Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-02-10, 20:18   #1 (permalink)
Member

L'avatar di leviss

Popolarità: 42949675
leviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond repute
nomina tutore per mia madre

salve, premetto che mia madre ha solo me come unico figlio e familiare in vita , non essendo(mia mdre) piu' autosufficente ed in uno stato vegetativo completamente paralizzata e' stata inserita in una struttura idonea ( rsa) premetto che mia madre attualmente ha solo come unica fonte di reddito la pensione e l'invalidita' non ha beni intestati o soldi in banca a parte quei due soldi della pensione che arrivano in banca mensilmente ,le assistenti sociali mi hanno detto che non essendo piu'in grado di firmare ecc...vorrebbero un tutore che amministri le sue pensioni che serviranno per pagare la retta della struttura, io gli ho espresso la mia negazione , un amministratore per due soldi di pensione mi sembrerebbe alquanto esagerato, avesse beni ed altri redditi potrei capire ma per pagare la retta potrei fare tutto io organizzandomi con la banca,ora mi chiedo visto l'insistenza delle asistenti sociali per la nomina di questo tutore nei confronti di mia madre a questo punto mi potrei autonominare io il suo tutore o esistono persone specifiche per questo ruolo,personalmente a me sembra assurdo tutto questo,una volta nominato questo tutore le sue funzioni sono retroattive qundi potendo sindacare sulla gestione passata o il suo ruolo parte dalla data della nomina e puo' solamente interagire con il presente ed il fututo nell'interesse di mia madre??altra cosa che vorrei chiedere e' se per tutelare mia madre il tutore puo' aggredire i miei beni personali avuti in eredita' nell'anno 2000 tramite una donazione da parte di mia madre nei miei confronti , chiedo tutto questo perche' l'atteggiamento dei servizi sociali nei miei riguardi mi sembrano al quanto antipatici e sgraditi e molto agressivi sul lato personale bensi' che io mi sono reso sempre disponibile nei riguardi di mia madre e delle sue necessitudini. mi scuso per la dicitura mediocre la richiesta e' stata scritta la volo spero sia comprensibile per potermi dare delle delucidazioni su una situazione molto delicata come questa.

saluti
leviss non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-10, 22:28   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
manda a cag*re le assistenti sociali

piuttosto, tua madre è invalida ? ha l'assegno di accompagnamento ?

comunque nel tuo caso il tutore non è obbligatorio per legge: puoi fare tranquillamente tu

le (o gli) assistenti sociali al 90% le (li) hanno inventate/i per rompere i cogl*oni al prossimo

al limite puoi farti nominare tu tutore dal tribunale

... ma non hai aperto un c/c a nome di tua madre con delega a te ? sarebbe ben sufficiente, credo

Ultima modifica di Andrea4891 : 25-02-10 alle ore 22:33
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-10, 22:31   #3 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
sull'assistenza nelle rsa visita il sito aduc, i costi devono essere a carico delle regioni

www.aduc.it
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-10, 22:34   #4 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
ecco

http://salute.aduc.it/info/rettersa.php
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-10, 22:55   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
a prima vista avevo capito che il problema fosse quello del tutore

dopo il post di sisimomo ti consiglio caldamente di farti nominare tutore dal tribunale
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-02-10, 23:40   #6 (permalink)
Member

L'avatar di leviss

Popolarità: 42949675
leviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond reputeleviss has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sisimomo Visualizza messaggio
sull'assistenza nelle rsa visita il sito aduc, i costi devono essere a carico delle regioni

www.aduc.it
magari fosse come dice l'aduc ,dopo il dolore di vedere la propria madre dilaniata da un ictus e ritrovarmi in una situazione di difficolta' ora mi tocca pure fare i conti con le assistenti sociali sul piede di guerra assieme alla struttura rsa,la pensione di mia madre non basta per coprire la retta lei percepisce 1400 euro mensili e la retta si aggira sui 2000 euro, oltre a non lasciargli un soldo per le sue necessita' sul conto prelevandogli tutto fino all'ultimo centesimo di euro vengono a chiedermeli pure a me ,la settimana scorsa le assistenti volevano che andassi in struttura dove e' mia madre a firmare un contratto che mi obbligavo a coprire i costi per gestire mia madre in struttura ,ragazzi qui siamo arrivati all'osso una vera vergogna e' diventato una sorta di far west senza regole dove le case di riposo fanno bello e cattivo tempo sono delle macchinette mangiasoldi paurose ,prima di prendere un paziente in struttura gli fanno le visure se hanno dove aggrapparsi ,non ci avrei mai creduto se non lo avessi visto sulla mia pelle,la vita si e' allungata e questi sfruttano le difficolta' personali fanno business sulla pelle degli altri ,scusate lo sfogo ma mia madre che ha sempre lavorato e pagato le tasse ora si ritrova per via della malattia che gli mangiano pure le mutande e lo stato che fa ...li aiuta con leggi regionali e comunali ,la parola d'ordine nei distretti delle usl e' diminuire la spesa sanitaria,possibile che debba stare in angoscia pure io con la mia famiglia per la paura di essere perseguito e magari pignorato oltre gia' al dolore che mi porto dentro per questa disgrazia successa a mia madre e' da luglio 2009 che sono in ballo ed ancora non si e' trovato una soluzione sulla soluzione economica ora sono usciti con la volonta' di mettere un amministratore di sostegno per mia madre , una volta nominato se i soldi non bastano anche lui verra' a chiederli a me, sto' valutando seriamente di portarmi mia madre a casa mia e gestirla con una badante mi sentirei anche umanamente piu' sereno nei riguardi di mia madre che ha solo 64 anni, ma completamente devastata dalla mallattia.

