Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-02-10, 00:23   #1 (permalink)
Member

L'avatar di galimba

Popolarità: 42949685
galimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond repute
Chi è esperto di INPS? problema pensione mamma...

Mia madre (61 anni) da un anno circa percepisce la "bellezza" di 114€ di pensione, ha pagato per un certo numero di anni i contributi volontari per integrare quelli a lavoro dipendente , arrivando cosi' al minimo contributivo previsto.

Io non ho finora assistito mia madre in quanto, essendosi recata con mio padre tempo fa alla sede inps territorialmente competente , l'avevano rassicurata che nel giro di un anno, uno e mezzo al massimo, avrebbero provveduto al conguaglio di tutte le somme non percepite e che la pensione sarebbe passata a circa 465€

Ieri l'amara sorpresa: arriva una lettera dell'inps che prevede un conguaglio di poche centinaia di euro (300 erotti) , e che afferma che dopo i dovuti "ricalcoli" la sua pensione base sarebbe stata di 155,qualcosa euro....
Nessun altra informazione scritta.

Mio padre si reca "ink.azzato" all'inps , dove gli raccontano che a seguito di " opportune verifiche" hanno accertato che quella è la pensione che spetta a mia madre , per non meglio specificati beni posseduti.
Tramite sidnacati mio padre ha fatto ricorso (una bella presa per i fondelli)

Ora, posto che :
-l'unica cosa che mia madre ha intestato a suo nome sono titoli azionari (ovviamente di mio padre) ,e che a mio avviso non costituiscono cmq reddito
-la casa è intestata a mio padre
-mio padre percepisce una pensione di poco superiore ai 1000€ mensili

Ha ragione l'inps, o come penso io è una ladrata bella e buona?
Cosa mi consiglgiate di fare ed eventualmente dove dovrei informarmi?
Grazie a tutti
galimba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 01:29   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
stai parlando di integrazione al minimo ??

in questo caso l'integrazione spetta solo se

1) i redditi di tua madre sono sotto un certo limite

2) i redditi di tua madre + tuo padre non superano un certo importo

prova un po' a vedere qui:

http://www.inps.it/bussola/visualizz...alPortale=4799
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 01:55   #3 (permalink)
Member

L'avatar di galimba

Popolarità: 42949685
galimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond repute
guardando il link che mi hai dato, a mia madre spettano i 458,20
vorrei capire quindi perchè sti deficienti affermano un'altra cosa
galimba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 11:34   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da galimba Visualizza messaggio
... lettera dell'inps che prevede un conguaglio di poche centinaia di euro (300 erotti) , e che afferma che dopo i dovuti "ricalcoli" la sua pensione base sarebbe stata di 155,qualcosa euro....

Mio padre si reca "ink.azzato" all'inps , dove gli raccontano che a seguito di " opportune verifiche" hanno accertato che quella è la pensione che spetta a mia madre , per non meglio specificati beni posseduti.
...
le due cose non sembrano combinare molto insieme

dalla lettera sembra si parli di un ricalcolo della pensione, quindi nulla a che fare con l'integrazione

nella parte ... raccontata sembra probabile che si parli di assegno sociale o simile, ove c'entra se non l'ISE vero e proprio qualcosa di simile

mi pare probabile che tuo padre non abbia parlato con la persona che ha scritto
... e stai attento, che la pensione non è un estuario, ma un delta
(o un labirinto ... occorre sapere, ma anche essere motivati, e visto che sia all'inps che ai patronati non sanno quasi mai al 100%, e va bene se sono motivati al 30%, occorre farsi un minimo ... autodidatti)
Vecchio 05-02-10, 11:51   #5 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da andrea4891 Visualizza messaggio
le due cose non sembrano combinare molto insieme

dalla lettera sembra si parli di un ricalcolo della pensione, quindi nulla a che fare con l'integrazione

nella parte ... Raccontata sembra probabile che si parli di assegno sociale o simile, ove c'entra se non l'ise vero e proprio qualcosa di simile

