![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Onorario di un avvocato - caso 2
Una decina di anni fa io e un numeroso gruppo di colleghi (circa una quarantina) abbiamo iniziato una causa di lavoro dagli esiti incerti.
La prese in carico un avvocato che - fiducioso della nostra ragione - ci chiese all'epoca 100.000 Lire per le spese iniziali e, in caso di vittoria, il 10% sull'importo liquidato. Nulla gli sarebbe stato dovuto in caso di soccombenza. Il tutto venne stabilito solo "verbalmente". Dopo anni e varie sentenze tra appelli, controappelli e cassazione finalmente le prime cause stanno giungendo al definitivo sucesso (siamo stati divisi in gruppetti di due-tre). Ora però il tizio sta chiedendo il 20% delle somme liquidate dall'Azienda, altresì sul netto; ovviamente in nero, cioè in contanti senza ricevuta e senza fattura. La stessa viene imposta con aggravio di Iva a chi lo paga con assegno. La cosa, in vista, della mia futura probabile vittoria (tra pochi mesi) mi impone la richiesta di un chiarimento. Io voglio dare tutto il dovuto ma nulla di più. Si tenga presente che: 1) Gli importi riconosciuti sono nell'ordine di 15.000 euro a sogetto; 2) Nella sentenza l'onorario del "nostro" avvocato è stabilito a carico dell'Azienda. Quindi, cosa gli è ulteriormente dovuto per legge? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poichè avete stabilito "verbalmente" il 10%, se l'onorario stabilito dalla sentenza fosse minore del 10%, io gli darei la differenza. Comunque, anche a fronte di una ipotetica causa da parte dell'avvocato, il fatto che l'onorario sia stabilito a carico dell'Azienda sei in una botte di ferro. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quello che vorrei conoscere è se il 10% degli importi liquidati (si tratta di arretrati più rivalutazione ed interessi) a suo tempo richiesto dal "nostro" legale, ora diventati il 20%, si deve considerare una "regalia" a compenso del suo rischio (se avessimo perduto nulla gli avremmo dovuto e si tenga conto che si è anche dovuto recare a Roma per patrocinare in Cassazione) oppure è una quota parte dovutagli per legge? Si tenga conto che per ogni causa (sono una quindicina avendoci suddivisi in gruppi di 2-3 persone) sta prendendo già bei soldini di onorario. Se aggiungiamo il 20% di "mancia" su 15.000 euro x 40 soggetti (mi pare che venga una somma di 120.000 euro), tra l'altro esentasse, è un bel colpo! Per concludere, mi piacerebbe sapere (e altri colleghi insieme a me) se alla fine gli dico: "tienti questo assegno di 1.500 euro e arrivederci" può pretendere legalmente qualcos'altro? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Taxation=theft
Citazione:
Scrivigli una mail in cui gli dici che non lo pagherai in contanti così si caga sotto perchè li ha chiesti in nero. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
In mancanza di pareri diversi sembra allora assodato che nelle vertenze di lavoro oltre alla parcella, addebitata alla controparte soccombente, nulla è dovuto sulle somme liquidate.
Per il resto intendo essere onesto. C'è stato un accordo sulla parola cui non intendo venir meno. C'è in effetti stata nel corso di questi anni un po' di confusione tra chi ha iniziato la questione prima e chi dopo, chi in un modo e chi nell'altro, la quale - alla fine - è sfociata in una richiesta "aggiuntiva" che dal 10% è andata a finire al 20%. Quando per me sarà tutto definito gli offrirò il pattuito dieci per cento con assegno, se lo rifiuterà arrivederci e grazie. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||