_one has a reputation beyond reputethe_one has a reputation beyond reputethe_one has a reputation beyond reputethe_one has a reputation beyond reputethe_one has a reputation beyond reputethe_one has a reputation beyond reputethe_one has a reputation beyond reputethe_one has a reputation beyond reputethe_one has a reputation beyond reputethe_one has a reputation beyond reputethe_one has a reputation beyond repute
Comodato gratuito immobile e diritti dei figli

Buongiorno a tutti. Vado subito al dunque spiegando la mia situazione. Premetto che ho un fratello ed una sorella piu piccoli di me. Mio padre unitamente a mia madre hanno deciso di dare un immobile (la loro seconda casa) in comodato d'uso gratuito a mia sorella lavoratrice con contratto part time, non coniugata e con figlia a carico. Preciso che mia sorella attualmente vive in un mini appartamento e paga un affitto di 300 euro, ottiene dal suo ex compagno un mantenimento e risparmia sull'asilo nido o sulla baby sitter lasciando la figlia a casa dei miei e mangiando sempre lì a pranzo e/o cena quando è libera da lavoro. Il mio quesito diventa in questo caso obbligato visto che il sottoscritto deve mantenere moglie e figlio e paga un mutuo di 600 euro (equivalente al 40% del mio stipendio), più tutte le altre spese comuni da sopportare mensilmente. Valutando i vantaggi economici che mia sorella avrebbe nel caso dell'assegnazione dell'immobile in comodato gratuito, mi chiedevo se in questo caso, anche il sottoscritto avrebbe il diritto di chiedere e di ottenere un vantaggio economico (ad esempio ricevere mensilmente una somma in denaro pari o inferiore al vantaggio economico che mia sorella otterrebbe non pagando piu i 300 euro di affitto mensile!). Posso esercitare l'azione di rivalsa? Attendo vostre notizie ed eventualmente riferimenti normativi in merito. Grazie. The_one
the_one non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-10, 15:29   #2 (permalink)
Member

L'avatar di AcciaioIT

Popolarità: 42949680
AcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond reputeAcciaioIT has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da the_one Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti. Vado subito al dunque spiegando la mia situazione. Premetto che ho un fratello ed una sorella piu piccoli di me. Mio padre unitamente a mia madre hanno deciso di dare un immobile (la loro seconda casa) in comodato d'uso gratuito a mia sorella lavoratrice con contratto part time, non coniugata e con figlia a carico. Preciso che mia sorella attualmente vive in un mini appartamento e paga un affitto di 300 euro, ottiene dal suo ex compagno un mantenimento e risparmia sull'asilo nido o sulla baby sitter lasciando la figlia a casa dei miei e mangiando sempre lì a pranzo e/o cena quando è libera da lavoro. Il mio quesito diventa in questo caso obbligato visto che il sottoscritto deve mantenere moglie e figlio e paga un mutuo di 600 euro (equivalente al 40% del mio stipendio), più tutte le altre spese comuni da sopportare mensilmente. Valutando i vantaggi economici che mia sorella avrebbe nel caso dell'assegnazione dell'immobile in comodato gratuito, mi chiedevo se in questo caso, anche il sottoscritto avrebbe il diritto di chiedere e di ottenere un vantaggio economico (ad esempio ricevere mensilmente una somma in denaro pari o inferiore al vantaggio economico che mia sorella otterrebbe non pagando piu i 300 euro di affitto mensile!). Posso esercitare l'azione di rivalsa? Attendo vostre notizie ed eventualmente riferimenti normativi in merito. Grazie. The_one
Finche sono in vita i tuoi genitori non puoi accampare nessun diritto. I soldi e le proprietà sono loro e ci fanno quello che vogliono.

Eventualmente alla loro morte, in sede di successione ereditaria, potrai sostenere che tua sorella ha già ricevuto un anticipo di eredità tramite i benefici di cui ha goduto. E' però una strada improba. Prima di tutto perchè valutare economicamente il beneficio è praticamente impossibile e molti di queste pseudo donazioni sono pure di modico valore.
Inoltre dovrai dimostrare che i benefici ricevuti eccedano la quota disponibile dell'eredità dei tuoi genitori.
In sostanza rischi solo di ingrassare gli avvocati.

Se la cosa ti dà così fastidio, parlane ai tuoi genitori. Se loro non ne vogliono sapere, ti conviene rassegnarti. Per quanto antipatico, sono nel pieno diritto di gestire i loro beni come meglio gli aggrada.
AcciaioIT non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:12.