Ultima modifica di leviss : 26-02-10 alle ore 00:05
leviss non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-10, 00:43   #7 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
scusa e a chi dovrebbero chiederli se non a te?
hai pure avuto una donazione da tua madre ..
guarda che per legge i figli devono provvedere ai genitori
quindi finiti i soldi di tua madre inizi a frugarti tu E' DOVEROSO LI CHIEDANO A TE
come quando tu eri bambino per le tue esigenze li avrebbero chiesti prima ai tuoi genitori e solo se tu fossi stato abbandonato o loro non in grado economicamente sarebbero intervenuti
scusa la durezza, ma non ti capisco ..
mi pare tu pretenda che lo stato consideri solo la situazione di tua madre dal punto di vista economico
ti faccio presente che patrimonialmente se non ti avesse donato sarebbe in migliori condizioni
ed è normale che ti chiedano di coprire i costi rimanenti della struttura (sono 600 euro al mese poi diciamo ci sono varie ed eventuali e arriverai ad 800) a meno che tu non dimostri che non ce la fai e quindi trovare un accordo per cui tu contribuisci con meno o anche con zero (ma la vedo dura con la donazione)
cmq detto questo capisco tutto il resto
mia nonna ci ha passato sei anni in rsa e si è bruciata un appartamento nonostante pensione alta di mio nonno reversibile
e meno male li aveva
perchè io ancora non avevo ereditato e se andava avanti non ereditavo o quasi ..
e pensa che tua madre ha una pensione decente (come quella di mio padre)
sai che fine faremo noi?
mi dispiace molto perchè tua madre è giovane, più di mio padre
la soluzione badante è percorribile, ma se ha una sua casa .. non ho capito se ce l'ha ancora ..
e se ce l'ha perchè non la vendi o l'affitti ? è sua .. quindi usala per lei ..
guarda che le assistenti sociali applicano la legge regionale .. e cosa avrà fissato ad esempio la società della salute locale o il comune per la compartecipazione alle quote

cmq detto seriamente: se patrimonialmente e redditualmente non ce la fai fai un discorso serio con le assistenti sociali
se sanno che davvero dai il massimo è difficile che non ti aiutano .. magari con poco, ma tutto fa
ma se sentono che tu pretendi di far pagare allo stato anzi alla regione anzi al comune il residuo manco gli viene voglia di fare piani alternativi .. e se ci pensi è normale .. sembra che tu non voglia contribuire al sostentamento di tua madre

almeno dalle mie parti le rette sono calcolate con l'isee dell'anziano e con quello dei figli ma conteggiato solo in percentuale ..

forse ti stai esasperando per una volta che sei in torto almeno parziale perchè sei stanco e ti sei sentito abbandonato rispetto la malattia di tua madre da parte delle istituzioni
insomma credo che irrazionalmente te la prendi dal punto di vista economico (che hai torto in % variabile perchè non so come stai messo) per non prendertela con la scarsità di sostegno per la malattia
insomma ci vorrebbe qualcuno che segue anche te
non è facile avere un genitore ridotto molto male, sopratutto se invece di avere 80 annie rotti come ne aveva mia nonna, ne ha 64

PS consiglio pratico: trova la normativa e i regolamenti locali che fissano i modi per il calcolo delle quote e la ripartizione tra parenti
e vedi se è tutto corretto e se magari le cose andassero peggiorando per te ci sono modi per avere un supporto anche economico
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-10, 00:56   #8 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
detto questo non mi rimangio la fermezza sul discorso economico, però capisco che vivi una situazioe molto difficile emotivamente e fisicamente ..
per i grandi invalidi si fa davvero poco .. le famiglie non hanno supporti adeguati .. del resto varrebbe lo stesso discorso se tua madre avesse 78 anni e l'alzehaimer e non viene certo da dire mal comune mezzo gaudio ...

tra l'altro tua madre ha avuto particolarmente sfortuna
almeno rrispetto alla mia esperienza o ci restano (come mia madre, tra l'altro a 47 anni, come una carissima amica di mia nonna, come il migliore amico di una mia collega) oppure restano con postumi più o meno invalidanti ma non non autosufficienti (come una consigliera del comune dove lavoravo tredici anni fa, 28 anni .. meno male microictus e se l'è cavata dopo un bel po' di ospedale con anticoagulanti a palla per una vita, come l'amministratore dell'acqua del mio quartiere, che ha ua certa età, una sessantina adesso, ma che dopo un primo momento molto molto duro, ora ha difficoltà ambulatorie e di parola, ma non tali da pregiudicarne completamente l'autonomia, anzi con il tempo è quasi sparita l'emiparesi facciale)
forse tua madre non è così una eccezione .. e la cosa non mi mette certo allegria
mio figlio un domani potrebbe trovarsi esattamente nella tua situazione ..

insomma credo di immaginare come stai messo ..
e mi dispiace davvero ..
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-10, 02:56   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
Intanto massima solidarietà allìamico lewis, detto questo ho anche letto il sito aduc e credo che le leggi vadano rispettate quindi andrei avanti giudizialmente.

Ps se il figlio si rifiutasse di èagare temporaneamente, avrebbero il diritto di caciare il genitore dalla rsa?
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-10, 09:02   #10 (permalink)
zyx
ciao :)

zyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond reputezyx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fede24 Visualizza messaggio
Intanto massima solidarietà allìamico lewis, detto questo ho anche letto il sito aduc e credo che le leggi vadano rispettate quindi andrei avanti giudizialmente.
c'era un vecchio thread che non sono riuscita a rintracciare in cui si condivideva questa opinione. l'atteggiamento corrente da parte dei comuni è quello di provarci comunque. se così non fosse perchè chiederebbero al familiare di firmare un contratto nel quale egli si impegna a coprire i costi dell'ammalato?
zyx non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:05.