![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Boia dé
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Universita': non raggiungo il livello minimo di reddito e devo pagare il max!
L'anno scorso ho deciso di iscrivermi all'Universita' Bicocca, facolta' di scienze statistiche. E' una seconda laurea.
La mia situazione e' la seguente: ho 37 anni, vivo all'estero da alcuni anni. Ho pagato la prima rata delle tasse ed entro il 14 maggio dovrei pagare la seconda rata. Purtroppo ho scoperto la seguente cosa. Per essere riconosciuti studenti indipendenti si deve: - avere la residenza, risultante dall'evidenza anagrafica, esterna all'unità abitativa della famiglia di origine, stabilita da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda e in un immobile non di proprietà di un componente del nucleo familiare; - avere redditi propri derivanti da lavoro dipendente o assimilato, fiscalmente dichiarato da almeno due anni, non inferiore a euro 7.391,00 annui. Rientro nel primo punto ma non nel secondo. Non ho un reddito pari a quella cifra. Di conseguenza dovrei pagare l'importo massimo delle tasse universitarie (oltre 2.300 euro solo di seconda rata). Ovviamente non dipendo piu' dai miei genitori da oltre 10 anni. Mi sono rivolto all'Universita' spiegando la mia situazione e mi e' stato risposto che non sono previste interpretazioni diverse o eccezionali. Devo pagare il massimo e basta se voglio continuare a studiare. Altrimenti arrivederci. Ora mi chiedo: ma e' normale una cosa del genere? Come posso essere equiparato io, che non raggiungo il reddito minimo, a chi potenzialmente ha un reddito di centinaia di migliaia di reddito annuali? E' legittimo un regolamento del genere? Posso rivolgermi a qualcuno/qualcosa per riuscire ad ottenere qualcosa? O devo semplicemente rassegnarmi e subire questa - a mio modesto avviso - ennesima ingiustizia italiana? Ringrazio in anticipo tutti quelli che sapranno darmi un aiuto/indicazione/suggerimento in materia. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Boia dé
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
molti studenti hanno avuto la brillante idea di trasferire la residenza e quindi fare nucleo indipendente per non dover pagare le tasse in base al reddito dei genitori. Per ovviare a questo le università hanno pensato che chi vive da solo e guadagna meno di 500 euro al mese non può permettersi di pagare l'affitto, mangiare e anche andare all'università. Probabilmente c'è qualcuno (i genitori) che provvedono al suo mantenimento, e quindi vanno contati anche i redditi dei genitori, in quanto l'indipendenza economica è solo fittizia e non reale. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Boia dé
Citazione:
Chi si trova nella mia situazione è equiparato al figlio di un miliardario. A volte mi chiedo perché mi trovo all'estero, ma poi me ne rendo subito conto non appena succedono cose di questo genere. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Boia dé
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2415697 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Ciao! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||