Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-01-10, 09:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949677
maxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond repute
Onorario di un avvocato - caso 2

Una decina di anni fa io e un numeroso gruppo di colleghi (circa una quarantina) abbiamo iniziato una causa di lavoro dagli esiti incerti.
La prese in carico un avvocato che - fiducioso della nostra ragione - ci chiese all'epoca 100.000 Lire per le spese iniziali e, in caso di vittoria, il 10% sull'importo liquidato. Nulla gli sarebbe stato dovuto in caso di soccombenza. Il tutto venne stabilito solo "verbalmente".
Dopo anni e varie sentenze tra appelli, controappelli e cassazione finalmente le prime cause stanno giungendo al definitivo sucesso (siamo stati divisi in gruppetti di due-tre).

Ora però il tizio sta chiedendo il 20% delle somme liquidate dall'Azienda, altresì sul netto; ovviamente in nero, cioè in contanti senza ricevuta e senza fattura. La stessa viene imposta con aggravio di Iva a chi lo paga con assegno.
La cosa, in vista, della mia futura probabile vittoria (tra pochi mesi) mi impone la richiesta di un chiarimento.
Io voglio dare tutto il dovuto ma nulla di più.
Si tenga presente che:

1) Gli importi riconosciuti sono nell'ordine di 15.000 euro a sogetto;

2) Nella sentenza l'onorario del "nostro" avvocato è stabilito a carico dell'Azienda.

Quindi, cosa gli è ulteriormente dovuto per legge?
maxxbor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 10:15   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4442558
ocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond repute
D.m. N. 127/2004

come suggerito in altro forum: D.m. N. 127/2004

tabelle con tutti gli onorari, diritti e spese.
ocram72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 10:23   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maxxbor Visualizza messaggio
Una decina di anni fa io e un numeroso gruppo di colleghi (circa una quarantina) abbiamo iniziato una causa di lavoro dagli esiti incerti.
La prese in carico un avvocato che - fiducioso della nostra ragione - ci chiese all'epoca 100.000 Lire per le spese iniziali e, in caso di vittoria, il 10% sull'importo liquidato. Nulla gli sarebbe stato dovuto in caso di soccombenza. Il tutto venne stabilito solo "verbalmente".
Dopo anni e varie sentenze tra appelli, controappelli e cassazione finalmente le prime cause stanno giungendo al definitivo sucesso (siamo stati divisi in gruppetti di due-tre).

Ora però il tizio sta chiedendo il 20% delle somme liquidate dall'Azienda, altresì sul netto; ovviamente in nero, cioè in contanti senza ricevuta e senza fattura. La stessa viene imposta con aggravio di Iva a chi lo paga con assegno.
La cosa, in vista, della mia futura probabile vittoria (tra pochi mesi) mi impone la richiesta di un chiarimento.
Si tenga presente che:

2) Nella sentenza l'onorario del "nostro" avvocato è stabilito a carico dell'Azienda.

Se l'onorario dell'avvocato è stabilito a carico dell'azienda nulla gli devi.
Poichè avete stabilito "verbalmente" il 10%, se l'onorario stabilito dalla sentenza fosse minore del 10%, io gli darei la differenza. Comunque, anche a fronte di una ipotetica causa da parte dell'avvocato, il fatto che l'onorario sia stabilito a carico dell'Azienda sei in una botte di ferro.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 14:32   #4 (permalink)
Member

maxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond reputemaxxbor has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
Se l'onorario dell'avvocato è stabilito a carico dell'azienda nulla gli devi.
Poichè avete stabilito "verbalmente" il 10%, se l'onorario stabilito dalla sentenza fosse minore del 10%, io gli darei la differenza. Comunque, anche a fronte di una ipotetica causa da parte dell'avvocato, il fatto che l'onorario sia stabilito a carico dell'Azienda sei in una botte di ferro.
Quando si vince una causa, a maggior ragione se di lavoro, è notorio che le spese legali il Giudice le addebita alla parte soccombente, in questo caso l'Azienda.

Quello che vorrei conoscere è se il 10% degli importi liquidati (si tratta di arretrati più rivalutazione ed interessi) a suo tempo richiesto dal "nostro" legale, ora diventati il 20%, si deve considerare una "regalia" a compenso del suo rischio (se avessimo perduto nulla gli avremmo dovuto e si tenga conto che si è anche dovuto recare a Roma per patrocinare in Cassazione) oppure è una quota parte dovutagli per legge?

Si tenga conto che per ogni causa (sono una quindicina avendoci suddivisi in gruppi di 2-3 persone) sta prendendo già bei soldini di onorario. Se aggiungiamo il 20% di "mancia" su 15.000 euro x 40 soggetti (mi pare che venga una somma di 120.000 euro), tra l'altro esentasse, è un bel colpo!

Per concludere, mi piacerebbe sapere (e altri colleghi insieme a me) se alla fine gli dico: "tienti questo assegno di 1.500 euro e arrivederci" può pretendere legalmente qualcos'altro?
Vecchio 19-01-10, 16:11   #5 (permalink)
Ne quid nimis

L'avatar di Hohenstaufen II

Popolarità: 42949679
Hohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond repute
Citazione:
Quando si vince una causa, a maggior ragione se di lavoro, è notorio che le spese legali il Giudice le addebita alla parte soccombente, in questo caso l'Azienda.
.....omissis....
Per concludere, mi piacerebbe sapere (e altri colleghi insieme a me) se alla fine gli dico: "tienti questo assegno di 1.500 euro e arrivederci" può pretendere legalmente qualcos'altro?
In una parola: NO !!!!...ed in realtà, per come l'hai raccontata ,neanche i 1500 € !!!
Hohenstaufen II non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 19:05   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Hohenstaufen II Visualizza messaggio
In una parola: NO !!!!...ed in realtà, per come l'hai raccontata ,neanche i 1500 € !!!
Quoto.
I 1500 euro sono già ampiamente compresi in quello che prende in vase alla sentenza.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 21:30   #7 (permalink)
Taxation=theft

L'avatar di rainbowdandy

rainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond reputerainbowdandy has a reputation beyond repute
Citazione:

Si tenga presente che:

Non dargli niente. Non gli spetta sei in una botte di ferro.
Scrivigli una mail in cui gli dici che non lo pagherai in contanti così si caga sotto perchè li ha chiesti in nero.
rainbowdandy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-10, 08:43   #8 (permalink)
Member

In mancanza di pareri diversi sembra allora assodato che nelle vertenze di lavoro oltre alla parcella, addebitata alla controparte soccombente, nulla è dovuto sulle somme liquidate.

Per il resto intendo essere onesto. C'è stato un accordo sulla parola cui non intendo venir meno. C'è in effetti stata nel corso di questi anni un po' di confusione tra chi ha iniziato la questione prima e chi dopo, chi in un modo e chi nell'altro, la quale - alla fine - è sfociata in una richiesta "aggiuntiva" che dal 10% è andata a finire al 20%.
Quando per me sarà tutto definito gli offrirò il pattuito dieci per cento con assegno, se lo rifiuterà arrivederci e grazie.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:50.