![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1711564 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eredità
Volevo porvi una questione riguardante due fratelli i cui genitori sono proprietari di tre appartamenti in una stessa palazzina. Due dei quali abitati da genitori e un figlio con famiglia. L'altro appartamento affittato. L'altro dei fratelli vive a casa della moglie. Il fratello che vive nella palazzina dei genitori viene da circa 15 anni servito e riverito per così dire, lui e la sua famiglia, altre tre persone, dai genitori. Dove "servito e riverito" sta per: preparazione di colazione pranzo e cena, accompagnamenti vari, scuola a/r in macchina dei nipoti, i vari sport, hobbies, vestiario, etc., oltre all'occupazione gratuita dell'appartamento naturalmente.
1) Può il figlio che vive in casa della moglie rivalersi in qualche modo riguardo i vantaggi economici che l'altro fratello ha? Chiarisco anche che i genitori subiscono molto l'influenza del figlio che vive da loro e guarda caso questo figlio, lui e la moglie, fa vedere sotto una luce negativa l'altro fratello e la moglie di quest'ultimo. Spero di essere stata chiara. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in linea di massima direi di no
anche perchè dati i valori in gioco (tre immobili) le liberalità descritte rientrerebbero bene nella quota disponibile l'unico dubbio è sul comodato gratuito sull'immobile magari aspettiamo un legale per la risposta |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
PS qualcosa mi dice che sei la moglie
![]() pensa che non hai i suoceri tra i piedi .. o credi che davvero certi favori non vengano fatti scontare in altro modo? e poi . pensa a quando saranno vecchi .. chi è che giocoforza porterà loro da mangiare? penserà ai vari piccoli adempimenti? il figlio che sta lontano o quello che sta nello stesso palazzo? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
per aspera ad astra
era un dubbio
in effetti un affitto aggratis per anni alla fine sono soldi .. poi ovvio dipende dove .. se si parla di posti dove lo stesso immobile con un po' di pazienza lo trovi sotto i 500 è un conto .. se a meno di mille non lo trovi un altro .. cmq in ogni caso io privilegerei un'occhio di lungo periodo e penserei a recuperare il rapporto .. che ovviamente spetta al figlio se sta molto distante è un po' complesso .. ma tanto la vita è lunga, gli incidenti capitano (ai genitori) e quindi capiterà occasione di dimostrare il proprio valore ed affetto se sta nella stessa città non ci vuole molto a smontre il castello accusatorio del fratello e poi considerare che forse il fratello sparlando dell'altro sta mandando un messaggio: aiuto! ovvero questi favori come già detto spesso vengono fatti pagare, spesso in mancanza di libertà vera, in influenza .. nel fatto che no ti senti libero di spaccare dei piatti contro tua moglie .. (senza fare male, ovviamente) quindi magari sta dicendo nel modo sbagliato che preferibbe meno vantaggi e un fratello più presente con il quale sopportare assieme i genitori poi magari è una carogna ma non pensare subito sia una carogna egoista ingrata |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1711564 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
(visto che ti leggo spesso), se ti dicessi che non sono la moglie. Però ti stupirò: dopo tante angherie che ho subito, dove mi son detta più volte "ah...ma quando saranno anziani!!!!", sai cosa ho fatto?Il suocero è stato male e la prima a correre sono stata io! Da non crederci! E l'ho fatto anche spontaneamente. Ho portato all'ospedale a 40 km da dove siamo mio suocero perchè gli altri non "conoscevano la zona" e son rimasti belli caldi a casa. Ti dà l'idea di come sono questi qua. Noi abitiamo nella stessa zona, tipo a 1 km. Io sono benestante e tranquilla in tutti i sensi(certo detto da me e senza contraddittorio immagino che non valga molto), e proprio per questo si sono arrogati il diritto di doversi dimenticare del figlio, mio marito, a beneficio degli altri che comunque non stanno male, anzi hanno la facoltà di potersi mettere da parte uno stipendio e mezzo, visto che lavorano entrambi per i motivi che vi esponevo sopra. Visto che mio marito non ha chiesto niente rispetto a loro, pensavamo poi che almeno il frutto dell'appartamento affittato venisse dato a noi, invece no. Non so se ne avevamo diritto a dir la verità. Per finire, i genitori coprono il fatto che questi stanno continuamente li a mangiare 3 volte al giorno( i nipoti chiamano mamma la nonna ), hanno un vero debole per loro. Pensa che nella loro casa(intonsa) non ci sono neanche piatti, lei non sa cucinare e potrei continuare per ore.
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se l'appartamento affittato e' di proprieta' dei suoceri come ti viene in mente che l'affitto era forse di diritto vostro?? Purtroppo a meno che tu non possa provare con documenti certi il passaggio di denaro dei tuoi suoceri a tuo cognato difficilmente arriverai a recuperare qualcosa. E solo dopo la morte dei tuoi suoceri. per il fatto che tuo cognato viva senza pagare affitto ai suoceri, all'apertura del testamento tuo marito potra' fare le sue richieste al fratello per poter controbilanciare le agevolazioni non ricevute ma dubito che senza una causa possano venire accettate. Mettiti il cuore in pace anche perche', alla morte dei vecchi, i tre appartamenti saranno divisi fra i due fratelli. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
per aspera ad astra
banalmente non è che vogliono mettere in pari condizioni i due figli? nel senso che ambedue possano vivere in un posto aggratis?
uno in casa loro, l'altro in casa della moglie ambedue non tirano fuori soldi ambedue non hanno comprato la casa familiare siccome l'altro mi pare di capire non ha moglie con casa a seguito se avesse dovuto spendere per comprarne una o mezza . sarebbe stato in una posiione inferiore rispetto al fratello ambedue i fratelli infatti possono risparmiare la quota che avrebbero destinato all'acquisto certo .. in un caso a spese dei genitori e nell'altro a spese della moglie . siamo sicuri che lo svantaggiato sia tuo marito? vere e proprie disparità di trattamento ci sarebbero se mettiamo tu lo lasci e loro non lo aiutano .. non sto dicendo che il comportamento dei tuoi suoceri sia giusto ma mi è venuta in mente questa chiave di lettura .. che ha una sua logica interna ineccepible oltretutto ad entrate mensili state messi come? meglio o peggio dell'altra coppia? avete lo stesso numero di figli? PS sto dando per scontato che la tua casa sia tua al 100% o quasi e non al 80% della banca |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
per aspera ad astra
e cmq i nipoti che chiamano la nonna mamma .. non va proprio!!! lo desidereresti per i tuoi?
e tua cognata? ma che tipo è ? ma sei sicura sia felice? non so .. da come descrivi la situazione mi pare una disadattata senza autonomia effettiva .. insomma ancora quell'egoismo infantile che sei si egoista, ma dipendi dagli altri ... |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||