![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Donazione o finta vendita?
Ciao a tutti. Bentrovati.
![]() Questo è il mio primo post in questo forum. Vi seguo da un po’ e ho visto la vostra grande cortesia e la altrettanto grande competenza. Vi sottoporrei la mia situazione per un consiglio. E’ complicata, perciò cerco di spiegarla il meglio possibile. Tre figli, tutti maggiorenni, Luca, Gina e Maria e tre abitazioni, a, b e c. Luca, con lavoro aleatorio ed anche con debiti; Gina, disabile psichica con accompagnamento, affidata a mia moglie che però non è tutrice legale, e Maria, sposata. L’abitazione A è cointestata al 50% a Luca e Maria, dove vive Luca. L’abitazione B è cointestata al 50% a me e mia moglie, separati, dove lei vive con Gina. L’abitazione C è solo mia per eredità, dove vivo, solo. Ora, mia moglie ed io vorremmo che alla nostra morte ognuno dei tre avesse una sua propria abitazione, ma prima di tutto, che a quel momento le case ci arrivassero tutte e tre: cioè che, a causa dei debiti, qualcuno non riuscisse a mettere le zampe sulla metà della casa di Luca, con i casini che ne deriverebbero. Ergo, io ho pensato: Luca, con donazione o finta vendita (non saprei), cede il proprio 50% a Maria, (restando così nullatenente); mia moglie ed io, idem con Gina, facendo preventivamente nominare la sorella Maria - l’unica a poterlo fare - Amministratrice di sostegno dal giudice tutelare; io potrei fare testamento lasciando solo a Luca casa mia: a quel momento, debiti o no, risponderà delle proprie azioni. Il tutto, chiaramente, il più legalmente possibile, e con clausole, vincoli, usufrutti vari, rinunzie e quanto necessario per lasciare il modus vivendi più o meno come ora. Il problema vi piace? Ho la testa che fuma, a furia di pensare... Consigli? Grazie a tutti
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per le risposte.
Luca e Maria lo hanno acquistato parte in contanti, parte con piccolo mutuo, già estinto da molto. Niente ingiunzioni od altro riguardo a debiti; non sappiamo l'importo esatto, ma meglio prevenire che curare... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Inscenate una vendita simulata ad una SA Panamense (costituita da voi), le cui azioni vengono detenute da te, tua moglie e dalla figlia "savia".
Alla vostra morte la figlia "savia" (sulla base di una controscrittura) inscena una vendita simulata di un appartamento al figliol "prodigo" ; da quel momento le sorti del "figliol prodigo" non toccano quelle degli altri. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
SA Panamense
@ TheLawyer
![]() Grazie per la risposta (anche per il PM). MA... a parte la bizzarria della proposta, che data la mia incompetenza, mi sembra di difficile esecuzione, non ho capito bene, costituita la SA, chi deve vendere e cosa; e comunque non mi pare che porti a soluzione tutto il problema, che alla fine è di fare, un giorno, pervenire una casa ad ognuno dei tre, secondo il mio post iniziale. Riguardo Litio e Mojtaba, so solo che ci sono dei debiti, ma nessun creditore si è ancora fatto avanti con ingiunzioni, pignoramenti o che altro. Probabilmente ciò non succederà neanche mai, ma non posso saperlo. Se questo avverrà, magari tra un anno o più, e se Luca a quel momento non possiederà nulla, esiste un periodo precedente impugnabile con ricorso, come dite? Per la legittima, non esiste un modo, con scritture private, rinunzie all'eredità od altre clausole che non so, in modo che tutti - nero su bianco firmato - siano consapevoli e d'accordo che chi ha avuto, ha avuto e chi deve avere, avrà. Punto e basta. O è chiedere la luna nel pozzo? ![]() Altri consigli? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||