![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3695742 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Informazioni riguardo eredità
Un paio di mesi fa è deceduta mia madre.
Mio fratello, scapolo, che vive ancora con mio padre, aveva in gestione i risparmi di mia madre in un conto cointestato a suo nome e di mia madre. Ora, mi pare che essendo eredi mio padre, io e mio fratello, dovremmo ricevere 1/3 a testa del patrimonio di mia madre. L'entità del patrimonio non è facile capirlo, essendo in un conto cointestato; ma mi fido di mio fratello, che mi ha comunicato la cifra. Ora, come dovremmo procedere? E' necessario rivolgersi ad un notaio per fare la suddivisione del patrimonio, oppure, essendo appunto un conto cointestato, può mio fratello prelevare le quote e trasferirle a me e mio padre ( che a sua volta ha un altro conto personale ). Infine, mio padre ha dichiarato che non vuole la sua parte e la lascierebbe a me e mio fratello. Insomma la situazione è cosi, qualcuno mi può dare indicazioni su quale sia la procedura più corretta, o comunque percorribile? Grazie Maurizio |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17110311 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Di sicuro tuo padre deve formalmente rinunciare all'eredità davanti al notaio o al cancelliere del tribunale.
Poi dovreste, per fare le cose in regola, comunicare il decesso alla banca che seguirà una propria normale procedura per la successione. Solo che essendo il conto cointestato CREDO che si consideri la proprietà del defunto il 50% e il 50% di tuo fratello. Se le percentuali vere sono diverse dal 50% mi sa che lo devi dimostrare e qui la cosa potrebbe magari complicarsi. Certoi che se per esempio tuo fratello dichiara che la sua parte è minore del 50%, essendo lui che ci "rimette", magari la cosa è più semplice. Se è il contrario ho qualche dubbio in più. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rinunciare per cosa? Stiamo parlando di un conto corrente e di cifre inferiori alla franchigia, non c'è alcun adempimento fiscale, non mi risulta che siano all'estero, pertanto non c'è alcuna variazione da fare in dichiarazione dei redditi. Io lascierei che il fratello prelevi dal conto e distribuisca l'eredità a meno che non ci siano beghe dal punto di vista civilistico.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17110311 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ciò non toglie che quella somma faccia parte dell'eredità. infatti si divide in base all'eredità. il fatto che sia un conto corrente sotto franchigia fa si che non biisogna fare la denuncia di successione. il che è un'altra cosa.
le beghe coi soldi di mezzo ci sono sempre ricordatevelo. meglio fare le cose in regola che buttare molti più soldi dopo passando anni in tribunali! |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Deve fare una comunicazione a fare al notaio se il padre sarebbe in caso contrario sarebbe l'unico che potrebbe fare casini? Non c'è un terzo non tutelato. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Voltati...
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
MA adesso se si rientra nella franchigia la dichiarazione non va proprio fatta?
Quando c'era la vecchia normativa che prevedeva la franchigia, nei primi anni 2000, andava presentata ugualmente e poi non si pagava nulla. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Attenzione a non fare confusione tra franchigia per erede esente da imposta di successione e valore dell'asse ereditario oltre il quale la dichiarazione di successione è obbligatoria.
"E’ sempre obbligatorio presentare la denuncia di successione a meno che ricorrano entrambe le seguenti condizioni: a) l'eredità sia devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del de cujus; b) l'attivo ereditario abbia un valore non superiore ad euro 25.822,84 e non comprenda beni immobili o diritti reali immobiliari. Tali requisiti devono risultare da apposita dichiarazione scritta del o dei beneficiari." |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3695742 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sul conto, tra titoli e liquidità ci sono circa 90K. Mio fratello onestamente ha dichiarato che 60K sono di mamma. Leggendo i vari commenti, la logica del 50-50, la parte ereditabile diventerebbe 45K, cioè 15 per erede.
Mio padre, rinunciando alla sua parte, permetterebbe quindi di avere 22.5K a testa tra me e mio fratello. Invece seguendo quello che ha detto mio fratello, su 60K, sarebbero 30K a testa. Lui mi potrebbe fare un bonifico, ma rimarrebbe comunque da risolvere la cointestazione del conto. Come si dovrebbe comportare la banca, una volta che mio fratello gli consegna il certificato di morte, per chiudere la cointestazione? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||