![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Informazioni su eredita' e successione
Un paio di mesi fa e' morta mia nonna che era titolare di un c/c cointestato con altre due persone ma aperto unicamente con le sue disponibilità.Io sono l' unico erede diretto in quanto sono deceduti anche il marito di mia nonna che l'unico figlio (mio papa').Ora per la liquidazione la banca divide il saldo rimanente in quote pari a 1/3.La mia domanda e' questa: E' giusto dividere l'intero capitale rimanente con queste quote oppure va diviso diversamente?
Grazie Andrea |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
devi dimostrare che era tutto di tua nonna
altrimenti non ci sono storie cmq ste persone che fanno? incassano? azz .. e chi sono? visto che non ci sono altri eredi? possibile abbia cointestato ad altri, chi?, e non almeno anche con te? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Citazione:
No a me non ha cointestato niente, lo ha fatto con delle persone con un grado di parentela "minore" del mio che sono figlio (unico) del suo unico figlio.Grazie |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
purtroppo sulle modalità non so darti aiuto
conosco questo principio teorico per quanto riguarda il contenuto di cassette di sicurezza al posto tuo parlerei con la banca per bloccare l'erogazione dei soldi agli altri cointestari .. o almeno diciamo sospenderla in attesa di chiarimenti magari loro stessi ti dicono che documenti vogliono senti che dicono poi magari consulta un legale un solo problema vedo all'orizzonte: ammesso che la banca riconosca che è tutto tuo o gran parte .. gli altri faranno opposizione? vedo un contenzioso possibile .. quindi oltre a sentire la banca e un legale .. verificato che ci arrivi a dimostrare che è tutto tuo o quasi ... devi parlare con queste persone e cercare un accordo poi ovviamente tutto dipende dalle cifre in gioco se sono 30mila euro per esempio puoi proporre di prendere metà te e il resto se lo dividono (sempre tu abbia glis turmenti per dmostrare che a te spetterebbe di più) tanto con 15mila o 25mila (facciamo che cmq qualcosa rimanga a loro ...) non ti cambia la vita cmq altro discorso se sono 200mila euro |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non e' che devi dimostrare alla banca che i soldi sono di provenienza della nonna e quindi devo darli a te, e non sta alla banca entrare nel merito. La banca segue le indicazioni presunte dalla legge, se non ti sta bene contatta i cointestatari in via amichevole per esigere quanto dovuto, se ti rispondono picche, fai fare le quote da 1/3 dalla banca e poi ti rivali direttamente su di loro. E' comunque meglio far mobilitare i legali degli eredi che quelli della banca.
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
per aspera ad astra
chiaro che la banca non entra nel merito
ma vorrà qualcosa per non disporre il pagamento di quanto sul c/c agli ex intestari, no? in via cautelativa intendo tra l'altro mi ricordo anni fa che una banca per liquidare le quote a noi eredi (c'è da dire che il conto era intestato al solo defunto) ci ha voluto presenti assieme |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||