Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-02-10, 19:11   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
unicreti e titoli da paniere

Non vorrei rischiare di essere O.t. però vorrei porre un quesito legal-finanziario.

Il direttore della mia filiale(unicredit banca di roma) vista la mia insoddisfazione sui tassi troppo bassi mi ha offerto una forma di investimento della durata di un anno con rendimento certo e netto 1,7%(alto se pensiamo che il moneybox sta sullo 0,73 netto)

L'investimento in pratica consiste in un insieme di titoli detenuti da loro paniere, i titoli sono perlopiù btp ventennali, qualche cct (per stabilizzare) e bot.
A sentire lui non ci sarebbero rischi per 2 motivi:

1) L'investimento si configura come un pronti c termine, in pratica unicredit vende il pacchetto a pronti e lo riacquista fra un anno, quindi garantisce capitale ed interesse.
L'unica cosa negativa sarebbe che dura un anno e non si può proprio rivendere e questo(secondo lui) ha scoraggiato molti dal farlo.

2) I titoli sottostanti sono ultrasicuri

Che ne pensate?
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-10, 19:29   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Ciao fede.

Non capisco quale sia la parte "legal" del tuo quesito

Comunque stiamo parlando di un normalissimo pronti contro termine. E credo che, per quanto riguarda il lato rischio, considerando sia la banca sia i titoli sottostanti sei in una botte di ferro.
Per quanto riguarda il rendimento, la prima cosa che mi viene in mente è che oggi bloccando le disponibilità per un anno IW Bank da il 2% netto e WeBank il 3% lordo. Ma se ti guardi in giro trovi pure di meglio. E parliamo sempre di rischio tanto basso da potersi considerare irrilevante.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-02-10, 00:04   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 4830865
giancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond repute
L'importante è che sia effettivamente un pronti contro termine e non qualcosa altro, ad esempio una gestione patrimoniale in titoli.
E' troppo fumosa la proposta.
Fatti consegnare copia del contratto, e fatti stampare un esempio dell'operazione e te lo leggi con calma, se non vogliono dartelo, non fare niente ti conviene,
cerca un btp in linea con le tue esigenze di tempo e dormi tranquillo.
giancarlo55 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:04.