Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-03-10, 03:40   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
chiusura ditta e prosecuzione

Per via di varie vicissitudini mi trovo a dover prendere la decisione di chiudere la mia ditta individuale e a tal proposito vorrei porvi alcune domande:

1) Posso chiuderla e (solo per fare un esempio)riaprirla fra 2 mesi?
2) Mi hanno detto che esiste un periodo di latenza nel quale se riapro la stessa attività, viene considerata come prosecuzione è vero?
3) Nel caso della prosecuzione significa che la contabilità mi riparte da dove l'avevo lasciata? Devo pagarci le tasse anche per quel periodo che sono stato chiuso?
4) Se invece supero il periodo di prosecuzione, potrei riaprire nel regime nuove attività?

Grazie
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-10, 03:44   #2 (permalink)
fed: game over

L'avatar di big_boom

Popolarità: 0
big_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond repute
per quello che so in italia:

prima si paga le tasse e poi si lavora

quando lavori paghi l'anticipo delle tasse per l'anno successivo

quindi

lasciate perdere e' solo fegato e rottura di @@
big_boom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-03-10, 19:40   #3 (permalink)
Member

fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
Nessuno?
Vecchio 12-03-10, 20:08   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ST Consulenze

Popolarità: 858996
ST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond repute
Salve,

cerco di rispondere punto per punto:

In quel caso verrebbe considerata come prosecuzione, con attribuzione dello stesso numero di partita Iva

Mi hanno detto che esiste un periodo di latenza nel quale se riapro la stessa attività, viene considerata come prosecuzione è vero?

Si, tale periodo non dovrebbe superare i 12 mesi.

3) Nel caso della prosecuzione significa che la contabilità mi riparte da dove l'avevo lasciata? Devo pagarci le tasse anche per quel periodo che sono stato chiuso?

Se la latenza è all'interno dello stesso esercizio (anno), direi di si.

4) Se invece supero il periodo di prosecuzione, potrei riaprire nel regime nuove attività?

Se ti riferisci al regime ex. l. 388/2000 art. 13 dovresti attendere almeno un triennio, in quanto: il beneficio del regime agevolato può essere riconosciuto esclusivamente a contribuenti in possesso di determinati requisiti tra cui quello di non aver esercitato negli ultimi tre anni attività artistica, professionale o d’impresa.

Saluti
ST Consulenze non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-10, 00:48   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ST Consulenze Visualizza messaggio
Salve,

cerco di rispondere punto per punto:

In quel caso verrebbe considerata come prosecuzione, con attribuzione dello stesso numero di partita Iva

Mi hanno detto che esiste un periodo di latenza nel quale se riapro la stessa attività, viene considerata come prosecuzione è vero?

Si, tale periodo non dovrebbe superare i 12 mesi.

Se la latenza è all'interno dello stesso esercizio (anno), direi di si.

Se ti riferisci al regime ex. l. 388/2000 art. 13 dovresti attendere almeno un triennio, in quanto: il beneficio del regime agevolato può essere riconosciuto esclusivamente a contribuenti in possesso di determinati requisiti tra cui quello di non aver esercitato negli ultimi tre anni attività artistica, professionale o d’impresa.

Saluti
Ottimo, chiaro e preciso.
Approfitto della tua competenza per porti altri 2 quesiti:

1) E' vero che se chiudo la ditta anche a novembre(cioè non termino l'anno)non sono soggetto agli studi di settore?(quindi posso dichiarare anche in perdita)

2) Il periodo di liquidazione volontaria è obbligatorio?Quando si usa?

3) Definire una ditta non operativa equivale a liquidazione volontaria?

4) La ditta non può essere chiusa fino a quando non sono terminati i pagamenti e le riscossioni?

5) Se un debitore mi paga fra 2 anni, devo rimanere in liquidazione per 2 anni?

Grazie
Vecchio 15-03-10, 15:21   #6 (permalink)
Member

ST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond reputeST Consulenze has a reputation beyond repute
1) E' vero che se chiudo la ditta anche a novembre(cioè non termino l'anno)non sono soggetto agli studi di settore?(quindi posso dichiarare anche in perdita)

Si, confermo.

2) Il periodo di liquidazione volontaria è obbligatorio?Quando si usa?

No, è previsto ma non è obbligatorio (facoltativo) ed inoltre non è adeguatamente disciplinato dalla normativa tributaria. Tuttavia il procedimento
formale di liquidazione è richiesto per tassazione separata ex art. 17, co.1, TUIR

3) Definire una ditta non operativa equivale a liquidazione volontaria?

Non è prevista tale definizione per le ditte individuali.

4) La ditta non può essere chiusa fino a quando non sono terminati i pagamenti e le riscossioni?

No, non è tenuto

5) Se un debitore mi paga fra 2 anni, devo rimanere in liquidazione per 2 anni?

No, la ditta individuale può essere chiusa anche prima: l'imprenditore risponderà col proprio patrimonio ai debiti, e potrà rivalersi sui debitori per eventuali crediti non ancora estinti.

Saluti

Ultima modifica di ST Consulenze : 15-03-10 alle ore 15:25
Vecchio 15-03-10, 18:38   #7 (permalink)
Member

Citazione:

Si, confermo.
Quindi mi confermi che se voglio chiudere la ditta il 10 novembre nel giro di pochi è possibile?

Ciao e grazie
Vecchio 15-03-10, 19:24   #8 (permalink)
Member

Quindi mi confermi che se voglio chiudere la ditta il 10 novembre nel giro di pochi (???) è possibile?

Se ti riferisci ai "giorni": si, la pratica di cessazione viene evasa in poche ore.
Vecchio 15-03-10, 22:22   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Quindi mi confermi che se voglio chiudere la ditta il 10 novembre nel giro di pochi (???) è possibile?

Se ti riferisci ai "giorni": si, la pratica di cessazione viene evasa in poche ore.
Ok, ora immaginiamo una situazione:
Tizio ha versato contributi per circa 20 anni, di colpo però chiude la ditta, è possibile fare un calcolo della pensione che riceverà all'età pensionabile(fra circa 25 anni), sicuramente la pensione sociale(integrata al minimo?) però magari la confartigianato oppure un altro patronato potrebbero farlo?Il servizio sarebbe a pagamento?
Sai quanto costa la tessera confartigianato?

Ultima modifica di fede24 : 15-03-10 alle ore 22:30
Vecchio 18-03-10, 17:38   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Attilaaa

Popolarità: 15492464
Attilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond reputeAttilaaa has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fede24 Visualizza messaggio
Ok, ora immaginiamo una situazione:
Tizio ha versato contributi per circa 20 anni, di colpo però chiude la ditta, è possibile fare un calcolo della pensione che riceverà all'età pensionabile(fra circa 25 anni), sicuramente la pensione sociale(integrata al minimo?) però magari la confartigianato oppure un altro patronato potrebbero farlo?Il servizio sarebbe a pagamento?
Sai quanto costa la tessera confartigianato?
credp che basti rivolgersi all'inps
Attilaaa non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:11.