![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
calcolo rata prestito
Ho chiesto alla mia banca un prospetto per un prestito sul cc ditta a 5 anni sia a tasso fisso che a tasso variabile.
Il tasso fisso è 4,5%, quello variabile il 2,7%, ma quello che non capisco è che la rata del tasso fisso è quasi uguale a quella variabile, ma come è possibile? Per esempio se prendo 10.000€ ad un tasso del 5% a 5 anni, per calcolare la rata devo fare così? 5% x 5 anni= 25% 10.000 x 25%= 2.500 10.000 + 2.500= 12.500 (montante totale) 12.500 : 60 rate = 208,33 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Inoltre c'è una decina di euro in più a rata per l'assicurazione obbligatoria, mi hanno detto che l'assicurazione copre un periodo di inattività dovuta a malattia od infortunio(con certificato medico ovviamente) oppure in caso morte(non ho capito se copre tutto il debito residuo).
Forse l'aspetto più interessante riguarda il pagamento da parte dell'assicurazione di un massimo di 24 rate in caso di chiusura della ditta(sempre con tutti i documenti comprovanti) bisogna però poi dimostrare che i bilanci andavano male e successiva iscrizione alle liste di collocamento, però non ho ben capito cosa si intende per bilanci che andavano male, devono essere necessariamente in rosso? Qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo? Ps comunque si trata di un mutuo chirografario, che differenze ci sono tra prestito e mutuo chirografario? Ho provato a chiedere un prestito come privato e mi hanno detto che c'è circa 3,5% in più rispetto ad un prestito alla ditta, ma è possibile tutta questa differenza? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ti posto un link dove puoi ricavare la formula per il calcolo delle rate. http://www.mutuissimo.it/formule-rat...ento-mutui.asp P.S. ....fai molta attenzione alla formula che non è affatto semplice per i neofiti !!!....il Tuo conteggio è del tutto sbagliato !!!! |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Devo dire però che ho riscontrato delle forti differenze tra il calcolo della banca e quello fatto sul sito e non riesco a spiegarmelo, non credo che le spese di apertura pratica siano incluse nell'ammortamento (circa 100€) e cmq incide molto di più
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||