![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Dichiarazione di successione in presenza di usufrutto
Salve, sto cercando da un po' di tempo una risposta ad un quesito ma non ricevo risposte univoche e sicure...spero che voi possiate aiutarmi.
Il caso è il seguente: da testamento una persona riceve in eredità la nuda proprietà di un appartamento, un'altra riceve in eredità l'usufrutto dello stesso appartamento. La domanda è come comportarsi con la dichiarazione di successione ed in che modo chi ha ricevuto l'usufrutto deve partecipare alle spese. Ad esempio se le due persone non vogliono o non hanno modo di fare una dichiarazione di successione congiunta con un unico modello....è possibile (a termini di legge) farla separata? Oppure nel caso cio' non sia possibile....chi eredità solo la nuda proprietà deve poi specificare nella sua dichiarazone che c'è chi ha ereditato l'usufrutto? A tal proposito l'unico spazio utile credo sia lo spazio delle "osservazioni"? Cioè visto che l'usufrutto vale un tot percentuale in base agli anni...poi col pagamento delle imposte come funziona? E nel caso occorra poi pagare anche la tassa di successione......sarà l'ufficio ad inviare la percentuale da pagare all'usufruttuario....oppure l'ufficio manda tutto al nudo proprietario che a sua volta dovrà mettersi d'accordo con l'usufruttuario? Idem per l'ici...come funzionerà il tutto? Vi ringrazio.. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
1… la dichiarazione di successione non può essere inviata disgiuntamente pertanto è necessario che uno degli eredi e/o legatari si prenda carico dell’obbligo fiscale…. Il motivo è perché bisogna determinare il valore dell’asse ereditario in capo al defunto.
2…prima di presentare la dichiarazione di successione c’è necessità, qualora, come nel tuo caso ci siano immobili, pagare le imposte ipo-catastali ed i bolli, che dovrebbero essere (non ho la certezza) a carico dell'erede/legatario dell’immobile… nel tuo caso, essendoci per un cespite l’usufrutto il carico fiscale dovrebbe essere ripartito in proporzione (non so in che modo…ma molto probabilmente ci sono delle regole da seguire)… su questo punto attendiamo il parere di qualcun altro più esperto. 3… una volta che Agenzia delle Entrate avrà ricevuto la dichiarazione liquiderà l’eventuale imposta di successione ai rispettivi debitori (questo perché può scaturire una diversa imposta in conseguenza del valore ereditato meno la franchigia che può essere diversa a seconda di determinati requisiti soggettivi degli eredi/legatari stessi). 4…. Riguardo all’ici (e anche all’irpef)…. Il debitore è il possessore dell’immobile pertanto l’obbligato al pagamento dell’ici (e dell’ipef) è l’usufruttuario fino a che resta in vita…… mentre riguardo alla dichiarazione ici oramai è stato abolito tale obbligo, in quanto è la stessa A.E. che comunica al comune ove è ubicato l’immobile la variazione. ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
Ti ringrazio per la risposta...mi hai confermato alcuni punti ma putroppo mi sono rimasti molti dubbi... Riguardo il primo punto a me alcuni colleghi (sono ing.) hanno detto che la dichiarazione si puo' fare separatamente...specie in casi come questi dove c'è un testamento...basta che ogni erede scriva nell'albero genealogico "erede testamentario"....solo che leggendo la normativa esiste una circolare che dice che la dichiarazione va presentata congiuntamente...quiondi per questo mi erano venuti i dubbi....Pero' del resto se un de cuius lascia la sua eredità a tante persone differenti (non necessariamente parenti).....magari che abitano anche distanti tra loro......proprio materialmnete credo sia difficile presentrare una dichiarazione congiunta......ma penso che cio' l'agenzia delle entrate dovrebbe chiarirmelo.... Riguardo l'usufrutto è chiaro che l'ici lo èpaga l'usufruttuario e che deve partecipare alle spese nella proporzione dell'età...pero' mi interessava proprio praticamente sapere come far capire all'agenzia delle entrate che c'è un usufruttuario....dove scriverlo....specie se questo usufruttuario è una persona lontana che ha ricevuto questa eredità...ma che magari si prenderà anche i 10 anni di tempo per accettarla e non vorrà pagare spese o altro.... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||