Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-01-10, 23:19   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ziobu

Popolarità: 29541897
ziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond repute
Acquisto a San Marino

Ho recentemente acquistato su internet una macchina fotografica, per un importo di circa 1800 euro.
Al momento di pagare pero' (via bonifico) mi sono accorto che l'iban iniziava con il codice SM.
Essendo un privato e non scaricando l'iva in alcun modo sono tenuto al versamento della stessa?
Cambia qualcosa se ho chiesto la ricevuta piuttosto che la fattura?
L'eventuale versamento in che modo andrebbe effettuato?

Grazie in anticipo a chiunque mi sapra' aiutare.
ziobu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-10, 13:22   #2 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Essendo un privato loro dovrebbero fatturarti l'IVA, mi sembra
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-10, 13:27   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 10748058
Tarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond repute
Credo che, essendo un privato, o paghi l'iva di S.Marino (che non so quanto sia) o paghi quella italiana.
Stessa cosa ad esempio se compri dalla Svizzera: o paghi la loro iva (il 7 e qualcosa) o alla dogana dovresti dichiarare il comprato in Svizzera e pagarci sopra il 20%.
Tarpone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-10, 13:36   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Dipende dalla normativa di san marino, il soggetto iva è residente là non in Italia, tu non essendo soggetto iva non devi fare nulla.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-10, 14:03   #5 (permalink)
Member

Tarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond reputeTarpone has a reputation beyond repute
Non è soggetto iva a San Marino, ma lo è in Italia.
Vecchio 21-01-10, 14:25   #6 (permalink)
Member

mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tarpone Visualizza messaggio
Non è soggetto iva a San Marino, ma lo è in Italia.
No tranne eccezioni se l'acquirente è privato è soggetto a iva a san marino.
Vecchio 21-01-10, 16:10   #7 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Perché ad esempio se compro libri da amazon uk, mi viene messa l'iva italiana allora?
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-10, 18:31   #8 (permalink)
Member

Scusate un attimo che forse non capisco....

Allora apparte il libro che se lo compro dall'uk è già comprensiva di iva e non te la scalano (ma credo che solo le ditte, in quanto presentano in futuro tramite intrastat lo scambio di beni nella comunità europea, abbiano lo scorporo dell'iva dal totale), se io compro un bene a san marino, nel momento in cui questo bene lo porto via, o pago l'iva di san marino oppure mi tolgono l'iva a san marino ma quando sono al confine dovrei fare dichiarazione alla dogana e in quel momento mi viene chiesto di pagare l'iva italiana...

Non funziona cosi' ?

Accetto consigli e correzioni
Vecchio 21-01-10, 19:09   #9 (permalink)
Member

L'avatar di ziobu

Popolarità: 29541897
ziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond reputeziobu has a reputation beyond repute
Citazione:

Allora apparte il libro che se lo compro dall'uk è già comprensiva di iva e non te la scalano (ma credo che solo le ditte, in quanto presentano in futuro tramite intrastat lo scambio di beni nella comunità europea, abbiano lo scorporo dell'iva dal totale), se io compro un bene a san marino, nel momento in cui questo bene lo porto via, o pago l'iva di san marino oppure mi tolgono l'iva a san marino ma quando sono al confine dovrei fare dichiarazione alla dogana e in quel momento mi viene chiesto di pagare l'iva italiana...

Non funziona cosi' ?

Ehi non vale! L'avevo chiesto io il consiglio

Scherzi a parte...intanto grazie e tutti gli intervenuti. Rileggendomi mi rendo conto di essere stato parco di dettagli.

Macchina comprata per mezzo di societa' italiana da societa' sanmarinese. Bonifico fatto a San Marino. Sulla ricevuta, il campo "IVA", pur presente, e' valorizzato a zero.
ziobu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-10, 22:28   #10 (permalink)
Member

Citazione:

Non funziona cosi' ?

Forse un volume d'enciclopedia può essere sufficiente ad esaurire tutti i particolari in normativa dell'iva tra queste le regole sulla territorialità (modificate dal 2010, ma parliamo fino al 2009) variano sia tra paesi intracomunitari e extracomunitari, sia con normative a parte per la città del vaticano e dello stato del san marino.
Nel caso specifico se io privato vado a san marino e compro dei beni pago l'iva a San Marino (di fatto non la paghi perchè la normativa fiscale in termini di documentazione in quella repubblica è molto elastica), vi sono eccezioni nel caso di vendita per corrispondenza quando supera per 27.000 euro le vendite per corrispondenza in Italia, nel caso il venditore deve versare l'imposta in italia o tramite rappresentante fiscale o tramite identificaizone diretta (scommetto che non scelgono nessuna delle due opzioni), ma l'acquirente non essendo soggetto iva non può versarla autonomamente.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:53.