Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-02-10, 12:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 6113471
nicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond repute
Mifid, quotazioni e documenti informativi

salve, sono alla ricerca di una informazione.

Parlando con promotore finanziario è emerso che in base alla direttiva Mifid nei prossimi mesi
scompariranno le quotazioni dei fondi dai quotidiani.
Addirittura alcuni quotidiani, come ilsole24ore, avrebbero già eliminato alcuni fondi le cui quotazioni sarebbero rintracciabili ora solo internet.
Quanto mi è stato raccontato è vero ?

Non solo, ma mi ha riferito che sono state "snellite" le informative delle obbligazioni trattate all'eurotlx.
Le schede descrittive con rating, formule per le obbligazioni strutturate, ed altre indicazioni sarebbero state "dimagrite" e mancherebbero quindi elementi preziosi per valutarne correttamente il prezzo.
Elementi che prima erano pubblicati nelle informative e che sono stati eliminati quando EuroTlx ha cambiato ragione sociale.
E' vero ?

Ma è la Mifid che permette tutto questo ?
Se è vero, perchè non se ne parla ?
Oppure è il promotore finanziario che mi prende per i fondelli ?

Nico
nicola1980 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-10, 16:08   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4442558
ocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond repute
Chiedi al tuo promotore...

..dove ha raccolto questa notizia.

attendiamo curiosi
ocram72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-10, 16:34   #3 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nicola1980 Visualizza messaggio
salve, sono alla ricerca di una informazione.

Parlando con promotore finanziario è emerso che in base alla direttiva Mifid nei prossimi mesi
scompariranno le quotazioni dei fondi dai quotidiani.
Addirittura alcuni quotidiani, come ilsole24ore, avrebbero già eliminato alcuni fondi le cui quotazioni sarebbero rintracciabili ora solo internet.
Quanto mi è stato raccontato è vero ?

Non solo, ma mi ha riferito che sono state "snellite" le informative delle obbligazioni trattate all'eurotlx.
Le schede descrittive con rating, formule per le obbligazioni strutturate, ed altre indicazioni sarebbero state "dimagrite" e mancherebbero quindi elementi preziosi per valutarne correttamente il prezzo.
Elementi che prima erano pubblicati nelle informative e che sono stati eliminati quando EuroTlx ha cambiato ragione sociale.
E' vero ?

Ma è la Mifid che permette tutto questo ?
Se è vero, perchè non se ne parla ?
Oppure è il promotore finanziario che mi prende per i fondelli ?

Nico
Non è ancora stabilito nulla ... per quanto ne so io.

Cmq non è nulla di drammatico, semplicemente si sta trattando per sostituire la pubblicazione sui giornali dei nav con la pubblicazione su siti internet ... ma cmq rimane l'obbligo di pubblicazione su mezzi di comunicazione accessibili dalla massa.

Per precisione, non è ilSole24Ore o altro giornale che toglie le pubblicazione ma sono le società di gestione che indicano i dati da pubblicare, a pagamento.

Allo stato attuale la puntuale pubblicazione su sito web può benissimo essere sufficiente ... vorrà dire che i giornali per essere venduti dovranno sforzarsi di scrivere qualcosa di più interessante.

Se ne accenna qui http://www.bluetg.it/fondi-e-polizze...ei-prezzi.html e ci sono alcuni pareri sul sito della consob (sez. lavori preparatori e consultazione) http://www.consob.it/main/documenti/...&page=0&hits=2

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-10, 18:00   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 8593974
goldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond reputegoldtrainer has a reputation beyond repute
Una direttiva europea non impone piu' l'obbligo di pubblicazione sui giornali dei nav giornalieri dei fondi.

L'operazione era assai costosa per le varie case e spero si ribalti in minima parte sul ter dei fondi stessi.

La quotazione e' gia' disponibile su tutti i siti delle varie case.
goldtrainer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-10, 18:05   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 6113471
nicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond reputenicola1980 has a reputation beyond repute
grazie p.fin!
ma è una conseguenza della mifid come mi è stato detto o no ?
Non ho capito.

nico
nicola1980 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-10, 18:24   #6 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nicola1980 Visualizza messaggio
grazie p.fin!
ma è una conseguenza della mifid come mi è stato detto o no ?
Non ho capito.

nico
Indirettamente credo di sì... in quanto sul regolamento CE 1287/2006 si fa cenno alla necessità di pubblicazione quotidiana del nav (articolo 36) ... ma non che quest'obbligo debba essere assolto con pubblicazione sui quotidiani...

Spero di aver interpretato correttamente la situazione.

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.