![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
da noi è uguale
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se mi prestano 30mila euro i genitori e mi organizzo per restituirli..
Se nell'acquisto di un immobile i miei genitori mi mettono a disposizione 20k euro (cifra ipotetica) e mi organizzo per restituirli a rate come ci si deve comportare? si può procedere a dei bonifici bancari senza problemi o bisogna segnalare qualcosa al fisco per problemi di possibile usura?
(credo che sia frequente come situazione) |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sai che è una cosa che mi chiedevo anch'io ? ma per cifre molto più importanti
credo che basti una giusta causale ovviamente reso senza interessi ma siccome magari qualcosina si vuol dare lo si dà in contanti ogni sei mesi e fine però non sono certa della cosa so solo che un prestito interfamiliare è normale e consentito PRESTITO |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma devono essere chiari i movimenti bancari .. altrimenti gli altri eredi possono .. diciamo ..siamo educati .. risentirsi ..
e per essere sicuri anche con eventuali controlli bella causale: anticipo acquisto casa in via .. mensile .. quota reso anticipo anno x casa in via .. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
per aspera ad astra
io posso dire che ho fatto due movimentazioni grosse
la prima bonifico vs bonifico tra me e mia sorella per 124mila euro la seconda bonifico vs assegno tra me e mio padre per 70mila nella prima ho detto che era anticipo per acquisto casa città asta del 07.03.07 nel secondo caso: reso proquota conguaglio divisione ereditaria assegno n. xxx |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 16997624 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nei movimenti tra parenti non c'è nessun problema di tipo fiscale nell'ambito di qualsiasi cifra, secondo qualche scuola di pensiero anche oltre la franchigia di 1 milione di euro. Si tratta di donazioni indirette che non sono tassate. Se proprio ci si vuole premunire col fisco, si può tener copia di tutti gli estratti conto e dei movimenti, per far risultare che i soldi da una parte sono entrati come dall'altra sono usciti.
L'unico vero problema è quello ereditario; se ci sono altri eredi che vantano quote di legittima. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
C0NS0B? NO GRAZIE!:)
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
off topic
ma non troppo ma se spedisco tipo 100€ ogni mese alla mia ragazza che vive all'estero (cmq sempre in U.E.) secondo tale ragionamento potrei avere dei problemi in quanto non è parente? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 16997624 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Del resto ognuno coi suoi soldi ci può fare quello che vuole e le donazioni indirette non sono guardate con sfavore, né tantomeno sanzionate dalla legge. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||