![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3885267 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Donazioni di denaro
Dopo aver letto quanto riportato a questo link dell'agenzia delle entrate http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...donazioni.html
vi chiedo in che modo debba essere fatta una donazione. Basta un semplice bonifico o un assegno oppure bisogna andare da un notaio? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16997624 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Sia la donazione indiretta che la donazione fatta davanti al notaio vanno bene anche ai fini fiscali. I problemi di solito emergono dal punto di vista ereditario; quindi, finché non ci precisi qual'è la fattispecie e chi vuoi che sia tutelato di più non si può rispondere su quale sia migliore. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3885267 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per motivi personali devo donare denaro a mia moglie con la quale sono in separazione dei beni; già pochi mesi fà le ho fatto stipulare una polizza vita finanziaria che è stata perfezionata/pagata con un mio assegno (di 75K) non mi rispondete che non devo fidarmi di mia moglie
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16997624 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Beh, l'azione di riduzione non ti riguarda, per cui anche il bonifico senza formalità va bene per cifre sotto il milione (e qualcuno sostiene anche di più).
Magari conserva gli estratti conto che provano lo spostamento, nel raro caso in cui l'AdE avesse da obiettare qualcosa. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Quindi conserverò la contabile dei bonifici e le copie degli assegni. Un'ultima cosa: potrei fare la stessa cosa con mio fratello e i miei genitori? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||