Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-02-10, 11:26   #1 (permalink)
Alieno Pragmatico

L'avatar di gouf

Popolarità: 42949678
gouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond repute
Trascrizione dell'accettazione dell'eredità.

Come da titolo, ci è stato chiesto questo documento da presentare
all'atto di una compravendita di un terreno (noi eredi siamo i venditori).

Il terreno agricolo lo abbiamo avuto in seguito a una successione e il notaio dove dovremmo andare a fare l'atto ci ha chiesto 600/700 euro per questo documento.

Vi risultano sia i costi che la necessità di tale documento?

Ultima modifica di gouf : 08-02-10 alle ore 16:50
gouf non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-10, 14:34   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da gouf Visualizza messaggio

Il terreno agricolo lo abbiamo avuto in seguito a una successione e il notaio dove dovremmo andare a fare l'atto ci ha chiesto 600/700 per questo documento.

Per farla breve:

Chiamato all'eredità e erede sono due cose diverse: una persona chiamata all'eredità può infatti decidere di NON volere l'eredità. Quindi prima di disporre di un bene ereditato può essere necessario manifestare la volontà di dichiararsi erede.

Ciao
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-10, 14:45   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gouf Visualizza messaggio

Il terreno agricolo lo abbiamo avuto in seguito a una successione e il notaio dove dovremmo andare a fare l'atto ci ha chiesto 600/700 per questo documento.

ci siamo passati in tanti

a me costò ca. 300 € circa 5 anni fa

ma vedi un po' se puoi farla in tribunale (cancelleria): dovresti spendere poco o nulla

in genere il notaio ti akkiappa a tradimento, mentre stai rogitando una vendita

che poi io, da emerito ... illegale, penso che esistano atti (*) -tipo volture catastali- che rendono implicita l'accettazione di eredità, e non necessario un atto ad hoc

(*) vedansi ad esempio anche tutte le azioni che rendono in seguito non possibile la rinuncia all'eredità

... che poi il fatto di vendere una parte dell'eredità implica di per sè l'accettazione dell'eredità stessa
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-10, 14:58   #4 (permalink)
Alieno Pragmatico

L'avatar di gouf

gouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond repute
Infatti il notaio credo abbia tentato la furbata visto che ci siamo informati prima abbiamo chiesto cosa fosse.

Se ci fossimo trovati tutti al tavolo al momento della vendita ci avrebbe detto sta cosa e dovevamo accettare per forza senza poterci documentare.

Leggendo in vari forum ipotizzo si possa far valere anche l'accettazione tacita o quella espressa con scrittura privata come recita l'art 476 del codice civile:

Art. 474 Modi di accettazione
L'accettazione può essere espressa o tacita.

Art. 475 Accettazione espressa
L'accettazione e espressa quando, in un atto pubblico (2699) o in una scrittura privata (2702), il chiamato all'eredità ha dichiarato di accettarla oppure ha assunto il titolo di erede (2648).
E nulla la dichiarazione di accettare sotto condizione o a termine.
Parimenti è nulla la dichiarazione di accettazione parziale di eredità.

Art. 476 Accettazione tacita
L'accettazione è tacita quando il chiamato all'eredità compie un atto che presuppone necessariamente la sua volontà di accettare e che non avrebbe il diritto di fare se non nella qualità di erede (527).
Vecchio 09-02-10, 12:06   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Scusa ma non si tratta di furbata.
Tanto per essere precisi: occorre garantire la continuità delle trascrizioni e l'accettazione tacita va comunque trascritta.
Quindi: se hai fatto un atto esplicito di accettazione dell'eredità hai già fatto la trascrizione. Altrimenti occorre trascrivere l'accettazione tacita e lo fa il notaio (per 600/700 euro).
Tutto qua.
Vecchio 09-02-10, 13:28   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
Scusa ma non si tratta di furbata.
Tanto per essere precisi: occorre garantire la continuità delle trascrizioni e l'accettazione tacita va comunque trascritta.
Quindi: se hai fatto un atto esplicito di accettazione dell'eredità hai già fatto la trascrizione. Altrimenti occorre trascrivere l'accettazione tacita e lo fa il notaio (per 600/700 euro).
Tutto qua.
si tratta di una furbata generalizzata, non del singolo notaio

non metto in dubbio l'esistenza di un valido pretesto, ma mi risulta che fino a 25 / 30 anni fa un atto notarile ad hoc non era considerato necessario

... approfitto dell'occasione per chiedere: all'apertura di una successione bisogna forse chiedersi se il de cuius aveva a sua volta accettato l'eredità ? e nel caso in cui non risulti averlo fatto che si fa ? va tutto allo stato ?

scusate se mi sono infervorato, ma dopo 5 anni mi brucia ancora
Vecchio 09-02-10, 13:35   #7 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Beh la giurisprudenza evolve come evolvono i mezzi a disposizione delle persone.

Non ho capito la domanda, puoi spiegarla meglio?
Vecchio 09-02-10, 14:13   #8 (permalink)
Alieno Pragmatico

L'avatar di gouf

La furbata del notaio a cui mi riferivo io era sul fatto che ce lo avrebbe fatto presente solo quando eravamo gia la seduti pronti a fare la compravendita (in modo che non puoi tirarti indietro e mandare a monte tutto).

A una prima telefonota questo documento non me lo ha nemmeno accennato.

Leggendo su forum vari ne vengo a conoscenza, glielo faccio presente e mi dice che effettivamente serve.

Ora visto che non è solo la parte che acquista a dover pagare ma anche noi che vendiamo ci informeremo sui prezzi di questa accettazione tacita.

Anche se fino ad ora leggendo qua è la non si arriva ai 700 euro chiesti a noi...
Vecchio 09-02-10, 15:13   #9 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da pecora nera Visualizza messaggio
Beh la giurisprudenza evolve come evolvono i mezzi a disposizione delle persone.

Non ho capito la domanda, puoi spiegarla meglio?
Tizio, proprietario di X immobili muore, unico erede risulta Caio

dopo 5 anni anche Caio, senza aver mai trascritto l'accettazione di eredità, tira le cuoia, lasciando erede Sempronio

Sempronio erediterà a sua volta gli X immobili, oppure questi non erano legalmente posseduti da Caio a causa di quanto sopra ?
Vecchio 09-02-10, 15:24   #10 (permalink)
Member

L'avatar di robimo

Popolarità: 21661736
robimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond repute
Mi riallaccio al 3d.
Quattro anni fa quando è deceduto mio padre, ho presentato la dichiarazione di successione all'ade a favore di mia madre e mio che siamo gli eredi ed ho fatto la voltura degli immobili al catasto a nostro favore.
Non ho fatto alcuna accettazione espressa dell'eredità, però googlando ho letto che la voltura al catasto dovrebbe corrispondere ad una accettazione tacita. E' giusto ?
A questo punto dovrei fare una trascrizione dell'accettazione di eredità sugli immobili ?
La trascrizione è unica od una per ogni immobile ?
robimo non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.