mi pare probabile che tuo padre non abbia parlato con la persona che ha scritto
... E stai attento, che la pensione non è un estuario, ma un delta
(o un labirinto ... Occorre sapere, ma anche essere motivati, e visto che sia all'inps che ai patronati non sanno quasi mai al 100%, e va bene se sono motivati al 30%, occorre farsi un minimo ... Autodidatti)
fai una cosa, vai dal Patronato ACLI e gli spieghi tutto. Loro ti faranno tutti i calcoli e ti diranno se hai ragione tu o l'inps.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 12:37   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da galimba Visualizza messaggio
Mia madre (61 anni) da un anno circa percepisce la "bellezza" di 114€ di pensione, ha pagato per un certo numero di anni i contributi volontari per integrare quelli a lavoro dipendente , arrivando cosi' al minimo contributivo previsto.

Io non ho finora assistito mia madre in quanto, essendosi recata con mio padre tempo fa alla sede inps territorialmente competente , l'avevano rassicurata che nel giro di un anno, uno e mezzo al massimo, avrebbero provveduto al conguaglio di tutte le somme non percepite e che la pensione sarebbe passata a circa 465€

Ieri l'amara sorpresa: arriva una lettera dell'inps che prevede un conguaglio di poche centinaia di euro (300 erotti) , e che afferma che dopo i dovuti "ricalcoli" la sua pensione base sarebbe stata di 155,qualcosa euro....

Tramite sidnacati mio padre ha fatto ricorso (una bella presa per i fondelli)

Ora, posto che :
-l'unica cosa che mia madre ha intestato a suo nome sono titoli azionari (ovviamente di mio padre) ,e che a mio avviso non costituiscono cmq reddito
-la casa è intestata a mio padre
-mio padre percepisce una pensione di poco superiore ai 1000€ mensili

Ha ragione l'inps, o come penso io è una ladrata bella e buona?
Cosa mi consiglgiate di fare ed eventualmente dove dovrei informarmi?
Grazie a tutti
Io non so quanto spetti a tua madre di pensione, ma se ha pagato i contributi volontari evidentemente non arrivava a 15 anni (o a 20). Inoltre quanto ha pagato di "volontari"? 500-1000 euro al mese? O il minimo?
Perchè una pensione minima raggiunta con i contributi volontari raramente supera i 100-200 euro. Io credo che i 155 euro siano giusti. Infatti quasi nessuno, fatti i dovuti calcoli, paga la volontaria per raggiungere il minimo.
Poi i 155 vengono integrati al minimo e possono diventare quasi 500 euro, ma ci vogliono particolari condizioni e conta il reddito del marito
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 14:30   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 4682035
magor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond repute
L'integrazione al minimo non si applica se la pensione è contributiva, come puoi vedere nel link che ti ha messo Andrea4891:

"La legge n.335 del 1995 esclude che si applichi ancora il beneficio dell'integrazione al trattamento minimo nel caso di pensione contributiva.Chi ha iniziato a lavorare per la prima volta dopo il 31 dicembre 1995 non può più avere la pensione al minimo: la rendita è rapportata ai contributi versati, senza alcuna integrazione."

Forse è questo il motivo della non integrazione al minimo.
magor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 18:02   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da magor Visualizza messaggio
L'integrazione al minimo non si applica se la pensione è contributiva, come puoi vedere nel link che ti ha messo Andrea4891:

"La legge n.335 del 1995 esclude che si applichi ancora il beneficio dell'integrazione al trattamento minimo nel caso di pensione contributiva.Chi ha iniziato a lavorare per la prima volta dopo il 31 dicembre 1995 non può più avere la pensione al minimo: la rendita è rapportata ai contributi versati, senza alcuna integrazione."

Forse è questo il motivo della non integrazione al minimo.
Non credo proprio che abbia iniziato a lavorare per la prima volta dopo il 31 dicembre 1995, se è già in pensione.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 18:33   #9 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da ccc Visualizza messaggio
fai una cosa, vai dal Patronato ACLI e gli spieghi tutto. Loro ti faranno tutti i calcoli e ti diranno se hai ragione tu o l'inps.
il tuo sottonick mi pare estremamente azzeccato, complimenti
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.