Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-01-10, 19:34   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 5
Inghilterrra non è ancora classificato
Non voglio andare in rosso

Non ho la carta di credito. Non ho mai chiesto soldi in prestito alla banca E NON NE VOGLIO CHIEDERE, PERO' C'E' SEMPRE LA POSSIBILILITA' DI ANDARE IN ROSSO per qualsiasi motivo o errore: tutto puo' succedere.

E' possibile scrivere una raccomandata alla banca (oppure ci si fa firmare la nostra richiesta direttamente in filiale) scrivendo sostanzialmente:

"No grazie, non chiedo soldi in prestito. Se nel mio conto corrente non c' e' una riserva di denaro sufficente e disponibile vi invito a non pagare nulla."

E' possibile fare una raccomandata di questo tipo e risolvere il problema di andare in rosso? C' e' qualcosa che mi sfugge o che non ho considerato?

Grazie.
Inghilterrra non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 20:26   #2 (permalink)
Tempus fugit

Popolarità: 0
bodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond reputebodyhammer has a reputation beyond repute
Non fai prima a verificare le condizioni per un fido?

"La natura del fido, infatti, non dovrebbe essere quella di un vero e proprio finanziamento ma piuttosto di una riserva di disponibilità sul conto corrente, una sorta di valvola di sfogo quando non si sono fatti bene i calcoli con i giorni di valuta per un assegno versato oppure il pagamento stipendio viene disposto in ritardo dal datore di lavoro, oppure ancora si sono verificate delle spese impreviste."

http://edu.pattichiari.it/Cittadini/...to_corrente.kl

Comunque non credo che una qualsiasi banca sia disposta a recepire una simile richiesta, specialmente se parliamo di addebiti della carta di credito oppure RID.
bodyhammer non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 20:50   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Inghilterrra Visualizza messaggio
Non ho la carta di credito. Non ho mai chiesto soldi in prestito alla banca E NON NE VOGLIO CHIEDERE, PERO' C'E' SEMPRE LA POSSIBILILITA' DI ANDARE IN ROSSO per qualsiasi motivo o errore: tutto puo' succedere.

E' possibile scrivere una raccomandata alla banca (oppure ci si fa firmare la nostra richiesta direttamente in filiale) scrivendo sostanzialmente:

"No grazie, non chiedo soldi in prestito. Se nel mio conto corrente non c' e' una riserva di denaro sufficente e disponibile vi invito a non pagare nulla."

E' possibile fare una raccomandata di questo tipo e risolvere il problema di andare in rosso? C' e' qualcosa che mi sfugge o che non ho considerato?

Grazie.
La mia esperienza è che troppo spesso si va in rosso a causa di comportamenti non esemplari da parte delle banche.
Per esempio ti applicano commissioni o ti fanno pagare bolli con enorme ritardo; idem con viacard / fastpay.
Non solo colpa delle banche, ma anche delle utility: telecom per esempio sta anticipando la data di pagamento bimestrale, ma contemporaneamente regola il flusso dati con ritardo crescente (ora 2 o 3 settimane).
Per ovviare a questi comportamenti scorretti o cmq censurabili noi (clienti) dovremmo tenere sul conto una riserva di liquidità sempre maggiore ...

Ma d'altra parte come possiamo dire: non pagare i bolli allo stato, non pagare le bollette domiciliate, o i pedaggi autostradali
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 22:24   #4 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
ma nemmeno risolveresti la questione di andare in rosso per valuta
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 22:45   #5 (permalink)
-->Straight to Stars

L'avatar di Gaius Baltar

Popolarità: 42949675
Gaius Baltar has a reputation beyond reputeGaius Baltar has a reputation beyond reputeGaius Baltar has a reputation beyond reputeGaius Baltar has a reputation beyond reputeGaius Baltar has a reputation beyond reputeGaius Baltar has a reputation beyond reputeGaius Baltar has a reputation beyond reputeGaius Baltar has a reputation beyond reputeGaius Baltar has a reputation beyond reputeGaius Baltar has a reputation beyond reputeGaius Baltar has a reputation beyond repute
basta non possedere c/c!
Gaius Baltar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-10, 18:27   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 5
Inghilterrra non è ancora classificato
Innanziutto un grazie per le risposte.
Quindi mi sembra di capire che una mia raccomandata non risolverebbe la cosa e la banca si riserva il pieno diritto di pagare i miei conti anche se liquidita' in conto non ce ne'.
Passi per i bolli allo stato, ma perche' la banca deve pagare per forza qualsiasi cosa domiciliata sul mio conto anche in presenza di liquidita' zero?
Forse non mi sono spiegato molto bene. I miei conti li pago sempre e puntualmente. Volevo solo essere sicuro di non andare in rosso perche' questo mondo e' pieno di furbi e perdipiu' siamo esseri umani e un errore e' sempre possibile (soprattutto quando si hanno tante cose da fare e da controllare).
E cmq e' sempre meglio andare in mora con la bolletta dell' acqua o del gas che non andare in rosso con la banca!
Inghilterrra non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-02-10, 19:34   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Inghilterrra Visualizza messaggio
Innanziutto un grazie per le risposte.
Quindi mi sembra di capire che una mia raccomandata non risolverebbe la cosa e la banca si riserva il pieno diritto di pagare i miei conti anche se liquidita' in conto non ce ne'.
Passi per i bolli allo stato, ma perche' la banca deve pagare per forza qualsiasi cosa domiciliata sul mio conto anche in presenza di liquidita' zero?
Forse non mi sono spiegato molto bene. I miei conti li pago sempre e puntualmente. Volevo solo essere sicuro di non andare in rosso perche' questo mondo e' pieno di furbi e perdipiu' siamo esseri umani e un errore e' sempre possibile (soprattutto quando si hanno tante cose da fare e da controllare).
E cmq e' sempre meglio andare in mora con la bolletta dell' acqua o del gas che non andare in rosso con la banca!
beh non dare mai nulla per scontato: a volte non pagare un'utenza può costare molto caro ... per tacere della rata del mutuo o di un prestito

circa la raccomandata credo davvero che non risolveresti

pagare le domiciliazioni se non c'è liquidità sufficiente o sei già in rosso è a discrezione della banca (a meno che tu non abbia un fido, ovviamente)
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:51.