Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-02-10, 16:29   #1 (permalink)
€/$ ... il mostro!

Popolarità: 42949678
ikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond repute
due domande su immobili e leggi.

Ho sentito che sulla donazione di un immobile si paga una tassa e che comunque la donazione in futuro può essere impugnata da qualcuno.
Mi chiedevo , è possibilile al posto della donazione fare una "finta vendita"?

Inoltre vorrei un vostro parere su questo scenario :
c'è una casa molto grande che non è divisibile catastalmente in due unità immobiliari perchè è su un terreno agricolo. Si decide comunque di fare una pseudo divisione interna in quanto la casa serve a due famiglie (due fratelli con le mogli). Le due famiglie andrebbero quindi a vivere in quello che è di fatto lo stesso immobile. (Credo si possa fare no??)
Bene mettiamo che una delle due mogli, magari con figli decide di divorziare dal marito e lo caccia di casa ... sta qui può cacciare anche l'altra famiglia se vuole??
ikkaddo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-10, 16:42   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 1114054
parquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond reputeparquet has a reputation beyond repute
Si la donazione potrebbe essere impugnata da altri eredi aventi diritto.
La vendita, sempre che non sia finta, è fattibile anche perchè dimostra un pagamento.

Lei si tiene la sua casa (o domicilio, tetto per i giudici) e l'altra famiglia l'altra casa.
parquet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-10, 16:56   #3 (permalink)
ccc
homer simpson

Popolarità: 42949675
ccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond reputeccc has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ikkaddo Visualizza messaggio
Ho sentito che sulla donazione di un immobile si paga una tassa e che comunque la donazione in futuro può essere impugnata da qualcuno.

Inoltre vorrei un vostro parere su questo scenario :
c'è una casa molto grande che non è divisibile catastalmente in due unità immobiliari perchè è su un terreno agricolo. Si decide comunque di fare una pseudo divisione interna in quanto la casa serve a due famiglie (due fratelli con le mogli). Le due famiglie andrebbero quindi a vivere in quello che è di fatto lo stesso immobile. (Credo si possa fare no??)
Bene mettiamo che una delle due mogli, magari con figli decide di divorziare dal marito e lo caccia di casa ... sta qui può cacciare anche l'altra famiglia se vuole??
assolutamente no.
Comunque se la casa e' un'eredita' indivisa ed indivisibile e ci abitano tutte e due le famiglie, in caso di divorzio, rimane nella casa colui o colei (designato dal giudice) con i figli- se ci sono -
l'altra famiglia continua a vivere tranquillamente nella casa.
ccc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-10, 17:08   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
La finta vendita è revocabile e sanzionabile se l'importo indicato è al di sotto del valore normale.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-10, 17:15   #5 (permalink)
€/$ ... il mostro!

ikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond reputeikkaddo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mojtaba Visualizza messaggio
La finta vendita è revocabile e sanzionabile se l'importo indicato è al di sotto del valore normale.
e se io pago la cifra corretta ma poi... il venditore è "buono" e me la ribonifica indietro??

Grazie per le risposte.
Vecchio 04-02-10, 18:59   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mojtaba Visualizza messaggio
Mettiamo che io abbia un solo figlio (per evitare problemi di eredità) e ho due case.
Una la voglio donare a mio figlio. Per evitare i problemi della donazione gliela vendo:
1) ad una cifra simbolica di 1000 euro (ma pago le tasse di vendita sul valore catastale, come è dovuto per legge)
2) al valore catastale (che è circa la metà del valore reale).
Posso? Problemi fiscali?
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 10:46   #7 (permalink)
◄ VIGILANZA FOL ►

L'avatar di IronMike

IronMike has a reputation beyond reputeIronMike has a reputation beyond reputeIronMike has a reputation beyond reputeIronMike has a reputation beyond reputeIronMike has a reputation beyond reputeIronMike has a reputation beyond reputeIronMike has a reputation beyond reputeIronMike has a reputation beyond reputeIronMike has a reputation beyond reputeIronMike has a reputation beyond reputeIronMike has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ikkaddo Visualizza messaggio
e se io pago la cifra corretta ma poi... il venditore è "buono" e me la ribonifica indietro??

Grazie per le risposte.
hahahaha ... Ikkà... sei il solito c***dubbi

mettiamo che una delle due mogli, magari con figli, decide di divorziare dal marito... hahahahaha
IronMike non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 11:35   #8 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
Mettiamo che io abbia un solo figlio (per evitare problemi di eredità) e ho due case.
Una la voglio donare a mio figlio. Per evitare i problemi della donazione gliela vendo:
1) ad una cifra simbolica di 1000 euro (ma pago le tasse di vendita sul valore catastale, come è dovuto per legge)
Posso? Problemi fiscali?
Il notaio NON ti permetterà di dichiarare meno del valore catastale. Quindi minimo la 2).
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 12:43   #9 (permalink)
Member

mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
Posso? Problemi fiscali?
Rischio di accertamento per l'imposta di registro, poi non so se ci potrebbero essere ripercussioni (ma non credo a questo punto) sul calcolo della franchigia nella successione.
Però occorre fare due calcoli, a occhio e croce non so se ti convenga una vendita invece che di una donazione.

Ultima modifica di mojtaba : 05-02-10 alle ore 12:48
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-10, 15:54   #10 (permalink)
€/$ ... il mostro!

Citazione:
Originalmente inviato da IronMike Visualizza messaggio
hahahaha ... Ikkà... sei il solito c***dubbi

mettiamo che una delle due mogli, magari con figli, decide di divorziare dal marito... hahahahaha

c'è poco da ride, ne succedono di tutti i colori. E purtroppo sta casa sta sul terreno agricolo quidi non possiamo dividercela per bene... nse sa mai.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.