![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Contributi pensionisti impiego pubblico e da imprenditore
Buongiorno, vorrei porvi un quesito, anche se mi rendo conto trattasi di materia non strettamente giuridica. Credo comunque vi sia qualche legge che parla chiaro a proposito. Andiamo al punto.
Io sono un imprenditore, registrato come imprenditore di categoria commerciale, allo stesso tempo però avevo precedentemente vinto un concorso per l'accesso al pubblico impiego, che svolgo part-time. Al momento sono quindi insieme imprenditore ed impiegato pubblico in regime di part-time al 30,5%. Per quanto riguarda i contributi pensionisti che verso come imprenditore, posso o no ottenere una riduzione del dovuto all'INPS considerando che anche l'ente pubblico presso il quale lavoro versa per me i contributi in misura proporzionale al tempo lavorato, appunto il 30.5% del full time? Grazie anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2415697 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
A parte quanto detto da recycling: in genere se paghi gia' una pensione l'altra la paghi ad aliquota ridotta. Non so nello specifico il tuo caso ma ad es. nel mio dove pago commercianti e amministratori la seconda viene ridotta appunto perche' sono iscritto alla prima (pago 17% circa invece di 25%). Presumo si applichi anche nel tuo caso. (a suo tempo quando insegnavo a scuola ed ero amministratore pure appunto avevo quella di amministratore ridotta)
Sul fatto di non avere il cumulo: secondo me e' una baggianata. Se hai contributi a piu' categorie prenderai la somma di queste. C'e' solo un numero minimo di anni per tipologia di contribuzione (mi pare 3 anni) sotto la quale non ti spetta niente. E poi eventualmente e' da valutare se gli istituti ai quali versi i contributi sono separati (ad es. INPS da una parte e INPDAP dall'altra) nel qual caso potresti averle proprio fisicamente separate. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Infatti a me sembra una gran kuazzata... ehm.... oggi pomeriggio mi informo col consulente del lavoro, ma mi pare molto probabile abbiate ragione voi. Una cosa sono i contributi versati come dipendente pubblico, anche se part-time al 30.5%, una cosa quelli come imprenditore... Se scopro che quelli versati da imprenditore sono buttati mi metto in nero!!!:mad
E che c..... sarebbe una ladrata! |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Caso diverso la "gestione separata" dell'inps (di cui parlava Makkapakka) che matura una pensione propria (in genere ridicola). Caso diverso quello delle gestioni "autonome" quali Enasarco o casse professionali, che producono una pensione autonoma. Ripeto: contributi come dipendente e come commerciante od artigiano in genere producono una unica pensione. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
viva la foca
Trovata sulla rete, a dimostrazione della mia tesi:
INPSRisponde@inps.it a me mostra dettagli 3 giu Gentile utente, con riferimento alla sua richiesta INPS.CCBFF.10/05/2007.xxxxxxxxx comunichiamo quanto segue: se il part time è superiore alle 26 ore è considerato attività prevalente i contributi della gestione commerciante non saranno dovuti mentre va comunque fatta l'iscrizione alla camera di commercio per ulteriori informazioni rivolgersi ai nostri uffici di Guidonia La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde, non esiti a contattarci per ulteriori richieste. Testo della Richiesta: GENTILE INPS, SONO UNA LAVORATRICE DIPENDENTE CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO E PART-TIME (30 ORE). MI ACCINGO AD APRIRE UNA PARTITA IVA COME AZIENDA INDIVIDUALE CON LA QUALE SVOLGERO' UNA SECONDA ATTIVITA' DI COMMERCIO ELETTRONICO DI PRODOTTI INFORMATICI, AVVALENDOMI DEI VANTAGGI OFFERTI PER LE NUOVE ATTIVITA' PRODUTTIVE. IL MIO DUBBIO PERO' E' RELATIVO ALLA POSIZIONE INPS: E CIOE' ESSENDO GIA' CONTRIBUENTE SARO' ESENTE DAI VERSAMENTI ALL' INPS CON LA MIA SECONDA ATTIVITA' OPPURE DOVRO' FARE UNA INTEGRAZIONE IN BASE AI NUOVI GUADAGNI ? GRAZIE| |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||