Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-03-10, 23:50   #1 (permalink)
Boia dé

L'avatar di Andygo

Popolarità: 42949678
Andygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond repute
Universita': non raggiungo il livello minimo di reddito e devo pagare il max!

L'anno scorso ho deciso di iscrivermi all'Universita' Bicocca, facolta' di scienze statistiche. E' una seconda laurea.
La mia situazione e' la seguente: ho 37 anni, vivo all'estero da alcuni anni.
Ho pagato la prima rata delle tasse ed entro il 14 maggio dovrei pagare la seconda rata. Purtroppo ho scoperto la seguente cosa. Per essere riconosciuti studenti indipendenti si deve:
- avere la residenza, risultante dall'evidenza anagrafica, esterna all'unità abitativa della famiglia di origine, stabilita da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda e in un immobile non di proprietà di un componente del nucleo familiare;
- avere redditi propri derivanti da lavoro dipendente o assimilato, fiscalmente dichiarato da almeno due anni, non inferiore a euro 7.391,00 annui.

Rientro nel primo punto ma non nel secondo. Non ho un reddito pari a quella cifra. Di conseguenza dovrei pagare l'importo massimo delle tasse universitarie (oltre 2.300 euro solo di seconda rata).

Ovviamente non dipendo piu' dai miei genitori da oltre 10 anni. Mi sono rivolto all'Universita' spiegando la mia situazione e mi e' stato risposto che non sono previste interpretazioni diverse o eccezionali. Devo pagare il massimo e basta se voglio continuare a studiare. Altrimenti arrivederci.

Ora mi chiedo: ma e' normale una cosa del genere? Come posso essere equiparato io, che non raggiungo il reddito minimo, a chi potenzialmente ha un reddito di centinaia di migliaia di reddito annuali? E' legittimo un regolamento del genere? Posso rivolgermi a qualcuno/qualcosa per riuscire ad ottenere qualcosa? O devo semplicemente rassegnarmi e subire questa - a mio modesto avviso - ennesima ingiustizia italiana?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che sapranno darmi un aiuto/indicazione/suggerimento in materia.
Andygo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 08:37   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andygo Visualizza messaggio
L'anno scorso ho deciso di iscrivermi all'Universita' Bicocca, facolta' di scienze statistiche. E' una seconda laurea.
La mia situazione e' la seguente: ho 37 anni, vivo all'estero da alcuni anni.
Ho pagato la prima rata delle tasse ed entro il 14 maggio dovrei pagare la seconda rata. Purtroppo ho scoperto la seguente cosa. Per essere riconosciuti studenti indipendenti si deve:
- avere la residenza, risultante dall'evidenza anagrafica, esterna all'unità abitativa della famiglia di origine, stabilita da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda e in un immobile non di proprietà di un componente del nucleo familiare;
- avere redditi propri derivanti da lavoro dipendente o assimilato, fiscalmente dichiarato da almeno due anni, non inferiore a euro 7.391,00 annui.

Rientro nel primo punto ma non nel secondo. Non ho un reddito pari a quella cifra. Di conseguenza dovrei pagare l'importo massimo delle tasse universitarie (oltre 2.300 euro solo di seconda rata).

Ovviamente non dipendo piu' dai miei genitori da oltre 10 anni. Mi sono rivolto all'Universita' spiegando la mia situazione e mi e' stato risposto che non sono previste interpretazioni diverse o eccezionali. Devo pagare il massimo e basta se voglio continuare a studiare. Altrimenti arrivederci.

Ora mi chiedo: ma e' normale una cosa del genere? Come posso essere equiparato io, che non raggiungo il reddito minimo, a chi potenzialmente ha un reddito di centinaia di migliaia di reddito annuali? E' legittimo un regolamento del genere? Posso rivolgermi a qualcuno/qualcosa per riuscire ad ottenere qualcosa? O devo semplicemente rassegnarmi e subire questa - a mio modesto avviso - ennesima ingiustizia italiana?

