![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4810210 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ritiro libretto auto.So che non c'entra col financial ma......
un parere di qualcuno esperto mi conforterebbe.
In breve ggi mi hanno ritirato illibretto per mancata revisione auto (scadeva 2 gg.fa febbraio) e va bene hanno formalmente ragione.Mi hanno rilasciato una fotocopia con cui mi sono precipitato a fare la revisione. Ora sono in regola, salvo pagare la multa entro 60 gg., ma dicono non posso circolare finchè non mi verrà restituito il libretto originale, che dai vigili deve essere mandato alla motorizzazione civile in non si sa quali tempi, vi sembra giusto? Io a questo punto mi sento a posto e ho intenzione di circolaresarei disposto ad agire per vie legali se dovessero multarmi. Come vedete la cosa? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17110311 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
CDS Art. 216. Sanzione accessoria del ritiro dei documenti di circolazione, della targa, della patente di guida o della carta di qualificazione del conducente.
1. Nell'ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, è stabilita la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione o del certificato di idoneità tecnica per le macchine agricole o di autorizzazioni o licenze nei casi in cui sono previste, ovvero della targa, ovvero della patente di guida o della carta di qualificazione del conducente, il documento è ritirato, contestualmente all'accertamento della violazione, dall'organo accertatore ed inviato, entro i cinque giorni successivi, al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri se si tratta della carta di circolazione, del certificato di idoneità tecnica per le macchine agricole, delle autorizzazioni, licenze o della targa, ovvero alla prefettura se si tratta della patente; la competenza territoriale di detti uffici è determinata con riferimento al luogo della commessa violazione. Il prefetto competente dà notizia dei procedimenti e dei provvedimenti adottati sulla patente al prefetto del luogo di residenza del trasgressore. Del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. Nel regolamento sono stabilite le modalità per consentire il viaggio fino al luogo di custodia. Nei casi di ritiro della targa, si procede al fermo amministrativo del veicolo ai sensi dell'articolo 214 (2). 2. La restituzione del documento può essere chiesta dall'interessato soltanto quando ha adempiuto alla prescrizione omessa. La restituzione viene effettuata dagli enti di cui al comma 1, previo accertamento del compimento delle prescrizioni suddette. 3. Il ritiro e la successiva restituzione sono annotate nella carta di circolazione o nel certificato di idoneità tecnica per le macchine agricole, o nella patente. 4. Il ricorso al prefetto presentato ai sensi dell'art. 203 si estende anche alla sanzione accessoria. In caso di rigetto del ricorso, la sanzione accessoria è confermata. In caso di declaratoria di infondatezza dell'accertamento, questa si estende alla sanzione accessoria e l'interessato può chiedere immediatamente all'ente indicato nel comma 1 la restituzione del documento. 5. L'opposizione di cui all'art. 205 si estende alla sanzione accessoria. 6. Chiunque, durante il periodo in cui il documento di circolazione è ritirato, circola abusivamente con lo stesso veicolo cui il ritiro si riferisce ovvero guida un veicolo quando la patente gli sia stata ritirata, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da da euro 1.842 a euro 7.369. Si applica la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo i casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa (1). ti conviene quindi stare buono... tieni presente che ti hanno già fatto un favore (nonchè commesso un'irregolarità) rilasciandoti loro la fotocopia. In teoria te la dovevi andare a prendere alla motorizzazione e poitornare col bollino della revisione fatta a riprendere la carta di circolazione. Ti hanno risparmito metà procedura... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4810210 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il punto 6 lo conoscevo e dico che vada rispettato. La questione è che dopo il ritiro del libretto io mi sono velocemente messo in regola adempiendo quanto richiesto.Adesso dovrei stare fermo solo perchè bisogna aspettre tutta la trafila di lor signori quando posso dimostrare a chiunque mi fermi: 1 Il verbale di ritiro libretto 2 Fotocpia dello stesso rilasciata dai vigili 3 avvenuta revisione auto con adeguamento del motivo del ritiro Insomma ci sono tutti gli elementi per identificare i motivi per la mancanza del libretto originale; in un paese civile dovrebbe bastare. Invece bisogna aspettare che il messo comunale o le poste recapitino il libretto alla motorizzazione e non si sa nulla sui tempi. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
pensare che l'attesa faccia parte della sanzione?
