![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
VANTAGGI DEL REGIME DICHIARATIVO vs REGIME AMMINISTRATO
Ciao a Tutti,
ho provato a trovare nel sito la risposta al mio dubbio, invano . Provo allora a chiedere aiuto a chiunque voglia/sappia/abbia la pazienza di rispondere. Quali sono i vantaggi di tenere un regime dich. invece dell'amm.to? Amm.to=la banca fa da sostituto d'imposta e pensa lei a sottrarre il 12.5% Dichiarativo=tocca fare tutto da soli, con annessa dichiarazione dei redditi da compilare. Ho capito che passando dall'amministrato al dichiarativo perdo l'anonimato fiscale e devo farmi da solo la dich. dei redditi. Però come vantaggi, e qui chiedo conferma a Voi: 1) non devo avere minusvalenze pregresse in corso d'anno per compensare minus. Basta che le abbia (anche successive) entro il 31/12. E' così? 2) Posso evitare la doppia tassazione dei dividendi esteri (o quanto meno assicurarmi che venga fatta con le percentuali minime (Es. Francia se non erro 15%+12.5% Italia). Quali altri vantaggi/svantaggi vedete? Grazie a chi vorrà aiutarmi. PS: a scanso di equivoci, posterò anche su IO questo quesito. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'anonimato fiscale non lo hai mai. Nè in dichiarativo, né in amministrato.
1) Corretto. In dichiarativo metti in un unico calderone tutte le plus e minus dell'anno, senza badare alla cronologia. Esempio: a gennaio ho una plus di 100.000 euro ed a dicembre una minus di 99.000 euro. In amministrato pagherei a gennaio imposte per 12.500 euro ed a dicembre mi riporto a nuovo 99.000 di minus. In dichiarativo pago solo 125 euro di imposte e non mi riporto minus da compensare. 2) Errato. La tassazione è la stessa in entrambi i regimi. Tanto più che per i dividendi la banca fa da sostituto d'imposta anche in regime dichiarativo. ![]() ms |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Grazie Massimo.
Altri svantaggi dell'uno e dell'altro? Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | ||
|
Member
Popolarità: 1574393 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Fai attenzione, questo vale solo per i redditi diversi (i.e. capital gain). Per cedole e divs sei tassato alla fonte in entrambi i regimi. Ti riporto quanto una volta mi scrisse Massimo S: quando si opta con un intermediario italiano per il regime dichiarativo, l'intermediario non agisce più da sostituto d'imposta, MA LIMITATAMENTE AI REDDITI DIVERSI (plusv e minusv). Continua invece a trattenere e versare le imposte su cedole e dividendi. Citazione:
Supponi che fai 1000 Euro di profitti con 50 Euro di commissioni. - In regime amm.to paghi 125 Euro. Profitto netto=1000-125-50=825 - In regime dich.vo il profitto netto sara' invece: (1000-50)x0.875= 831 Chi fa trading in futures puo' pagare migliaia di euro in commissioni. In regime dic.vo hai il vantaggio di dedurre gli oneri (comm.ni). Questo discorso penso valga solo per i futures e non per le azioni (le comm.ni sono inglobate nei prezzi e quindi il gain/loss le comprende) Ultima modifica di subwater : 11-03-10 alle ore 11:26 |
||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1574393 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io utilizzo questo schema:
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Se io compro e vendo un contratto, in amm.to, e faccio 100 di gain e 10 di comm.ni.. la banca mi tassa i 100 di gain.... come funziona? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||