![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
testamento olografo
Qualcuno sarebbe gentile da spiegarmi cosa vuol dire questa dicitura su un testamento olografo di 50 anni fà? :
" Assegno detto quatrino per l'epoca del consolidamento del suo usufrutto con piena proprietà al decesso della mia consorte, come quota disponibile ed il supero come legittima alle mie figlie che dovessero rimanere nubili." Quatrino dovrebbe stare ad indicare appartamento di 4 vani , citato nel periodo precedente a quello scritto . Grazie a chi mi sappia e voglia dare chiarimento . ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
Dopo la morte di mia moglie (e quindi con la riunione dell'usufrutto con la nuda proprietà) assegno la piena proprietà dell'appartartamento alle figlie che dovessero rimanere nubili. L'assegnazione dell'appartamento rientra nella quota di eredità disponibile e l'eccedenza come quota di legittima.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Cioè alla morte del padre questo appartamento deve essere ripartito in quote tra la moglie e le figlie nubili ? che al momento del decesso erano 5 . E alla morte della madre le quote delle 5 figlie rimangono sempre tali ? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Con la morte della madre la nuda proprietà delle figlie diventa automaticamente piena proprietà (l'usufrutto si estingue). |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
....per ampiezza delle informazioni ; al momento della morte del padre nella successione e nel relativo documento catastale risultano proprietari dell'immobile , in quote , la madre e le 5 figlie e sul documento catastale riporta la dicitura :come da testamento olografo. Al decesso della madre è stata nuovamente fatta successione con l'immobile diviso nella quota di 1/5 tra le stesse 5 sorelle , di cui inoltre una delle stesse al decesso della madre non era comunque più nubile ! |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
1) il catasto non ha valore. La parte in neretto, per quel poco che so, non conta. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||