Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-02-10, 18:51   #1 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
ereditare la classe di merito R C A

vi dico subito che BERSANI non c'entra nulla

mi risulta che:

1) se io sono proprietario di un'auto che è assicurata a nome di un altro in classe Y, alla scadenza del contratto assicurativo io ho diritto ad assicurare la mia auto con la classe di merito Y

2) in effetti sia da mio padre che da mia madre a suo tempo ho ereditato un'auto, e pure la relativa classe di merito

domanda:

la 1) di cui sopra è ancora valida?
perchè io vorrei trasmettere la classe di merito di un'auto che mio figlio guida da anni (ma proprietario e assicurato sono io); fra un po' rottamo l'auto e la nuova la cointesto a me e mio figlio; continuo ad assicurarla a mio nome per il primo anno; dal secondo anno in avanti mio figlio subentra come assicurato ereditando legalmente la classe di merito ...

cosa vi sembra della pensata? fattibile ?

ps - mio figlio non convive da anni col sottoscritto e ... non se ne parla !!!
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-10, 19:15   #2 (permalink)
STRINGIAMCI A COORTE

L'avatar di gherardino

Popolarità: 42949676
gherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond reputegherardino has a reputation beyond repute
Sono anch'io nella stessa situazione .

macchina e assicurazione a me intestata , ma la guida solo lui.

10 anni di vita.ormai da rottamare

che faccio con la prossima macchina ???
gherardino non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-10, 21:09   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
Fromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond reputeFromstudytowork has a reputation beyond repute
vediamo se ho capito... In pratica la Legge 2 aprile 2007 n. 40 (testo integrale qui) all'articolo 5 comma 2 dice:

All'articolo 134 del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
"4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato.

Quindi la cosa che chiedi - cioè che tuo figlio erediti la tua classe - si può fare solo se fa parte del tuo stato di famiglia che appunto dovrai presentare alla compagnia di assicurazione.
Fromstudytowork non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-10, 21:12   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
... me la canto e me la suono

ho trovato questo, di fine agosto 2009, quindi recente:

Fabio C. wrote:
> Situazione: 2 macchine, ed un figlio.
>
> Una macchina (intestata alla madre) viene cambiata con una nuova,
> rottamando la vecchia.
> Cointestando la nuova auto al figlio, si può poi intestare
> l'assicurazione al figlio, ereditando il bonus/malus?
> Se invece l'auto nuova viene co-intestata madre-figlio, vale lo stesso
> discorso? Il figlio eredità la classe della madre?

Il CONTRAENTE della polizza puo' esssere chiunque e si puo' cambiare
quando si vuole (cessione di contratto), fatte salve eventuali
condizioni specifiche di una compagnia: quindi anche il figlio può
assumere la contraenza del contratto. Tuttavia si possono (anche qui
varia da compagnia a compagnia) perdere gli sconti per possesso di una
molteplicità di contratti: nel nostro caso si avrebbero infatti due
singoli contraenti (1 auto la madre, 1 il figlio) che posseggono
ciascuno un solo contratto.

Per quello che riguarda il bonus malus, questo segue il PROPRIETARIO
dell'autovettura. La classe si conserva con la cointestazione
, ma si
conserverbbe anche senza cointestazione, sfruttando la legge Bersani a
favore del figlio. La cointestazione invece, a differenza di quanto
possa sembrare, non aiuta per quanto riguarda la tariffa: tra i due
proprietari l'assicurazione calcola il premio su quello più a rischio
(il figlio giovane) e quindi la polizza, benché la classe si mantenga,
può subire un sensibile aumento.

Personalmente, per un problema di prezzo, ti consiglio vivamente di
lasciare contraenza e proprietà dell'autovettura nuova a nome della madre.

Spero che sia chiaro
Saluti
kylex982
Vecchio 07-02-10, 21:24   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da Fromstudytowork Visualizza messaggio
vediamo se ho capito... In pratica la Legge 2 aprile 2007 n. 40 (testo integrale qui) all'articolo 5 comma 2 dice:

All'articolo 134 del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
"4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato.

