Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-02-10, 11:02   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
andy_84 non è ancora classificato
Informazioni su eredita' e successione

Un paio di mesi fa e' morta mia nonna che era titolare di un c/c cointestato con altre due persone ma aperto unicamente con le sue disponibilità.Io sono l' unico erede diretto in quanto sono deceduti anche il marito di mia nonna che l'unico figlio (mio papa').Ora per la liquidazione la banca divide il saldo rimanente in quote pari a 1/3.La mia domanda e' questa: E' giusto dividere l'intero capitale rimanente con queste quote oppure va diviso diversamente?
Grazie
Andrea
andy_84 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 11:32   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da andy_84 Visualizza messaggio
Un paio di mesi fa e' morta mia nonna che era titolare di un c/c cointestato con altre due persone ma aperto unicamente con le sue disponibilità.Io sono l' unico erede diretto in quanto sono deceduti anche il marito di mia nonna che l'unico figlio (mio papa').Ora per la liquidazione la banca divide il saldo rimanente in quote pari a 1/3.La mia domanda e' questa: E' giusto dividere l'intero capitale rimanente con queste quote oppure va diviso diversamente?
Grazie
Andrea
Giusto.
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 11:41   #3 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
devi dimostrare che era tutto di tua nonna
altrimenti non ci sono storie
cmq ste persone che fanno? incassano? azz .. e chi sono? visto che non ci sono altri eredi?
possibile abbia cointestato ad altri, chi?, e non almeno anche con te?
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 11:48   #4 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie
Andrea
e' giusto quello che sta facendo la banca anche perche' si tende a considerare che le somme depositate appartengano in quote uguali a tutti e tre.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-10, 22:49   #5 (permalink)
Member

andy_84 non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
devi dimostrare che era tutto di tua nonna
altrimenti non ci sono storie
cmq ste persone che fanno? incassano? azz .. e chi sono? visto che non ci sono altri eredi?
possibile abbia cointestato ad altri, chi?, e non almeno anche con te?
Io posso dimostrarlo che i fondi sono unicamente di mia nonna in quanto sono in possesso della documentazione per poterlo fare.In questo caso come si può procedere? Si queste persone che incassano lo fanno tranquillamente No a me non ha cointestato niente, lo ha fatto con delle persone con un grado di parentela "minore" del mio che sono figlio (unico) del suo unico figlio.
Grazie
andy_84 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-10, 23:35   #6 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
purtroppo sulle modalità non so darti aiuto
conosco questo principio teorico per quanto riguarda il contenuto di cassette di sicurezza
al posto tuo parlerei con la banca per bloccare l'erogazione dei soldi agli altri cointestari .. o almeno diciamo sospenderla in attesa di chiarimenti
magari loro stessi ti dicono che documenti vogliono
senti che dicono
poi magari consulta un legale
un solo problema vedo all'orizzonte: ammesso che la banca riconosca che è tutto tuo o gran parte .. gli altri faranno opposizione?
vedo un contenzioso possibile ..
quindi oltre a sentire la banca e un legale .. verificato che ci arrivi a dimostrare che è tutto tuo o quasi ...
devi parlare con queste persone e cercare un accordo

poi ovviamente tutto dipende dalle cifre in gioco
se sono 30mila euro per esempio puoi proporre di prendere metà te e il resto se lo dividono (sempre tu abbia glis turmenti per dmostrare che a te spetterebbe di più)
tanto con 15mila o 25mila (facciamo che cmq qualcosa rimanga a loro ...) non ti cambia la vita cmq
altro discorso se sono 200mila euro
Vecchio 10-02-10, 16:42   #7 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Io posso dimostrarlo che i fondi sono unicamente di mia nonna in quanto sono in possesso della documentazione per poterlo fare.In questo caso come si può procedere? Si queste persone che incassano lo fanno tranquillamente No a me non ha cointestato niente, lo ha fatto con delle persone con un grado di parentela "minore" del mio che sono figlio (unico) del suo unico figlio.
Grazie
Secondo me ci vuole l'intervento di un legale contro gli eredi, lascia fuori la banca.
Non e' che devi dimostrare alla banca che i soldi sono di provenienza della nonna e quindi devo darli a te, e non sta alla banca entrare nel merito.
La banca segue le indicazioni presunte dalla legge, se non ti sta bene contatta i cointestatari in via amichevole per esigere quanto dovuto, se ti rispondono picche, fai fare le quote da 1/3 dalla banca e poi ti rivali direttamente su di loro.
E' comunque meglio far mobilitare i legali degli eredi che quelli della banca.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-10, 16:50   #8 (permalink)
per aspera ad astra

chiaro che la banca non entra nel merito
ma vorrà qualcosa per non disporre il pagamento di quanto sul c/c agli ex intestari, no?
in via cautelativa intendo
tra l'altro mi ricordo anni fa che una banca per liquidare le quote a noi eredi (c'è da dire che il conto era intestato al solo defunto) ci ha voluto presenti assieme
Vecchio 10-02-10, 16:58   #9 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
chiaro che la banca non entra nel merito
ma vorrà qualcosa per non disporre il pagamento di quanto sul c/c agli ex intestari, no?
in via cautelativa intendo
tra l'altro mi ricordo anni fa che una banca per liquidare le quote a noi eredi (c'è da dire che il conto era intestato al solo defunto) ci ha voluto presenti assieme
Per liquidare gli eredi la banca attende la firma di TUTTI gli eredi, quindi se non ti presenti a firmare, blocchi tutto. Fai presente alla banca che non intendi firmare perche' stai contattando un legale per rivalerti sugli eredi, chiarendo che lasci la banca estranea a questa faccenda, vedrai che sul c/c mettono un blocco grosso come un casa
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.