![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
unicreti e titoli da paniere
Non vorrei rischiare di essere O.t. però vorrei porre un quesito legal-finanziario.
Il direttore della mia filiale(unicredit banca di roma) vista la mia insoddisfazione sui tassi troppo bassi mi ha offerto una forma di investimento della durata di un anno con rendimento certo e netto 1,7%(alto se pensiamo che il moneybox sta sullo 0,73 netto) L'investimento in pratica consiste in un insieme di titoli detenuti da loro paniere, i titoli sono perlopiù btp ventennali, qualche cct (per stabilizzare) e bot. A sentire lui non ci sarebbero rischi per 2 motivi: 1) L'investimento si configura come un pronti c termine, in pratica unicredit vende il pacchetto a pronti e lo riacquista fra un anno, quindi garantisce capitale ed interesse. L'unica cosa negativa sarebbe che dura un anno e non si può proprio rivendere e questo(secondo lui) ha scoraggiato molti dal farlo. 2) I titoli sottostanti sono ultrasicuri Che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao fede.
Non capisco quale sia la parte "legal" del tuo quesito ![]() Comunque stiamo parlando di un normalissimo pronti contro termine. E credo che, per quanto riguarda il lato rischio, considerando sia la banca sia i titoli sottostanti sei in una botte di ferro. Per quanto riguarda il rendimento, la prima cosa che mi viene in mente è che oggi bloccando le disponibilità per un anno IW Bank da il 2% netto e WeBank il 3% lordo. Ma se ti guardi in giro trovi pure di meglio. E parliamo sempre di rischio tanto basso da potersi considerare irrilevante. ![]() ms |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4830865 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'importante è che sia effettivamente un pronti contro termine e non qualcosa altro, ad esempio una gestione patrimoniale in titoli.
E' troppo fumosa la proposta. Fatti consegnare copia del contratto, e fatti stampare un esempio dell'operazione e te lo leggi con calma, se non vogliono dartelo, non fare niente ti conviene, cerca un btp in linea con le tue esigenze di tempo e dormi tranquillo. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||