![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
Prestito tra amici
Volevo qualche suggerimento riguardo al caso in cui, io, persona fisica, voglia prestare del denaro attraverso un bonifico ad un amico in difficolta' finanziare. La cifra e'di circa 200k euro che viene utilizzata per saldare un mutuo bancario esistente. L'operazione avviene attraverso il passaggio di denaro attraverso conti bancari, ma la mia paura e'....che pur trattandosi di un amico, questo non sia in grado di restituirmi il denaro (lui e' comunque in possesso di immobili a suo nome). Come potermi tutelare adeguatamente. Che tipo di carte bisogna preparare? Avvocati, notai??
Ringrazio anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se mi prestano 30mila euro i genitori e mi organizzo per restituirli..
vedi in particolre il post con l'articolo del sole 24 ore che tratta proprio il tuo caso zero convenienza viste le imposte di registro.. gli costi più della banca .. salvo non vi mettiate d'accordo e tu gli regali parte delle spese |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
comunque...per spiegare meglio la situazione, questo amico sta' rischiando che la banca gli pignori le sue case di proprietà perché non riesce ad estinguere il debito fatto per l' acquisto di un capannone. Estinguendolo io, lui si ritroverebbe coperto con la banca, ed effettuando un nuovo prestito bancario, mi restituirebbe il denaro prestato....questo a grandi linee e' la situazione. Essendo, la cifra in oggetto, abbastanza alta, ovviamente mi trovo ben cauto nel fare movimenti azzardati ed errati
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
E se la banca non gli eroga un altro prestito, chi rimane col cerino in mano ?
Guarda, con due battute ti sto facendo risparmiare 200 mila euro....quale avvocato può formularti un consiglio così prezioso? Ti dovrei inviare la fattura a casa... |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
the lawier...hai perfettamente ragione. per questo motivo sono titubante. Essendo poi le case ipotecate dalla banca, le ha la priorita' quindi non mi possono essere date dal mio amico come garanzia...esatto?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||