Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-02-10, 20:51   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
ancora pignoramento domiciliare

Scusate se torno sul tema, ma proprio stasera ho saputo che un UG si è presentato presso l'abitazione di un mio conoscente(minacciando il pignoramento) e sapete a quale titolo...
perchè questo mio conoscente aveva accettato di essere domiciliatario della posta(non so in che modo abbia fatto) di un suo amico(il debitore).
Ebbene il mio conoscente(affittuario) ha chiamato il proprietario di casa ed alla fine l'UG se ne andato.

Ma può l'ufficiale giudiziario pignorare su una abitazione solo perchè c'è il domicilio di posta del debitore?

Vorrei poi fare un'altra riflessione, salvi i diritti sacrosanti di chi vanta un credito..... ma cosa sperano di trovare questi creditori pignorando i mobili vecchi? Ma chi se li compra? Forse qualche speculatore, ma di certo non valgono quasi niente, in più devono pagarci le spese del decreto ingiuntivo + la notifica + anche le successive spese dell' IVG.

Voglio dire che a volte mi sembra proprio una cattiveria, come nel caso sopra esposto che stando a quanto mi hanno detto il debitore (se anche avesse una residenza) avrebbe un mobilio vergognoso (e non quadri di valore)

Se questi creditori fossero meno cog...ni invece di pignorare dopo dovrebbere fare delle visure prima e non pignorare dopo .
Se uno non possiede una casa, un cc, un automobile etc,... che cosa vuoi pignorare? E' andata male e amen

Si accettano anche opinioni diverse
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-10, 16:48   #2 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fede24 Visualizza messaggio
Scusate se torno sul tema, ma proprio stasera ho saputo che un UG si è presentato presso l'abitazione di un mio conoscente(minacciando il pignoramento) e sapete a quale titolo...
perchè questo mio conoscente aveva accettato di essere domiciliatario della posta(non so in che modo abbia fatto) di un suo amico(il debitore).
Ebbene il mio conoscente(affittuario) ha chiamato il proprietario di casa ed alla fine l'UG se ne andato.

Ma può l'ufficiale giudiziario pignorare su una abitazione solo perchè c'è il domicilio di posta del debitore?

Vorrei poi fare un'altra riflessione, salvi i diritti sacrosanti di chi vanta un credito..... ma cosa sperano di trovare questi creditori pignorando i mobili vecchi? Ma chi se li compra? Forse qualche speculatore, ma di certo non valgono quasi niente, in più devono pagarci le spese del decreto ingiuntivo + la notifica + anche le successive spese dell' IVG.

Voglio dire che a volte mi sembra proprio una cattiveria, come nel caso sopra esposto che stando a quanto mi hanno detto il debitore (se anche avesse una residenza) avrebbe un mobilio vergognoso (e non quadri di valore)

Se questi creditori fossero meno cog...ni invece di pignorare dopo dovrebbere fare delle visure prima e non pignorare dopo .
Se uno non possiede una casa, un cc, un automobile etc,... che cosa vuoi pignorare? E' andata male e amen

Si accettano anche opinioni diverse
NO, SI PIGNORANO I BENI DEL DEBITORE. mi sembra molto molto strano che l'ufficiale giudiziario abbia sbagliato anche perche' si fanno delle ricerche sui beni del debitore prima di emettere pignoramento.
Comunque in caso di beni non pignorabili, si puo' pignorare lo stipendio fino ad 1/5 e anche se non hai lavoro, appena lo trovi, il pignoramento diventa effettivo e ti segue sempre.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-10, 18:32   #3 (permalink)
Member

L'avatar di TheLawyer

Popolarità: 0
TheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond repute
Su istanza del creditore procedente l'UG è obbligato a tentare almeno un accesso, una ricognizione.

Nella fattispecie avrà verbalizzato il nulla di fatto e il creditore - se non ha voglia di spendere denaro inutilmente - desisterà dal proseguire in un'azione esecutiva infruttuosa.
TheLawyer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-10, 18:34   #4 (permalink)
Member

L'avatar di TheLawyer

TheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond reputeTheLawyer has a reputation beyond repute
Citazione:

Il debitore dove risulta domiciliato/residente (posta a parte) ?
Vecchio 19-02-10, 19:34   #5 (permalink)
Member

fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da TheLawyer Visualizza messaggio
Il debitore dove risulta domiciliato/residente (posta a parte) ?
Il debitore è stato sfrattato 4 mesi fa e quindi in qualità di indigente il comune gli paga momentaneamente la retta di affitto di una modesta pensioncina vicina al suo ex domicilio
Vecchio 19-02-10, 20:00   #6 (permalink)
Member

L'avatar di TheLawyer

Citazione:
Il debitore è stato sfrattato 4 mesi fa e quindi in qualità di indigente il comune gli paga momentaneamente la retta di affitto di una modesta pensioncina vicina al suo ex domicilio

Ecco allora è domiciliato presso la modesta pensioncina.

E quindi non capisco come possano accedere al luogo dove riceve comunicazioni postali, visto che quantomeno è opportuno allegare un certificato di residenza del debitore escusso quando si procede in executivis.
Vecchio 19-02-10, 20:35   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da TheLawyer Visualizza messaggio
Ecco allora è domiciliato presso la modesta pensioncina.

E quindi non capisco come possano accedere al luogo dove riceve comunicazioni postali, visto che quantomeno è opportuno allegare un certificato di residenza del debitore escusso quando si procede in executivis.
Mi sembra di capire che ogni tribunale ed ogni UG facciano come gli pare, pensa che dalle nostre parti qualche mese fa un UG ha addirittura pignorato un automobile chiedendo la targa(era parcheggiata fuori la residenza del debitore) ad un vicino di casa(cosa che non si potrebbe fare in quanto per quel poco che ne so la trascrizione del bene mobile registrato si differenzia da quella immobiliare in quanto bisognerebbe cogliere il debitore alla guida e farsi consegnare il libretto), ma sapete qual'è stata la cosa più incredibile, la macchina pignorata(non si sa se per errore del vicino o dell'UG) non era quella del debitore.
Vecchio 19-02-10, 20:39   #8 (permalink)
Member

L'avatar di TheLawyer

Più che altro mi dirai che ci sono UG che disconoscono le norme...

Il codice è uno, la procedura unica.
Vecchio 20-02-10, 11:07   #9 (permalink)
Member

Per l'UG non potrebbe configurarsi una forma di eccesso di potere oppure un esercizio arbitrario della propria professione?(esiste?)

Quello che mi sembra strano è che di solito gli UG sono molto prudenti, per paura di sbagliare preferiscono non eccedere(soprattutto nelle grandi città, mi hanno detto) e questo addirittura si presenta nell'abitazione sbagliata
Vecchio 20-02-10, 16:30   #10 (permalink)
Member

L'avatar di TheLawyer

L'UG è pubblico ufficiale, quindi abuso di potere ove la condotta integri violazioni gravi.

In questo caso non mi sembra ricorra l'ipotesi, si tratta di una "deviazione" dalla corretta procedura che può produrre solo effetti negativi a carico del creditore procedente.

Del resto ogni difformità può essere sollevata in sede di opposizione agli atti esecutivi da parte del debitore o di terzi ingiunti/pignorati, e con successo.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.