![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29541897 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto a San Marino
Ho recentemente acquistato su internet una macchina fotografica, per un importo di circa 1800 euro.
Al momento di pagare pero' (via bonifico) mi sono accorto che l'iban iniziava con il codice SM. Essendo un privato e non scaricando l'iva in alcun modo sono tenuto al versamento della stessa? Cambia qualcosa se ho chiesto la ricevuta piuttosto che la fattura? L'eventuale versamento in che modo andrebbe effettuato? Grazie in anticipo a chiunque mi sapra' aiutare. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10748058 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Credo che, essendo un privato, o paghi l'iva di S.Marino (che non so quanto sia) o paghi quella italiana.
Stessa cosa ad esempio se compri dalla Svizzera: o paghi la loro iva (il 7 e qualcosa) o alla dogana dovresti dichiarare il comprato in Svizzera e pagarci sopra il 20%. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10748058 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate un attimo che forse non capisco....
Allora apparte il libro che se lo compro dall'uk è già comprensiva di iva e non te la scalano (ma credo che solo le ditte, in quanto presentano in futuro tramite intrastat lo scambio di beni nella comunità europea, abbiano lo scorporo dell'iva dal totale), se io compro un bene a san marino, nel momento in cui questo bene lo porto via, o pago l'iva di san marino oppure mi tolgono l'iva a san marino ma quando sono al confine dovrei fare dichiarazione alla dogana e in quel momento mi viene chiesto di pagare l'iva italiana... Non funziona cosi' ? Accetto consigli e correzioni
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 29541897 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Scherzi a parte...intanto grazie e tutti gli intervenuti. Rileggendomi mi rendo conto di essere stato parco di dettagli. Macchina comprata per mezzo di societa' italiana da societa' sanmarinese. Bonifico fatto a San Marino. Sulla ricevuta, il campo "IVA", pur presente, e' valorizzato a zero. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nel caso specifico se io privato vado a san marino e compro dei beni pago l'iva a San Marino (di fatto non la paghi perchè la normativa fiscale in termini di documentazione in quella repubblica è molto elastica), vi sono eccezioni nel caso di vendita per corrispondenza quando supera per 27.000 euro le vendite per corrispondenza in Italia, nel caso il venditore deve versare l'imposta in italia o tramite rappresentante fiscale o tramite identificaizone diretta (scommetto che non scelgono nessuna delle due opzioni), ma l'acquirente non essendo soggetto iva non può versarla autonomamente. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||