Ringrazio in anticipo tutti quelli che sapranno darmi un aiuto/indicazione/suggerimento in materia.
E' una situazione comune a molti studenti. Rientrando nel primo punto e non nel secondo NON sei uno studente indipendente, quindi devi calcolare anche i redditi dei (o del) genitore da sommare ai tuoi (anche se non dipendi da essi). Il reddito totale ti permette di calcolare un ISEE equivalente sul quale calcolare la seconda rata delle tasse.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 08:53   #3 (permalink)
Boia dé

L'avatar di Andygo

Andygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond reputeAndygo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
E' una situazione comune a molti studenti. Rientrando nel primo punto e non nel secondo NON sei uno studente indipendente, quindi devi calcolare anche i redditi dei (o del) genitore da sommare ai tuoi (anche se non dipendi da essi). Il reddito totale ti permette di calcolare un ISEE equivalente sul quale calcolare la seconda rata delle tasse.
Io vorrei conoscere la mente geniale che ha pensato un'idiozia simile.
Vecchio 09-03-10, 09:34   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Czar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond repute
Citazione:
a pensarci bene.....è proprio una mente geniale....se la guardi dal punto di vista della tesoreria dell'universià
Czar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 10:50   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Ovviamente non sono d'accordo con chi ha avuto questa idea però... il motivo è questo:
molti studenti hanno avuto la brillante idea di trasferire la residenza e quindi fare nucleo indipendente per non dover pagare le tasse in base al reddito dei genitori. Per ovviare a questo le università hanno pensato che chi vive da solo e guadagna meno di 500 euro al mese non può permettersi di pagare l'affitto, mangiare e anche andare all'università. Probabilmente c'è qualcuno (i genitori) che provvedono al suo mantenimento, e quindi vanno contati anche i redditi dei genitori, in quanto l'indipendenza economica è solo fittizia e non reale.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 12:06   #6 (permalink)
Boia dé

L'avatar di Andygo

Citazione:
Ovviamente non sono d'accordo con chi ha avuto questa idea però... il motivo è questo:
molti studenti hanno avuto la brillante idea di trasferire la residenza e quindi fare nucleo indipendente per non dover pagare le tasse in base al reddito dei genitori. Per ovviare a questo le università hanno pensato che chi vive da solo e guadagna meno di 500 euro al mese non può permettersi di pagare l'affitto, mangiare e anche andare all'università. Probabilmente c'è qualcuno (i genitori) che provvedono al suo mantenimento, e quindi vanno contati anche i redditi dei genitori, in quanto l'indipendenza economica è solo fittizia e non reale.
Ovviamente per prendere qualche furbetto hanno visto di colpire tutti.
Chi si trova nella mia situazione è equiparato al figlio di un miliardario.

A volte mi chiedo perché mi trovo all'estero, ma poi me ne rendo subito conto non appena succedono cose di questo genere.
Vecchio 09-03-10, 12:07   #7 (permalink)
Boia dé

L'avatar di Andygo

Citazione:
Non sono un giurista e per questo mi chiedo: ma non ci sono gli estremi per impugnare in qualche modo un regolamento del genere? Possibile che non ci sia alternativa al subire in silenzio?
Vecchio 09-03-10, 12:15   #8 (permalink)
Member

L'avatar di poison pill

Popolarità: 0
poison pill has a reputation beyond reputepoison pill has a reputation beyond reputepoison pill has a reputation beyond reputepoison pill has a reputation beyond reputepoison pill has a reputation beyond reputepoison pill has a reputation beyond reputepoison pill has a reputation beyond reputepoison pill has a reputation beyond reputepoison pill has a reputation beyond reputepoison pill has a reputation beyond reputepoison pill has a reputation beyond repute
Citazione:
Non sono un giurista e per questo mi chiedo: ma non ci sono gli estremi per impugnare in qualche modo un regolamento del genere? Possibile che non ci sia alternativa al subire in silenzio?
dovresti essere onorato di avere lo stesso trattamento di un "figlio di un miiardario" come li definisci tu.

poison pill non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-03-10, 13:30   #9 (permalink)
Boia dé

L'avatar di Andygo

Citazione:
Originalmente inviato da poison pill Visualizza messaggio
dovresti essere onorato di avere lo stesso trattamento di un "figlio di un miiardario" come li definisci tu.

Eh già, davvero.
Vecchio 09-03-10, 14:38   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 2415697
makkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond repute
Citazione:
Ovviamente per prendere qualche furbetto hanno visto di colpire tutti.
Chi si trova nella mia situazione è equiparato al figlio di un miliardario.

A volte mi chiedo perché mi trovo all'estero, ma poi me ne rendo subito conto non appena succedono cose di questo genere.
Ovviamente lungi da me farmi gli affari tuoi o pensare di insinuare qualcosa di losco ma sotto quel reddito effettivamente come fai a vivere da solo? (chiaro uno potrebbe fare un paio di anni sabbatici o decidere che vuole tornare a studiare..) Chiedo questo giusto per sgomberare ogni dubbio

Ciao!
makkapakka non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:10.