![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858996 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
recuperare buoni fruttiferi postali rubati/smarriti: è possibile?
Salve a tutti nel lontano 1990 mio padre aveva sottoscritto dei buoni alle Poste. Questi buoni in quello stesso periodo a causa di un furto in casa sn andati persi. Ricordo che facemmo regolare denuncia ai carabinieri ma alla Posta ci fu detto che senza indicare i dati di questi buoni (numero di serie, data emissione ecc) sarebbe stato impossibile recuperarli..ora a distanza di tanti anni, magari scioccamente mi domando..kissà se si sarebbe potuto far qualcosa di più!
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In effetti mi pare che sul foglio informativo che davano coi buoni fosse scritto di scriversi i numeri di serie e conservarli separatamente, però mi pare strano che all'ufficio postale non tenessero una traccia informatica o cartacea dell'operazione di emissione che permettesse di risalire ai seriali. Forse perchè erano stati sottoscritti diversi anni prima e magari non nominativi.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5478350 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
DAL SITO DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI:
Ho smarrito un buono fruttifero postale. Cosa devo fare per richiederne il duplicato? È possibile richiedere il duplicato di buoni fruttiferi postali smarriti/sottratti/distrutti previo espletamento della procedura di ammortamento, secondo le norme contenute nella Legge 30 luglio 1951, n. 948. La duplicazione può essere richiesta presso qualunque ufficio postale mediante compilazione e sottoscrizione della denuncia di perdita (Mod. W136355) sulla quale devono essere indicati gli estremi necessari per l’identificazione del buono e, sommariamente, le circostanze dell’evento nonché, in caso di smarrimento/sottrazione, gli estremi della denuncia presentata agli Organi di Pubblica Sicurezza. La richiesta deve essere fatta dall’intestatario o da un suo procuratore (da tutti gli intestatari in caso di buoni cointestati con o senza la clausola “pari facoltà di rimborso”), nel caso di un intestatario minore di età dai genitori in qualità di esercenti la patria potestà, da tutti gli eredi in caso di titoli caduti in successione. Secondo la normativa vigente, l’ufficio postale provvede a affiggere nei propri locali aperti al pubblico un “avviso/diffida” per 30 giorni consecutivi nel caso di buoni dal valore nominale inferiore a 516,46 euro (1.000.000 di lire) o 90 giorni consecutivi nel caso di buoni dal valore nominale uguale o superiore a 516,46 euro (1.000.000 di lire). Trascorso tale periodo è possibile il rilascio del duplicato.Inoltre se non ricordi i dati: È possibile verificare se esistono buoni fruttiferi postali intestati e/o cointestati a me? Se sì, a chi mi devo rivolgere e quali sono i costi? È possibile presentare apposita richiesta presso qualunque ufficio postale finalizzata a determinare l’esistenza e la vigenza dei buoni in oggetto. Tale ricerca comporta il pagamento di una commissione che varia in base al numero di uffici postali coinvolti nella ricerca. In generale, si consiglia di individuare più informazioni possibili (località di sottoscrizione, periodo anche se non la data esatta, ...) al fine di agevolare la ricerca.PS Le faq sono a questa pagina: http://www.cassaddpp.it/cdp/Risparmi...tali/index.htm Aggiungo che 100 mila lire messe nel 1990 in buoni postali adesso valgono 270 euro, a scadenza (fra dieci anni) ne valgono 580. Questo per darti una vaga idea della cifra che puoi aspettarti (se sai perlomeno quanto c'era!) Ultima modifica di dagage83 : 02-02-10 alle ore 11:50 |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 17878700 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
2° A quanto ne so, essendo i buoni postali titoli nominativi, se le poste li rimborsano ad un'altra persona sono loro a doverne rispondere al cliente. Poi se vogliono possono rifarsi sul tizio che ha usato un documento falso. Il problema semmai è che sono passati vent'anni, e non so se ora si possa fare qualcosa. Suo padre avrebbe dovuto insistere sul rilascio di un duplicato quando ha presentato regolare denuncia perchè, e qui concordo con te, mi pare strano che all'ufficio postale non tenessero una traccia informatica o cartacea dell'operazione di emissione che permettesse di risalire ai seriali. Ultima modifica di tobyy : 02-02-10 alle ore 12:57 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3723936 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la mia domanda forse e stupida, ma se una persona perde o gli rubano appunto i buoni fruttiferi e va alla posta con tanto di denuncia, le poste possono recuperare perchè sono intestati a qualcuno o no? Insomma se io mi chiamo Tizio Caio di Acquapozzillo provincia di Latina con codice fiscale, mi sembra strano che vadano persi perchè introvabili.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||