![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
chiusura ditta e prosecuzione
Per via di varie vicissitudini mi trovo a dover prendere la decisione di chiudere la mia ditta individuale e a tal proposito vorrei porvi alcune domande:
1) Posso chiuderla e (solo per fare un esempio)riaprirla fra 2 mesi? 2) Mi hanno detto che esiste un periodo di latenza nel quale se riapro la stessa attività, viene considerata come prosecuzione è vero? 3) Nel caso della prosecuzione significa che la contabilità mi riparte da dove l'avevo lasciata? Devo pagarci le tasse anche per quel periodo che sono stato chiuso? 4) Se invece supero il periodo di prosecuzione, potrei riaprire nel regime nuove attività? Grazie |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Salve,
cerco di rispondere punto per punto: 1) Posso chiuderla e (solo per fare un esempio)riaprirla fra 2 mesi? In quel caso verrebbe considerata come prosecuzione, con attribuzione dello stesso numero di partita Iva Mi hanno detto che esiste un periodo di latenza nel quale se riapro la stessa attività, viene considerata come prosecuzione è vero? Si, tale periodo non dovrebbe superare i 12 mesi. 3) Nel caso della prosecuzione significa che la contabilità mi riparte da dove l'avevo lasciata? Devo pagarci le tasse anche per quel periodo che sono stato chiuso? Se la latenza è all'interno dello stesso esercizio (anno), direi di si. 4) Se invece supero il periodo di prosecuzione, potrei riaprire nel regime nuove attività? Se ti riferisci al regime ex. l. 388/2000 art. 13 dovresti attendere almeno un triennio, in quanto: il beneficio del regime agevolato può essere riconosciuto esclusivamente a contribuenti in possesso di determinati requisiti tra cui quello di non aver esercitato negli ultimi tre anni attività artistica, professionale o d’impresa. Saluti |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Approfitto della tua competenza per porti altri 2 quesiti: 1) E' vero che se chiudo la ditta anche a novembre(cioè non termino l'anno)non sono soggetto agli studi di settore?(quindi posso dichiarare anche in perdita) 2) Il periodo di liquidazione volontaria è obbligatorio?Quando si usa? 3) Definire una ditta non operativa equivale a liquidazione volontaria? 4) La ditta non può essere chiusa fino a quando non sono terminati i pagamenti e le riscossioni? 5) Se un debitore mi paga fra 2 anni, devo rimanere in liquidazione per 2 anni? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1) E' vero che se chiudo la ditta anche a novembre(cioè non termino l'anno)non sono soggetto agli studi di settore?(quindi posso dichiarare anche in perdita)
Si, confermo. 2) Il periodo di liquidazione volontaria è obbligatorio?Quando si usa? No, è previsto ma non è obbligatorio (facoltativo) ed inoltre non è adeguatamente disciplinato dalla normativa tributaria. Tuttavia il procedimento formale di liquidazione è richiesto per tassazione separata ex art. 17, co.1, TUIR 3) Definire una ditta non operativa equivale a liquidazione volontaria? Non è prevista tale definizione per le ditte individuali. 4) La ditta non può essere chiusa fino a quando non sono terminati i pagamenti e le riscossioni? No, non è tenuto 5) Se un debitore mi paga fra 2 anni, devo rimanere in liquidazione per 2 anni? No, la ditta individuale può essere chiusa anche prima: l'imprenditore risponderà col proprio patrimonio ai debiti, e potrà rivalersi sui debitori per eventuali crediti non ancora estinti. Saluti Ultima modifica di ST Consulenze : 15-03-10 alle ore 15:25 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ciao e grazie |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Tizio ha versato contributi per circa 20 anni, di colpo però chiude la ditta, è possibile fare un calcolo della pensione che riceverà all'età pensionabile(fra circa 25 anni), sicuramente la pensione sociale(integrata al minimo?) però magari la confartigianato oppure un altro patronato potrebbero farlo?Il servizio sarebbe a pagamento? Sai quanto costa la tessera confartigianato? Ultima modifica di fede24 : 15-03-10 alle ore 22:30 |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 15492464 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||