![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Chi è esperto di INPS? problema pensione mamma...
Mia madre (61 anni) da un anno circa percepisce la "bellezza" di 114€ di pensione, ha pagato per un certo numero di anni i contributi volontari per integrare quelli a lavoro dipendente , arrivando cosi' al minimo contributivo previsto.
Io non ho finora assistito mia madre in quanto, essendosi recata con mio padre tempo fa alla sede inps territorialmente competente , l'avevano rassicurata che nel giro di un anno, uno e mezzo al massimo, avrebbero provveduto al conguaglio di tutte le somme non percepite e che la pensione sarebbe passata a circa 465€ Ieri l'amara sorpresa: arriva una lettera dell'inps che prevede un conguaglio di poche centinaia di euro (300 erotti) , e che afferma che dopo i dovuti "ricalcoli" la sua pensione base sarebbe stata di 155,qualcosa euro.... Nessun altra informazione scritta. Mio padre si reca "ink.azzato" all'inps , dove gli raccontano che a seguito di " opportune verifiche" hanno accertato che quella è la pensione che spetta a mia madre , per non meglio specificati beni posseduti. Tramite sidnacati mio padre ha fatto ricorso (una bella presa per i fondelli) Ora, posto che : -l'unica cosa che mia madre ha intestato a suo nome sono titoli azionari (ovviamente di mio padre) ,e che a mio avviso non costituiscono cmq reddito -la casa è intestata a mio padre -mio padre percepisce una pensione di poco superiore ai 1000€ mensili Ha ragione l'inps, o come penso io è una ladrata bella e buona? Cosa mi consiglgiate di fare ed eventualmente dove dovrei informarmi? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
stai parlando di integrazione al minimo ??
in questo caso l'integrazione spetta solo se
1) i redditi di tua madre sono sotto un certo limite 2) i redditi di tua madre + tuo padre non superano un certo importo prova un po' a vedere qui: http://www.inps.it/bussola/visualizz...alPortale=4799 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
dalla lettera sembra si parli di un ricalcolo della pensione, quindi nulla a che fare con l'integrazione nella parte ... raccontata sembra probabile che si parli di assegno sociale o simile, ove c'entra se non l'ISE vero e proprio qualcosa di simile mi pare probabile che tuo padre non abbia parlato con la persona che ha scritto ... e stai attento, che la pensione non è un estuario, ma un delta (o un labirinto ... occorre sapere, ma anche essere motivati, e visto che sia all'inps che ai patronati non sanno quasi mai al 100%, e va bene se sono motivati al 30%, occorre farsi un minimo ... autodidatti)
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Perchè una pensione minima raggiunta con i contributi volontari raramente supera i 100-200 euro. Io credo che i 155 euro siano giusti. Infatti quasi nessuno, fatti i dovuti calcoli, paga la volontaria per raggiungere il minimo. Poi i 155 vengono integrati al minimo e possono diventare quasi 500 euro, ma ci vogliono particolari condizioni e conta il reddito del marito |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4682035 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
L'integrazione al minimo non si applica se la pensione è contributiva, come puoi vedere nel link che ti ha messo Andrea4891:
"La legge n.335 del 1995 esclude che si applichi ancora il beneficio dell'integrazione al trattamento minimo nel caso di pensione contributiva.Chi ha iniziato a lavorare per la prima volta dopo il 31 dicembre 1995 non può più avere la pensione al minimo: la rendita è rapportata ai contributi versati, senza alcuna integrazione." Forse è questo il motivo della non integrazione al minimo. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||