Quindi la cosa che chiedi - cioè che tuo figlio erediti la tua classe - si può fare solo se fa parte del tuo stato di famiglia che appunto dovrai presentare alla compagnia di assicurazione.
ciao, grazie per la buona volontà, ma -come ho scritto- io e mio figlio non conviviamo, nè intendiamo farlo in futuro
Vecchio 07-02-10, 23:49   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

ho voluto fare dei preventivi con diverse assicurazioni online:

un giovane single sotto i 30 paga dal 15 al 30 % in più del padre sposato over 50

allora ho pensato: la prox auto la cointestiamo, ma continuerò a essere io l'assicurato, così risparmio

ma poi ho riletto questo pezzo:

La cointestazione invece, a differenza di quanto possa sembrare, non aiuta per quanto riguarda la tariffa: tra i due proprietari l'assicurazione calcola il premio su quello più a rischio (il figlio giovane) e quindi la polizza, benché la classe si mantenga, può subire un sensibile aumento.
Personalmente, per un problema di prezzo, ti consiglio vivamente di lasciare contraenza e proprietà dell'autovettura nuova a nome della madre.

stento a credere ... anche se sono sempre io l'assicurato, il premio aumenta per via della comproprietà con un giovane !!??????!!

Vecchio 12-02-10, 20:08   #7 (permalink)
Olly fan club

L'avatar di spinoeconomico

Popolarità: 42856603
spinoeconomico has a reputation beyond reputespinoeconomico has a reputation beyond reputespinoeconomico has a reputation beyond reputespinoeconomico has a reputation beyond reputespinoeconomico has a reputation beyond reputespinoeconomico has a reputation beyond reputespinoeconomico has a reputation beyond reputespinoeconomico has a reputation beyond reputespinoeconomico has a reputation beyond reputespinoeconomico has a reputation beyond reputespinoeconomico has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a spinoeconomico
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
ho voluto fare dei preventivi con diverse assicurazioni online:

un giovane single sotto i 30 paga dal 15 al 30 % in più del padre sposato over 50

allora ho pensato: la prox auto la cointestiamo, ma continuerò a essere io l'assicurato, così risparmio

ma poi ho riletto questo pezzo:

La cointestazione invece, a differenza di quanto possa sembrare, non aiuta per quanto riguarda la tariffa: tra i due proprietari l'assicurazione calcola il premio su quello più a rischio (il figlio giovane) e quindi la polizza, benché la classe si mantenga, può subire un sensibile aumento.
Personalmente, per un problema di prezzo, ti consiglio vivamente di lasciare contraenza e proprietà dell'autovettura nuova a nome della madre.

stento a credere ... anche se sono sempre io l'assicurato, il premio aumenta per via della comproprietà con un giovane !!??????!!

Esatto, in caso di comproprietà il premio è calcolato sulla persona che presenta il rischio maggiore (dunque il giovane).
spinoeconomico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-10, 13:02   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 10748058
Tarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
ciao, grazie per la buona volontà, ma -come ho scritto- io e mio figlio non conviviamo, nè intendiamo farlo in futuro
Per quanto ne so i pressuposti dicono:

1) essere nello stesso stato di famiglia
2) avere lo stesso indirizzo di residenza

Altrimenti, nisba.
Tarpone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-02-10, 20:04   #9 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

il premio di un'assicurazione RCA come si calcola?

dimenticherò qualcosa, ma direi in base a:

a) rischio statistico "puro" o "medio" o come volete chiamarlo ... e qui non si balla
b) rischio geografico (residenza)
c) rischio soggettivo (classe di merito)
d) rischio soggettivo (sesso, età, professione, utilizzo)
e) rischio soggettivo (potenza e età auto)
f) rischio oggettivo (massimale e franchigia)
...

a parità di altre condizioni mi pare che fino a una dozzina d'anni fa la classe di merito incidesse molto, e l'età dell'assicurato pochissimo

mi pare anche che se lo stato (decreto BERSANI) decide un giorno che la classe di merito non è più originata dalla storia assicurativa di un individuo, bensì dalla sua parentela e conresidenza, inflaziona enormemente le classi che definiscono un guidatore abile e prudente (magari anche fortunato, perchè no ...);
a ciò l'impresa assicuratrice può reagire aumentando sensibilmente il premio medio, oppure incrementando il peso di altri fattori di selezione

che il gioco fosse a somma zero, e che l'inflazione della buona classe di merito dovesse essere pagata da qualcuno, e che non sarebbe rimasta a carico delle imprese assicuratrici si poteva intuire fin da subito

ecco quindi che la classe di merito ha perso gran parte del peso che aveva nel calcolo del premio, mentre ne ha acquistato molto, in proporzione, l'età dell'assicurato (è intuitivo che non è il nonnetto che eredita la CU 1 dal nipote convivente !!)
Vecchio 15-02-10, 20:10   #10 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da spinoeconomico Visualizza messaggio
Esatto, in caso di comproprietà il premio è calcolato sulla persona che presenta il rischio maggiore (dunque il giovane).
credo proprio che continuerò ad assicurare a mio nome le auto dei figli (non più conviventi) finchè ... come dire ... VITA NATURAL DURANTE
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:59.