Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-01-10, 17:16   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Czar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond repute
quesito mifid

provo a proporre un quesito che ho lanciato anche di lì nella sezione fondi:

la compilazione di un profilo mifid da parte di un cliente, è una operazione dispositiva ai fini della normativa sui conti dormienti?
in parole povere interrompe il computo dei 10 anni di inattività di un deposito/quote di fondi/ etc etc?

grazie
Czar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-10, 17:59   #2 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
come ho scritto anche li, per me lo è

se vale anche una semplice apposita raccomandata per "risvegliarlo", vale anche firmare un rinnovo del contratto con l'intermediario
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-10, 23:16   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Czar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sisimomo Visualizza messaggio
come ho scritto anche li, per me lo è

se vale anche una semplice apposita raccomandata per "risvegliarlo", vale anche firmare un rinnovo del contratto con l'intermediario
grazie avevo letto anche lì.

effettivamente il ragionamento sembrerebbe coerente con lo spirito della norma

In ogni caso penso che manderò anche una copia del profilo mifid alla sgr per sicurezza. E per non correre rischi anche la dichiaraziaone di voler continuare il rapporto

Czar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 13:10   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 4442558
ocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Czar Visualizza messaggio
provo a proporre un quesito che ho lanciato anche di lì nella sezione fondi:

la compilazione di un profilo mifid da parte di un cliente, è una operazione dispositiva ai fini della normativa sui conti dormienti?
in parole povere interrompe il computo dei 10 anni di inattività di un deposito/quote di fondi/ etc etc?

grazie
Dispositiva di cosa?...onestamente il questionario MIFID non implica alcuna movimentazione del conto, né una estinzione o un reclamo.
Onestamente ho qualche dubbio, ma è un mio personalissimo parere
ocram72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 19:22   #5 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
fondi dormienti
Che ne pensate ?

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-10, 22:02   #6 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
concordi con me, firma contratto mifid è azione attiva da parte del cliente

quindi interrompe i termini ai fini della dormienza
Vecchio 20-01-10, 12:55   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 4442558
ocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond repute
ma qui stiamo parlando di compilazione del questionario mifid. Chiaro che se è stato anche sottoscritto un nuovo contratto, allora si può ipotizzare la soluzione da voi prospettata.
sempre personale opinione
ocram72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-10, 13:54   #8 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

anche il solo questionario è atto volontario, secondo me

comunque la mifid ha costretto tutti a firmare un vero e proprio nuovo contratto oltre che al questionario
Vecchio 20-01-10, 16:08   #9 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Secondo me la soluzione, forse, migliore è la raccomandata con l'espressa volontà di proseguire il rapporto e con l'indicazione dei prodotti a cui si fa riferimento.

Faccio un esempio:
- un cliente ha un deposito titoli X collegato al c/c Y dove ci sono Btp ed il comparto sicav Z, poi ha anche quote di fondo comune italiano J che però non si trova sul deposito titoli ma su una "rubrica" a parte,
... se vendo un pò di btp ho movimentato il deposito X e conseguentemente il c/c Y ... così ho salvato il Btp e la sicav Z ... ma il fondo J ?
... se invio una raccomadata dichiarando che è mia volontà proseguire il rapporto inerente il deposito X, il c/c Y ed il fondo J ho automaticamente incluso anche il Btp e la sicav Z...
...... è giusto ?

Insomma che legge del cao...

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-10, 19:50   #10 (permalink)
Omni hora cvstodire.

L'avatar di Lightcreek

Popolarità: 42949681
Lightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pf.fin Visualizza messaggio
Secondo me la soluzione, forse, migliore è la raccomandata con l'espressa volontà di proseguire il rapporto e con l'indicazione dei prodotti a cui si fa riferimento.

Faccio un esempio:
- un cliente ha un deposito titoli X collegato al c/c Y dove ci sono Btp ed il comparto sicav Z, poi ha anche quote di fondo comune italiano J che però non si trova sul deposito titoli ma su una "rubrica" a parte,
... se vendo un pò di btp ho movimentato il deposito X e conseguentemente il c/c Y ... così ho salvato il Btp e la sicav Z ... ma il fondo J ?
... se invio una raccomadata dichiarando che è mia volontà proseguire il rapporto inerente il deposito X, il c/c Y ed il fondo J ho automaticamente incluso anche il Btp e la sicav Z...
...... è giusto ?

Insomma che legge del cao...

Ciao
aggiungo che consiglio di inserire copia di un documento di identità e codice fiscale (o tesserino sanitario regionale). Spesso le sim lo chiedono.
Lightcreek non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:17.