perchè i soldi non si hanno tutti .. quindi per alcuni la multa è acquafresca e per altri una tragedia mentre il tempo è importante per tutti la prossima volta pensaci prima e cmq tampina la motorizzazione entro cinque giorni dal suo ritiro è stato inviato in motorizzazione quindi di solito entro una settimana dal ritiro è in motorizzazione il documento è ritirato, contestualmente all'accertamento della violazione, dall'organo accertatore ed inviato, entro i cinque giorni successivi, al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri se si tratta della carta di circolazione |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17110311 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
PS: da qui http://www.dgtnordovest.it/cmsms/ind...zzazionecivile si possono trovare i siti di tutte le motorizzazioni del nord italia e, per molte di esse, inserendo la propria targa è possibile sapere se la carta di circolazione è arrivata ed è quindi pronta per essere recuperata. Comunque molte altre motorizzazioni di altre zone d'italia lo fanno. cercare con gooooogle.... Ultima modifica di stemi : 03-03-10 alle ore 22:44 |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Non mi hanno fatto un favore, a milano è la prassi. Quindi che senso ha darmi la possibilità di mettermi in regola (revisione) velocemente se poi devo aspettare la burocrazia per circolare? Tutta la discussione verte su questo punto. Sono venuti incontro al cittadino con questo sistema e poi ti dicono che comunque devi uniformarti alla vecchia regola di aspettare l'invio alla motorizzazione. E' questo che intendevo per azione legale, evidenziare l'incongruenza. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
per aspera ad astra
certo che vogliamo lamentarci di qualcos che manco si sa come va ..
la legge prescrive sia inviata la carta entro 5 gg alla motorizzazione nulla toglie sia inviata subito nulla toglie arrivi e sia disponibile al massimo 24 ore dopo che hai fatto la revisione se hai trovato dove farla subito e hai avuto tempo per farla hai chiesto in motorizzazione se è arrivata? se non è arrivata tuo diritto è reclamare se è stata inviata 5 gg dopo io restituisco le patenti ritirate perchè scadute non è mai successo che qualcuno si lamentasse dei tempi di solito da noi arrivano in 48/72 ore dal ritiro la persona tempo di trovare un posto dove fare la visita, farla e venire a portare il certificato non è mai accaduto che arrivasse prima la persona che la patente .. PS e non c'è alcuna incongruenza: non è legge vs legge contraddittoria è una prassi ai limiti del legale .. ringrazia non sono stati nè con te nè con altri fiscali .. se contesti sai come va a finire? che siccome non è il comune di milano che cambia la legge .. succede che d'ora in poi se ti beccano senza revisione ti ritirano la carta e poi ci vai tu in motorizzazione a farti la copia .. sono sanzioni implicite le attese .. se avessero voluto solo la sanzione economica mettevano appunto che potevi girare con la copia della carta di circolazione oltretutto se ora giri senza voglio vedere se accade qualcosa che ti dice l'assicurazione .. e cmq telefona .. capace è già lì da due giorni e te sono due giorni ti lamenti di qualcosa che non sussiste |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Alcune precisazioni er la mia assicurazione (Allianz) la copertura è garantitaanche in questo frangente, purchè in posseso dei documenti ( cioè fotocopia libretto + tagliando revisione+verbale di sequestro libretto).Non capisco perchè non sia valido per i vigili. No ci vuole l'originale! Ti do la possibilità di metterti in ordine subito, però dopo stai fermo e aspetti prchè oltre alla pena pecuniaria devi stare in castigo. Ho 50 anni non sono un bambino. Guarda che non è un crimine scordarsi la revisione ( nel mio caso 2gg). Prova tu a telefonare alla motorizzazione: per ore un disco "l'operatore è occupato" Scusa lo sfogo Comunque anche tu sembra non abbia capito la mia rimostranza e rispondi dicendo che le cose vanno così, prima addirittura peggio, accontentiamoci. Nello specifico: visto che intelligentemente i vigili provvedono al rilascio della fotocopia per fare la revisione presso officine autorizzate, cosa ci vuole consentire la circolazione SOLO DOPO averla effettuata con validita della fotocopia 5-10gg in attesa del ritiroin motorizzazione? |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
per aspera ad astra
porca pupazza .. mi pare si stanno a fare questioni di lana caprina ..
mi pare non comprendi che l'attesa, il procedimento amministrativo che parte per la tua mancanza FA PARTE DELLA SANZIONE c'è un procedimento amministrativo a tuo carico .. prova a girare con la fotocopia della patente .. non ci giri idem con la carta di circolazione .. hai diritto di lamentarti se dopo una settimana dal ritiro non è ancora in motorizzazione .. ma c'è o non c'è la tua? perchè ancora non lo hai detto .. un conto è se uno si lamenta dei tempi di rilascio di un documento quando non ha fatto niente contro le regole, un conto è lamentarsi dei tempi, cmq umani, dopo un errore .. PS sicuro che l'assicurazione consideri possesso dei documenti la mera fotocopia? tu no hai il possesso .. non è che giri con la fotocopia ma a casa tua c'è l'originale .. in tal caso saresti sempre il soggetto possessore con l'originale in viaggio o in un ufficio non hai il possesso del documento non sto affermandolo, me lo sto chiedendo .. e sinceramente temo che la risposta sia che la fotocopia in casi come il tuo non sia equiparabile al possesso ma magari legge qualche legale con esperienza e ci chiarisce la cosa |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||